Le patate al forno sono il contorno ideale di molti tipi di piatti, pesce arrosto in particolare, oltre che gli arrosti di carne ricchi e sugosi.
Sembra banale scrivere una ricetta per un contorno così comune che tutti sappiamo preparare, ma questo non sempre riesce alla perfezione. Le patate dovrebbero riuscire croccanti fuori, ma non dure o carbonizzate, e morbide al loro interno ma non spappolate. Sembra facile da fare, ma non tutti sanno che la cottura perfetta delle patate al forno dipende da diversi fattori, quindi è necessario eseguire con scrupolo degli accorgimenti per ottenere le patate al forno perfette.
Niente paura, sono cose semplicissime!
- Come prima cosa è bene scegliere le patate adatte alla cottura in forno: le migliori sono quelle a pasta gialla,non troppo farinose. Devono essere sode e ben compatte. Ti consiglio di documentarti bene sui diversi tipi di patate esistenti e su quali scegliere per i diversi metodi di cottura.
- Se le cucini intere, scegli le patate di forma regolare e che siano bene o male della stessa dimensione. Diversamente è meglio tagliarle a pezzi tutti della stessa grandezza.
- Gli Inglesi (esperti di patate al forno 😉 e poco altro in cucina 🙂 ) le tagliano a pezzi grandi inclinando la lama del coltello di 30° in modo da ottenere una maggiore superficie esterna per la cottura. Benché io preferisca le patate al forno intere, devo dire che, avendo provato questo taglio diverse volte, non è un dettaglio trascurabile per la buona riuscita. Bravi gli Inglesi!
- Utilizza una teglia di metallo molto larga, evita le pirofile in altri materiali. In questo modo il calore si distribuirà meglio e rapidamente così da favorire una doratura perfetta e uniforme.
- Un ultimo consiglio, non ammassare le patate in teglia, dai loro il giusto spazio e soprattutto non mescolarle mai!
Patate al forno
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 750 gr patata - a pasta gialla
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 rametto rosmarino fresco
- 3 foglie salvia fresca
- 1 cucchiaino aglio in polvere - in polvere
- q.b. sale e pepe
- 1 cucchiaino menta essiccata - opzionale
Istruzioni
- Lava per bene le patate e sbucciale con uno spelucchino, o un pela-patate. Se hai deciso di tagliarle a pezzi, ricorda che devono avere uguale dimensione.
- Intere o a pezzi che siano, metti le patate in una ciotola con acqua fredda e un cucchiaino di sale. Lasciale in ammollo per circa 10 minuti.
- Scola e asciuga bene le patate con un canovaccio da cucina. Mettile tutte quante insieme con gli aromi e l’olio in una ciotola, mescola per bene e lascia riposare ancora 5 – 10 minuti.Intanto accendi il forno, impostalo in modalità ventilata alla temperatura di 200°.
- Disponi le patate con tutto l’olio e gli aromi in una teglia di metallo abbastanza grande. Non ammassarle!
- Spolvera la superficie con un po’ di sale e del pepe nero macinato fresco e non appena il forno è a temperatura, inforna le patate per 25 – 30 minuti, o fino a quando non saranno ben dorate. Non mescolarle mai!
Note
- Il tempo di cottura dipende dalla qualità della patata, quindi ti consiglio, trascorsi i primi venti minuti di saggiare con una forchetta la consistenza.
- Anche l’assorbimento del sale dipende dalle caratteristiche specifiche del tipo di patate. Per non rischiare ti consiglio di essere parco, puoi sempre aggiungere sale a fine cottura.
Pingback: Involtini di pesce spada e melanzane - Quelli della Ratatouille
Non mi riescono mai cosi…ora so il perché.
Prova e vedrai 😉
Nulla da dire !
Pienamente d’accordo in tutto !
Ma c’è sempre da imparare dalle tue minuziose e dettagliate ricette arricchite in molti casi da cenni di storia sui piatti !
Grazie, sei gentile, io cerco di fare del mio meglio
Finalmente ho mangiato le patate al forno perfette! grazie per i consigli
🙂 felice per te
…. io me vojo male … aggiungere una spolverata di peperoncino macinato e, al posto dell’aglio disidratato, un cucchiaio di “olio aromatizzato all’aglio” …. sonni tranquilli che i vampiri stanno alla larga …!
Queste varianti sono molto stuzzicanti … proverò 🙂 Grazie Edit
Pingback: Patate del contadino - ricetta strepitosa di Quelli della Ratatouille
Pingback: Cosce di pollo arrosto con limone e zenzero - Quelli della Ratatouille
Pingback: Stinco di maiale al forno, o "Stinco di Santo" - Quelli della Ratatouille
Pingback: Boeuf bourguignon, manzo alla borgognese - Quelli della Ratatouille
Pingback: Agnello arrosto al miele e Marsala Fine - Quelli della Ratatouille