La preparazione della pasta fresca gluten free, non è semplice da fare in casa, a maggior ragione se vuoi che questa non contenga uova. Tuttavia esiste un ingrediente che imita l’azione del glutine consentendo di lavorare l’impasto in modo agevole.
L’ingrediente “magico” è la gomma xantana, un polisaccaride che si ottiene dalla fermentazione di carboidrati con l’azione del batterio Xanthomonas campestris. Questa sostanza è un ingrediente indispensabile per preparare la pasta con le farine senza glutine, poiché, conferendo struttura all’impasto, rende la sua stesura più semplice senza che si sgretoli mentre lo lavori.
Per evitare che in cottura la pasta si attacchi per la sua “collosità” è necessario aggiungere anche dell’olio all’impasto.
Conservazione della pasta fresca gluten free.
La pasta fresca senza glutine si conserva come la tradizionale pasta fresca. Oltre a congelarla, puoi essiccarla all’aria, oppure nel forno di casa impostato a temperature basse e in modalità ventilata.
Pasta gluten free, senza uova.
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 50 gr farina di riso
- 50 gr farina di tapioca bio
- 50 gr fecola di patate
- 35 gr farina di grano saraceno - o stessa quantità di fecola di patate
- 100 gr amido di mais - maizena
- 5 gr xanthano (gomma xantana) - o farina di semi di carrube
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 7 gr sale marino fino
- 200 ml acqua - o anche di più se occorre
Istruzioni
- Metti in una ciotola le farine e la gomma xantana ben setacciate. Versa l'olio al centro ed amalgama aggiungendo l’acqua a filo. Dovrai ottenere una consistenza morbida facilmente lavorabile.Se la pasta si sgretola devi aggiungere ancora un po’ di acqua.Se esegui l'impasto nella planetaria utilizza la spirale per impasti alla prima velocità per 3 minuti.
- Forma una palla con l'impasto e, poiché questa tende a seccarsi con facilità, avvolgila nella pellicola trasparente. Quindi lasciala riposare in frigo per 30 minuti. Questo passaggio renderà la manipolazione e la stesura della pasta più agevole.
- Preparare una ciotola con della farina di riso da stendere sul piano di lavoro e stendi la pasta con il matterello oppure adopera l’apposita macchinetta per la pasta. Importante non eccedere in spessori troppo sottili perché la pasta potrebbe sfaldarsi nella cottura.
- Dopo aver steso la pasta puoi modellarla nei formati che desideri: fettuccine, farfalle, orecchiette ecc…
Note
- Ti ricordo che questo tipo di pasta non richiede una lunga cottura in genere 60 secondi bastano, ma ciò dipende dalla resa delle farine che non sono mai tutte uguali, quindi assaggiare a pasta prima di scolarla è necessario.
Attenzione! La Pasta Fresca Senza Glutine va consumata con moderazione da chi è soffre di patologie come il diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia.
Pingback: Pasta col ragù di tonno (tunnina ammuttunata) - Quelli della Ratatouille
Pingback: Gnocchetti cozze gamberi e zucchine verdi - Quelli della Ratatouille
Che forza! Credi che potrei utilizzare questa ricetta per preparare dei ravioli? Dovrei diminuire lo xantano per renderla lavorabile con la sfogliatine? Grazie anticipatamente
Certo che puoi farci anche la pasta ripiena. No, non credo sia da diminuire la quantità dell’additivo.