La pasta con il ragù non è certo un piatto leggero, ma dopo una settimana di corsa, la domenica ci si può concedere un extra come questo!
Il ragù alla palermitana è quello che a casa prepariamo per condire gli anelletti al forno. Lo distingue dagli altri ragù della cucina italiana il soffritto finissimo di ortaggi, la presenza di pisellini e la cottura in abbondante salsa di pomodoro.
La ricetta che leggi qui è quella collaudatissima del ricettario di casa. Pur essendo di semplice esecuzione, per preparare questo condimento base della cucina palermitana, ti occorrerà del tempo e un po’ di pazienza.
I paccheri sono il formato di pasta che preferisco per questo condimento. La loro consistenza bene si accorda con i condimenti ricchi come un buon ragù alla palermitana.
La cottura prolungata a fuoco basso è quella che ti darà il risultato migliore. Per questo ti consiglio di utilizzare un tegame di ghisa smaltata, strumento perfetto per le cotture di questo tipo.
Il ragù alla palermitana è un condimento che non va confuso con quello utilizzato per farcire la rosticceria. Quella è una preparazione più asciutta e corposa che si prepara con il concentrato di pomodoro.
Pasta con il ragù alla palermitana
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 500 gr paccheri n. 111 Rummo
- 500 gr carne di manzo tritata - prima scelta
- 200 gr pisellini surgelati
- 700 ml passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 gambo sedano
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 foglia alloro
- 2 cucchiaini cannella macinata
- 60 ml vino bianco secco
- 50 gr parmigiano reggiano - grattugiato
- q.b. sale e pepe
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Per fare la pasta col ragù dovrai preparare il condimento in largo anticipo, meglio se riposa una notte intera.Prepara il ragù cominciando da un soffritto di cipolla, sedano e carote in olio extravergine d’oliva. Aggiungi un pizzico di sale al soffritto e quando comincia sfrigolare unisci la carne macinata.Sgrana bene la carne con un cucchiaio di legno e rimesta per dieci minuti insieme al fondo del soffritto in modo che si colori per bene.
- Sfuma con il vino bianco e appena l’alcol sarà evaporato aggiungi un altro pizzico di sale e un po’ di pepe, la cannella e la foglia di alloro.Lascia insaporire per qualche minuto e aggiungi la passata di pomodoro. Mescola per bene e lascia cuocere a fuoco basso per 30 minuti.Trascorso questo tempo puoi aggiungere i piselli. Quindi continua la cottura sempre a fiamma bassa per altri 60 minuti.
- Utilizza il ragù per condire la pasta ben scolata. Completa il piatto con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.
Un piatto veramente di gusto/ Una ricetta che preparerò senz’altro alla prossima domenica. Grazie Biagio!!!!!!!!
Grazie a te Calogero