Patate del contadino

Le patate del contadino, sono una versione rustica delle patate al forno la cui ricetta è già presente nel mio blog. Contorno classico degli arrosti di carne, o di pesce, le patate preparate secondo questa ricetta risultano ancora più gustose e appetitose. Se segui la ricetta e i consigli in essa indicati le patate verranno croccanti fuori e morbide all’interno.

Piccoli consigli.

Non tutti sanno che la cottura perfetta delle patate al forno dipende da diversi fattori, quindi è necessario eseguire con scrupolo degli accorgimenti per ottenere le patate del contadino cotte alla perfezione.

  • Scegli con attenzione quali patate sono adatte alla cottura in forno. Ti consiglio di documentarti bene sui diversi tipi esistenti.
  • Utilizza una teglia di metallo. Evita le pirofile o in altri materiali, la teglia in metallo permette una migliore e più rapida distribuzione del calore.
  • Per avere una doratura perfetta e uniforme è bene lasciare il giusto spazio alle patate senza ammassarle e soprattutto senza mescolarle mai!

“Cucinare non significa solo leggere una ricetta: è una questione di sensibilità, di rispetto degli ingredienti e dei tempi di preparazione.”

— Antonino Cannavacciuolo
  

Patate del contadino

Un contorno strepitoso facile da realizzare. Pochi ingredienti e qualche accorgimento le rendono semplicemente fantastiche.
5 da 5 voti
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 45 minuti
riposo: 10 minuti
Tempo totale: 1 ora 5 minuti
Portata: Contorno
Cucina: Italiana
Keyword: patate al forno
Difficoltà: facile
Porzioni: 4 persone
Calorie: 185kcal
Costo approssimativo: € 3,00

Ingredienti

Istruzioni

  • Scegli delle patate non troppo grandi, Lavale per bene e taglia in pezzi solo quelle più grandi per avere uniformità di dimensione. In questa ricetta la buccia va mantenuta!
  • Intere o a pezzi metti le patate in una ciotola insieme con gli aromi e l'olio e lasciale riposare 10 minuti. Intanto accendi il forno, impostalo in modalità ventilata alla temperatura di 200°.
  • Disponi le patate con tutto l'olio e gli aromi in una teglia di metallo abbastanza grande. Non ammassarle! 
  • Spolvera la superficie delle patate con un bel po' di sale grosso e non appena il forno raggiunge la temperatura impostata, inforna le patate per 45 minuti circa. Il tempo di cottura dipende dalla qualità della patata, cuocile fino a quando saranno ben dorate e i rebbi della forchetta entrano nella polpa con facilità.
    Non mescolarle mai!
    Servi spolverando di pepe macinato fresco se ti piace.
Commenta e vota questa ricetta

Ricetta aggiornata il 2019-07-25 18:56:16

2 commenti su “Patate del contadino”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.