La pasta con sugo di calamari e capperi è un primo piatto, sano e genuino, adatto ad un pranzo o una cena veloce. Una ricetta facile e veloce la cui riuscita dipende dalla qualità e dalla freschezza degli ingredienti principali, ovvero i calamari e i pomodori.
Il pomodoro fresco, più delicato di sapore della passata di pomodoro, non copre il sapore dei calamari. I due sapori si “uniscono in dolcezza” per fare da contraltare al gusto salato dei capperi. Naturalmente anche questi devono essere di qualità assoluta.
Paccheri e calamarata sono i formati più consueti per questo tipo di condimento, ma io non amando molto i “formati lisci” gli ho preferito dei rigatoni giganti perché mi piace la “presa” che hanno con i sughi a base di pomodoro.
La cottura del sugo prolungata avviene a fiamma molto bassa, in modo da permettere al calamaro di rilasciare tutto il profumo e il sapore del mare. L’aggiunta finale di prezzemolo tritato al momento completa il piatto dandogli una nota fresca. Una vera prelibatezza!
Scommettiamo che i tuoi ospiti si leccheranno i baffi con un piatto di pasta con sugo di calamari e capperi?
Pasta con sugo di calamari e capperi
Vota anche tu questa ricetta!
I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 270 gr rigatoni n.50 Rummo
- 4 pomodori
- 300 gr calamaro
- 1 cipollina
- 2 spicchi aglio rosso di Nubia
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 10 gr capperi di Salina sotto sale
- ½ bicchiere vino bianco secco
- 1 cucchiaino paprika dolce in polvere
- 1 mazzetto prezzemolo
- 1 pizzico peperoncino essiccato
- q.b. sale marino fino
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Lava per bene i pomodori e pulisci i calamari, quindi tagliali a pezzi piccoli.
- Pela i pomodori e tagliali a pezzetti.
- Metti i capperi in acqua a dissalare e trita finemente la cipollina.
- Metti l'olio in una larga padella e scalda due spicchi d'aglio in camicia, leggermente schiacciati, insieme ad un pizzico di peperoncino e un pizzico di sale. Quando l'aglio si imbiondisce eliminalo, quindi aggiungi i capperi dissalati e la cipollina tritata e falli rosolare a fuoco dolce.
- Senza che la cipolla diventi scura, aggiungi il calamaro e scottalo per bene nell'olio. Quando è divenuto bianco, alza la fiamma e sfuma con il vino bianco, lascia cuocere fin quando l'alcol evapora.
- Abbassa la fiamma e aggiungi un po' di paprica, quindi lascia cuocere ancora un minuto.
- Unisci al condimento il pomodoro e mescola per bene. Metti la pentola con l'acqua per la pasta a bollire
- Aggiusta di sale se occorre e lascia cuocere a fiamma bassissima per fare ridurre i liquidi.
- Intanto che la salsa si restringe cala la pasta.
- Scola la pasta al dente, quindi maneggiala in padella e impiatta completando il piatto con prezzemolo tritato fino.