Pasta speck, salsiccia e crema di carciofi: ricetta facile e gustosa!

Un primo piatto dal carattere deciso, che fonde tre ingredienti dal profilo gustativo distintivo. Una prelibatezza il sugo cremoso che avvolge una pasta rigata perfetta per raccogliere tutte le sue sfumature.

La pasta speck salsiccia e crema di carciofi è un primo piatto molto saporito realizzato con tre ingredienti dalla personalità decisa. Un sugo cremoso e irresistibile caratterizzato dalle note dolci e aromatiche del carciofo, da quelle robuste e intense della salsiccia e dai sentori speziati e affumicati dello speck,

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!

Il fulcro di questa squisita preparazione sono i carciofi, autentici protagonisti che conferiscono un tocco unico alla ricetta. La crema, ottenuta da questi ortaggi, dona un’aromaticità delicata che si sposa in modo armonioso con la sapidità dello speck e della salsiccia. Il risultato è un connubio di sapori che si amalgamano perfettamente, creando un’esperienza culinaria straordinaria.

Ti invito a sperimentare questa ricetta e a esplorare alcune varianti intriganti, come l’utilizzo di pancetta affumicata o guanciale stagionato al posto dello speck. Queste alternative apportano sfumature diverse, permettendoti di personalizzare ulteriormente il piatto secondo i tuoi gusti.

Per esaltare appieno il sapore di questo condimento, consiglio di abbinare i tortiglioni, un formato di pasta corta che si presta perfettamente a trattenere la ricchezza del condimento. Grazie alla loro pronunciata rigatura, i tortiglioni creano un connubio ideale con il sugo saporito e invitante, offrendo una esperienza gastronomica che conquisterà il palato di chiunque si sieda a tavola.

Varietà di carciofi, caratteristiche e ricette.

L’inverno e l’inizio della primavera è la stagione dei carciofi. Questi ortaggi hanno gusto definito, ma delicato e contengono tante sostanze che fanno bene alla nostra salute. Di carciofi, ne esistono circa 100 varietà differenti ...

... altre informazioni e ricette qui.

Preparazione 20 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 55 minuti

Pasta speck salsiccia e crema di carciofi

di Biagio Barraco
Un primo piatto ideale per una cena sostanziosa e informale.
5 da 1 voto

Vota anche tu questa ricetta!

Commenta! Pin Ricetta Stampa ricetta
PortataPrimo piatto
DifficoltàBassa
Porzioni 4
Calorie a porzione 496 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Attenzione agli allergeni presenti.

Ingredienti

Istruzioni

  • Come prima cosa monda i carciofi dalle foglie e dalle parti più dure, quindi tagliali a fettine e immergili in acqua acidulata con succo di limone.
  • Taglia lo speck a fette spesse, quindi a bastoncini regolari e poi a cubetti tutti uguali.
    Monda e affetta finemente i cipollotti, quindi fai lo stesso con l'aglio.
  • Fai rosolare il trito di aglio e cipollotti in poco olio di oliva sul fondo di una larga padella. Aggiungi anche un po' di sale e pepe.
    Quando il soffritto si è colorito aggiungi i carciofi ben scolati dall'acqua e falli rosolare a fuoco dolce.
  • Appena i carciofi si saranno dorati mettine da parte alcuni per la guarnizione del piatto, quindi aggiungi mezzo bicchiere d'acqua e lascia cuocere quelli rimasti per dieci minuti a fuoco basso e tegame coperto.
    Trascorso il tempo di cottura i carciofi saranno ben ammorbiditi, quindi trasferisci il contenuto della pentola in un contenitore alto per poterli passare con un frullino a immersione fino a farli diventare una crema omogenea.
  • Metti a lessare la pasta e nel frattempo prepara il condimento, lasciando rosolare in padella la salsiccia sbriciolata e lo speck tagliato a dadini.
    Quando la salsiccia si sarà sbianchita sfuma con vino bianco.
    A questo punto aggiungi la crema di carciofi e a calore basso lascia amalgamare i sapori, quindi aggiungi i formaggi alla salsa.
  • Scolar la pasta e aggiungila al condimento per maneggiarla.
    Impiatta le porzioni individuale guarnite con le fettine di carciofi che hai tenuto da parte e del prezzemolo tritato.

Conclusioni.

La pasta speck, salsiccia e crema di carciofi si rivela una sinfonia culinaria di sapori inebrianti e contrasti armoniosi che non solo soddisfano il palato, ma lo deliziano a ogni boccone. Invita amici e familiari a condividere questo momento di gioia culinaria e lasciati conquistare da un viaggio gastronomico senza pari .

Buon appetito!

Avviso ai lettori.

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il nostro blog interessante, aiutaci a mantenerlo con una piccola donazione. La nostra unica forza sono i lettori come te. Il tuo sostegno è importante per noi, effettua qui una donazione con paypal!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto