Ti sei mai chiesto cosa sono le patate vastase? Si tratta di una ricetta tipica della cucina trapanese, che prende il nome da un aggettivo dialettale che significa “rozzo” o “poco educato”. Non si sa bene perché si chiamino così, forse perché sono un piatto molto ricco e piccante, che non fa certo una bella figura con i commensali più raffinati. Ma a noi non importa, perché le patate vastase sono buonissime e ci fanno leccare i baffi.
Le patate vastase con la friggitrice ad aria sono una variante casalinga della specialità tipica delle pizzerie di Trapani, dove vengono servite prima della pizza come stuzzichino goloso e abbondante.
Si tratta di patate, cipolle e pomodoro, cotte insieme a mozzarella filante e abbondante origano, una ricetta tipica trapanese che ti conquista tutti con il suo sapore intenso e la sua consistenza morbida e filante.
Le patate vastase con la friggitrice ad aria.
Di questo piatto ne abbiamo parlato in occasione della ricetta originale per prepararle nel forno di casa, ma se devi preparare poche quantità può essere comodo sapere come preparare questa bontà con una friggitrice ad aria e ottenere un risultato ugualmente croccante e con una mozzarella bella filante.
Consigliata per questa ricetta.
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei, questo per te non comporta alcuna spesa aggiuntiva.
Patate vastase con la friggitrice ad aria.
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 750 gr patate rosse
- 2 cipolle dorate
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 4 cucchiai pomodoro pelato
- 300 gr mozzarella fior di latte - tagliata a julienne
- q.b. sale e pepe
- q.b. origano essiccato
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Inizia pelando le patate e tagliandole a cubetti. Metti i cubetti in una ciotola con acqua fredda e li lasci riposare per 30 minuti. Questo passaggio serve a eliminare l'amido in eccesso e a rendere le patate più croccanti.Nel frattempo, sbucci e affetti le cipolle, poi le spruzzi con un cucchiaio di olio e le metti nella friggitrice ad aria preriscaldata a 160 °C per 10 minuti. Sforna le cipolle e le tieni da parte.
- Scola bene le patate e le asciughi con carta da cucina. Le metti nella friggitrice ad aria, senza condirle con olio e altro, e le cuoci a 160 °C per 10 minuti. Questa pre-cottura serve a far evaporare parte dell'acqua contenuta nelle patate e a renderle più asciutte.Aumenta la temperatura della friggitrice a 195 °C ungi le patate con olio a spruzzo e prosegui la loro cottura per altri 25 minuti, rigirandole a metà del tempo. Le patate devono diventare ben dorate e croccanti.
- Quando le patate sono pronte, aggiungi nel cestello della friggitrice le cipolle, il pomodoro pelato, l'origano, il sale e il pepe. Mescoli bene il tutto e cuoci per altri 15 minuti a 185 °C.Per finire, aggiungi uno strato di mozzarella sopra il composto di patate e cipolle, spolverizzi ancora con dell'origano e cuoci per altri 6 minuti a 205 °C. La mozzarella deve sciogliersi e filare.Servi le tue patate vastase ben calde, accompagnandole con del pane casereccio o con una pizza margherita. Buon appetito!
Note
Conclusioni.
Le patate vastase con la friggitrice ad aria sono l’opzione ideale per chi desidera godere di questo piatto trapanese senza rinunciare alla praticità e alla croccantezza. Prova a prepararle a casa e lasciati conquistare da un’autentica esperienza culinaria siciliana, che delizia il palato e riscalda il cuore. Buon appetito!