La pasta gamberi pesce spada e melanzane è un primo piatto tipico della cucina mediterranea. Questa ricetta riunisce il pescato del nostro mare, pesce spada e gamberetti, con straordinari ortaggi estivi: le melanzane.
Il pesce spada, pesce azzurro ricco di proteine, vitamine e sali minerali, ha un sapore delicato e si presta bene alla preparazione di primi e secondi piatti di pesce.
Ingrediente molto popolare nella cucina siciliana, il pesce spada spesso viene utilizzato per condire la pasta. Una ricetta classica è la pasta con il pesce spada e le melanzane, dalla quale deriva questa versione bianca arricchita da un ingrediente molto gustoso che aggiunge un tocco in più a questa ricetta: i gamberi bianchi.
Le melanzane, ortaggi dal sapore intenso e leggermente amarognolo, sono molto utilizzate nella cucina siciliana visto che nell’isola si coltivano dal tempo dei mussulmani che le importarono portandole dall’India.
Il sapore dolce della melanzana è in questo caso enfatizzato dalle mandorle che aggiungono una nota croccante al piatto.
Di melanzane violette ce n’è sono di diverse varietà, tra queste la palermitana (detta anche tunisina) e la fiorentina. Rotonde, compatte, grandi e zuccherine le melanzane violette sono perfette per cotolette di melanzane fritte o arrostite.
Un’altra varietà di violetta è la messinese, molto apprezzata fritta e indispensabile per una pasta alla Norma degna di questo nome.
La melanzana più adatta per questa ricetta è la violetta!
Pasta gamberi pesce spada e melanzane
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 700 gr casarecce - pasta di grano duro
- 500 gr pesce spada - peso netto già pulito
- 280 gr gambero bianco - sgusciato
- 1 melanzana violetta - circa 700 grammi
- 2 patate bianche
- 1/2 cipolla dorata
- 1 mazzetto prezzemolo
- 2 spicchi aglio rosso di Nubia
- 250 ml olio di semi di arachide - per friggere le melanzane
- 4 cipollotti
- 1 carota
- 2 gambi sedano
- 12 foglie menta
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- 100 ml vino bianco secco
- q.b. sale e pepe
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- La prima cosa da fare è cuocere le patate. Dopo averle pelate e tagliate a fette sottili mettile in un pentolino insieme alla cipolla, anche questa affettata e uno spicchio di aglio tritato.Aggiungi un cucchiaio di olio un pizzico di sale e di pepe e qualche foglia di prezzemolo sminuzzata. Fai rosolare per qualche minuto, quindi aggiungi acqua fino a coprire gli ingredienti e lascia sobbollire fino al disfacimento degli ortaggi.
- Taglia a cubetti non troppo piccoli la melanzana, quindi lasciali a riposare in un colapasta in modo che depongano l'acqua di vegetazione.
- Prepara il soffritto di base per la salsa mondando e tagliando molto finemente i cipollotti, il sedano e la carota. Dividi in due uno spicchio d'aglio e mettilo insieme agli altri ingredienti.Trita finemente il prezzemolo e le foglie di menta e metti tutto da parte.
- Lava i gamberetti sgusciati con un getto di acqua corrente, quindi elimina la pelle e le parti non edibili dal trancio di pesce e taglialo a cubetti uniformi.
- Prima di preparare la salsa devi friggere i cubetti di melanzane dorandoli per bene in olio ben caldo. Non appena scolati lascia riposare i cubetti su carta da fritto.Passa al mixer le patate stufate che adesso saranno ben cotte.
- In un'ampia padella lascia rosolare nell'olio di oliva rimasto il soffritto di vegetali insieme a un po' di sale e pepe. Quando il soffritto si sarà appassito aggiungi in padella il pesce spada a dadini e i gamberetti.Appena il pesce si sarà sbianchito col calore alza la fiamma e sfuma con il vino bianco.
- Quando l'alcol è evaporato aggiungi la purea ottenuta, amalgama insieme gli ingredienti, spegni il fuoco e aggiungi il prezzemolo e la menta tritati.Lessa e scola la pasta al dente, quindi aggiungila al condimento in padella e maneggia per un minuto appena.Impiatta e in ultimo, prima di servire, spolvera con mandorle tritate.