Le penne con pesto trapanese e pesce spada sono un primo piatto estivo, sfizioso e saporito. Molto apprezzato dagli amanti dei primi a base di pesce, si tratta di una ricetta della cucina mediterranea dai sapori tipici siciliani, abbastanza veloce da preparare.
Un primo piatto facile, veloce e buonissimo.
La rapidità in cucina, con le temperature torride del periodo estivo, è un aspetto davvero significativo e con questa ricetta, in pochissimi minuti, tenendo i fornelli accesi il minimo indispensabile, è facile ottenere un primo piatto così delizioso da poter essere presentato anche in una cena formale, cioè quando vorrai fare bella figura con i tuoi ospiti.
Nulla vieta di preparare le penne con pesto trapanese e pesce spada come primo piatto per una cena fresca e leggera da gustare in compagnia degli amici.
Come si preparano le penne con pesto trapanese e pesce spada.
Per questo gustoso primo piatto occorrono freschissimi ingredienti di stagione e materie prime di prima qualità: pomodorino ciliegino, pesce spada, aglio rosso e mandorle siciliane, per realizzare una vera goduria per il palato.
In questa ricetta il pesto alla trapanese incontra il pesce spada tagliato a dadini e semplicemente saltato in padella. Sul fondo di cottura del pesce viene maneggiata la pasta e con il solo calore della padella il pesto cede i suoi sapori a questa pasta fresca e ricca.
Conclude il piatto la parte croccante realizzata con un’abbondante spolverata di mandorle atturrati, cioè tostate, rigorosamente con il loro tegumento ancora attaccato.
Una buona idea è quella di aggiungere al pesce spada una manciata di gamberetti freschi se li hai disponibili!
Questo condimento è ottimo per condire anche le più tradizionali busiate trapanesi fatte in casa, o in alternativa con le caserecce di Gragnano.
Penne con pesto trapanese e pesce spada
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 500 gr penne rigate
- 500 gr pomodorino ciliegino di Pachino
- 300 gr pesce spada
- 35 gr mandorle di Avola - di cui 15 g non pelate
- 2 spicchi aglio rosso di Nubia
- 40 ml olio extravergine di oliva
- 35 ml vino bianco secco
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
- 10 foglie basilico
- 1 peperoncino piccante - facoltativo
- q.b. sale marino fino
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Prima di tutto devi tostare in padella le mandorle non pelate. Fai attenzione che non brucino!Ancora calde tritale grossolanamente nel robot da cucina.
- Sempre nel robot trita grossolanamente le mandorle pelate insieme all'olio e 1 spicchio di aglio privato dell'anima interna.
- Nella tazza del robot aggiungi i pomodorini ben lavati in precedenza e trita di nuovo il tutto, quindi aggiusta di sale e aggiungi le foglie di basilico spezzettate.
- Lascia riposare il pesto a temperatura ambiente, quindi metti a bollire l'acqua per la pasta e taglia il pesce spada a dadini regolari.In padella scalda un cucchiaio di olio e aggiungi 1 spicchio di aglio intero e il peperoncino, se l'adoperi.
- Lascia rosolare i cubetti di pesce spada in padella, quindi sfuma con il vino. Aggiungi un mestolo di acqua e lascia cuocere per 10 minuti a fiamma bassa.
- Metti da parte i cubetti di pesce spada e lascia restringere il fondo di cottura per un minuto.
- Scola la pasta ben al dente e maneggiala col fondo di cottura in padella, quindi spegni il fuoco e aggiungi il pesto.Amalgama il tutto rapidamente e solo alla fine aggiungi i cubetti di pesce spada.Mescola delicatamente e servi nei piatti individuali cospargendo le porzioni di pasta con la granella di mandorle tostate.