Patate a sfoglia di Gabriele Bonci

Le patate così preparate sono perfette per la pizza con patate, un classico delle pizze di Gabriele Bonci, ma anche per realizzare delle patatine fritte perfette, oppure in forno per accompagnare carne e pesce.

Al forno, fritte, o sulla pizza, l’idea delle patate a sfoglia di Gabriele Bonci è semplicemente geniale! Una figata pazzesca, ma non solo per il loro aspetto estetico. Di cosa si tratta? Scopriamolo insieme.

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!

Le patate a sfoglia si preparano il giorno prima della loro cottura poiché occorre che riposino in frigorifero almeno 18 ore.

La genialità di questo metodo sta nel fatto che le patate così preparate hanno tutto il tempo di perdere gran parte del loro amido, cosa che le rende perfette per qualsiasi tipo di cottura. Inoltre, accartocciandosi assumono una forma che ne avvantaggia la perfetta cottura. Infatti questa agevola la rapida circolazione dell’aria calda in forno.

Le patate sfogliate di Bonci, sono perfette per la pizza con patate, un classico delle famose pizze Bonci, ma anche per realizzare delle patatine fritte perfette, oppure in forno per accompagnare carne e pesce.

Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo di riposo 18 ore
Tempo totale 18 ore 50 minuti

Patate a sfoglia di Gabriele Bonci

di Biagio Barraco
Al forno, fritte, o sulla pizza, l'idea delle patate a sfoglia è semplicemente geniale! 
4.80 da 10 voti

Vota anche tu questa ricetta!

Commenta! Pin Ricetta Stampa ricetta
PortataContorni
DifficoltàBassa
Porzioni 6
Calorie a porzione 325 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Ingredienti

Per la frittura.
Per la cottura in forno

Istruzioni

Preparazione delle patate.

  • Pela le patate accuratamente evitando di fare troppi scarti. Lavale per bene e ancora intere immergile per qualche minuto in acqua calda.
    Taglia le patate a fettine sottili a seconda di come dovrai cuocerle dovranno avere uno spessore che può variare da 1 a 2 mm. Per le patate fritte considera uno spessore non superiore a 1,2 mm. Per la pizza non superare 1,5 mm, per preparare un contorno di patate al forno puoi arrivare a 2 mm. Io le ho tagliate a coltello, ma consiglio l'impiego di una mandolina per avere uniformità nel taglio.
    Immergi le sfoglie di patate in abbondante acqua fredda. Metti una presa di sale grosso nell'acqua e mescola delicatamente. Lascia riposare le patate con il loro ammollo di acqua salata per almeno 18 ore in frigorifero.
  • Al momento di impiegarle le patate si presenteranno leggermente accartocciate. Una volta sgocciolate per bene le sfoglie di patate, si possono impiegare per preparare un contorno di patate in forno, oppure fritte, o ancora, usarle per preparare pizze e focacce.

Cottura in forno.

  • Distribuisci le patate su una teglia col fondo rivestito con carta forno, condiscile con olio e gli aromi che desideri. Metti in forno preriscaldato a 200° per 35 minuti.

Frittura delle patate Bonci.

  • Sgocciola per bene le patate, se occorre asciugale con un panno asciutto. Porta a 170°C la temperatura dell'olio per frittura. Tuffa le patate poco alla volta nell’olio bollente e falle cuocere avendo cura di girarle spesso.
    Quando le patate saranno ben dorate scolale con una schiumarola e adagiale su una retina o su carta assorbente per un minuto.

Note

Riguardo alle patate fritte.

Le patatine fritte secondo il metodo Bonci, man mano che si raffreddano diventeranno sempre più croccanti. Bonci le serve con una fonduta di formaggio, interessante vero?

Un altro interessante metodo di frittura che si può applicare alle sfoglie di patate di Bonci è quello della frittura delle patate alla belga, di cui trovi qui la ricetta.

Avviso ai lettori.

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il nostro blog interessante, aiutaci a mantenerlo con una piccola donazione. La nostra unica forza sono i lettori come te. Il tuo sostegno è importante per noi, effettua qui una donazione con paypal!

3 commenti su “Patate a sfoglia di Gabriele Bonci”

  1. Pingback: Yakitori, spiedini di pollo giapponesi - Quelli della Ratatouille

  2. Pingback: Impasto Bonci, la pizza in casa facile - Quelli della Ratatouille

  3. Pingback: Capretto al forno con patate e olive - Quelli della Ratatouille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto