La pasta con sugo di carciofi e uova è una ricetta di origini contadine, che si prepara nel periodo invernale e primaverile.

A dire il vero in Sicilia è più conosciuta la versione senza uova. Nell’isola si usa fare il sugo con tanti altri tipi di vegetali, ma, con il suo sapore dolcissimo, l’abbinamento del sugo di pomodoro e carciofi è sicuramente uno tra i più golosi.

Questa “versione rinforzata” fa parte del ricettario della famiglia d’origine di mia moglie. Si tratta di un piatto della cucina giornaliera di stagione, buono, economico, facile da fare e, grazie alla presenza delle uova, anche molto nutriente. Una ricetta ideale per un equilibrato piatto unico da consumare sia a pranzo che a cena.

sugo di carciofi e uova

Per quanto riguarda il formato della pasta, io ho utilizzato i mezzi paccheri rigati, ma puoi utilizzare anche altri formati purché questi siano ruvidi abbastanza per raccogliere il sugo di carciofi in maniera perfetta. Se non metti le uova puoi utilizzare anche una pasta all’uovo fresca!

Varietà di carciofi e loro caratteristiche.

L’inverno e l’inizio della primavera è la stagione dei carciofi. Questi ortaggi hanno gusto definito, ma delicato e contengono tante sostanze che fanno bene alla nostra salute. Sono un vero e proprio ingrediente detox perché agiscono in modo benefico sul fegato. Non solo i carciofi ci permettono di eliminare le scorie, ma anche di agire sulla ritenzione idrica e per questo motivo è un valido alleato nel caso si stia seguendo una dieta dimagrante. Di carciofi, (Cynara Scolymus) ne esistono circa 100 varietà differenti.

In Italia, il paese di maggiore produzione al mondo, i carciofi sono coltivati in diverse regioni d’Italia, in particolare in Puglia, in Sicilia e in Sardegna.

Pasta con sugo di carciofi e uova.

Biagio Barraco
Un primo piatto tanto semplice e tanto buono grazie all'accostamento sempre vincente di uova e carciofi.
Dieta mediterranea
5 da 1 voto

Vota anche tu questa ricetta!

Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Portata
Primo piatto
Difficoltà
Facile
Provenienza
Cucina italiana
Cucina siciliana
Porzioni 4 persone
Calorie a porzione 458kcal
stagione migliore inverno primavera

Ingredienti

Attenzione a questi allergeni presenti tra gli ingredienti.
Glutine
Uova

Istruzioni

  • Come prima cosa monda i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e cimandole a 2/3 della loro altezza. Pela il gambo e riduci le parti dure delle foglie.
  • Elimina parte del gambo e dividi in due i carciofi. Elimina la "barba" interna e tieni i carciofi in acqua acidulata con succo di limone.
  • In una capiente padella di ferro friggi le uova in un po' d'olio d'oliva. Spolvera sopra di esse un po' di sale e quando saranno cotte girale dall'altra parte in modo che il tuorlo solidifichi e l'uovo si siggilli,
  • Metti le uova da parte e nella stessa padella soffriggi i carciofi, quindi continua la loro cottura nel sugo di pomodoro. Aggiungi sale e pepe e lascia cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti. Intanto porta a bollore l'acqua per la pasta e cuocila ben al dente,
  • Negli ultimi due minuti aggiungi le uova nella salsa e lascia insaporire. Trasferisci le uova nel piatto di portata e maneggia la pasta nel sugo con i carciofi.
  • Impiatta e servi caldissimo. Volendo si può aggiungere una grattugiata di ricotta salata.
Ti è piaciuta questa ricetta?Dai un voto e scrivi nei commenti cosa ne pensi!

Biagio Barraco

Arredatore e blogger con la passione per la cucina.

Potrebbe piacerti anche ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.