Le patate del contadino, sono una versione rustica delle patate al forno la cui ricetta è già presente nel mio blog. Contorno classico degli arrosti di carne, o di pesce, le patate preparate secondo questa ricetta risultano ancora più gustose e appetitose. Se segui la ricetta e i consigli in essa indicati le patate verranno croccanti fuori e morbide all’interno.

Piccoli consigli.
Non tutti sanno che la cottura perfetta delle patate al forno dipende da diversi fattori, quindi è necessario eseguire con scrupolo degli accorgimenti per ottenere le patate del contadino cotte alla perfezione.
- Scegli con attenzione quali patate sono adatte alla cottura in forno. Ti consiglio di documentarti bene sui diversi tipi esistenti.
- Utilizza una teglia di metallo. Evita le pirofile o in altri materiali, la teglia in metallo permette una migliore e più rapida distribuzione del calore.
- Per avere una doratura perfetta e uniforme è bene lasciare il giusto spazio alle patate senza ammassarle e soprattutto senza mescolarle mai!

Patate del contadino
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 1 Kg patata
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio timo essiccato
- 1 cucchiaio origano essiccato
- q.b. sale marino fino - del tipo grosso
- q.b. pepe nero - opzionale
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Scegli delle patate non troppo grandi, Lavale per bene e taglia in pezzi solo quelle più grandi per avere uniformità di dimensione. In questa ricetta la buccia va mantenuta!
- Intere o a pezzi metti le patate in una ciotola insieme con gli aromi e l'olio e lasciale riposare 10 minuti. Intanto accendi il forno, impostalo in modalità ventilata alla temperatura di 200°.
- Disponi le patate con tutto l'olio e gli aromi in una teglia di metallo abbastanza grande. Non ammassarle!
- Spolvera la superficie delle patate con un bel po' di sale grosso e non appena il forno raggiunge la temperatura impostata, inforna le patate per 45 minuti circa. Il tempo di cottura dipende dalla qualità della patata, cuocile fino a quando saranno ben dorate e i rebbi della forchetta entrano nella polpa con facilità.
Non mescolarle mai!Servi spolverando di pepe macinato fresco se ti piace.
INVITANTI !!!
Pingback: Ricciola al forno con aromi freschi di stagione - Quelli della Ratatouille
Pingback: Salsiccia al vino rosso - Ricetta di Quelli della Ratatouille