Pasta con i cavoli rapa, il sapore autentico della cucina siciliana.

Un autentico capolavoro culinario della tradizione popolare palermitana, diffuso in tutta l'isola. Un primo piatto frugale che è una delizia.

Pasta Con I Cavoli Rapa, Il Sapore Autentico Della Cucina Siciliana

La pasta con i cavoli rapa è un primo piatto tipico della tradizione siciliana, in particolare di Palermo e dintorni. Si tratta di una ricetta semplice e genuina, che incarna l’essenza di una cucina che celebra gli ingredienti locali e la semplicità dei sapori. Si prepara con pochi ingredienti che regalano un sapore intenso e rustico. Un piatto frugale adatto a chi segue un’alimentazione vegana, ma che essendo anche molto saporito può piacere anche a chi ama la carne.

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!

Pasta con i cavoli rapa, dentro la ricetta.

La nostra ricetta fa parte del repertorio di famiglia, una di quelle tramandata dai nonni. Si tratta di una versione asciutta della minestra che preparava mamma cucinandola in modo simile alla pasta con i tenerumi. Della famosa minestra estiva questa è di fatto una versione realizzata con verdure invernali, un’interessante variante che utilizza come ingrediente principale il cavolo rapa.

La preparazione di questo piatto contadino segue una tradizione radicata, utilizzando formati di pasta come “spaghetti spezzati” o “margherita”. Tuttavia, in questa nostra reinterpretazione, i malloreddus, un formato di pasta sardo, atipico per una ricetta siciliana, sono la scelta perfetta per catturare in modo ottimale il ricco condimento.

Pasta Con I Cavoli Rapa, Il Sapore Autentico Della Cucina Siciliana

Cavolo Rapa una risorsa di gusto e di elementi salutari.

Appartenente alla famiglia delle Crocifere, il cavolo rapa, non solo aggiunge sapore al piatto, ma offre anche una ricchezza di minerali, vitamine, proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti. I cavoli sono anche molto sazianti e poveri di grassi, utili in una alimentazione ipocalorica visto che 100 g di prodotto contengono appena 22 Kcal.

Per le sue proprietà benefiche il cavolo rapa è un alimento principale della cucina nutraceutica, nonostante gli si attribuiscano, nei diversi proverbi popolari, simbologie poco qualificanti. Classico è il detto palermitano: “fari un trunzu ri malafiura”, cioè fare una figuraccia memorabile. Trunzu è il nome in dialetto siciliano del cavolo rapa, che bitorzoluto come si presenta non ha sicuramente un bell aspetto. La parte inferiore del fusto del cavolo rapa si presenta di forma ingrossata come una grossa rapa di colore verde chiaro. Nella Sicilia orientale questa assume una colorazione viola per via delle terre laviche dell’Etna dove è coltivato.

Completa l’associazione a eventi poco simpatici il cattivo odore che emana quando il cavolo viene cotto.

Preparazione 20 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 45 minuti

Pasta con i cavoli

di Biagio Barraco
La pasta con i cavoli rapa è un primo piatto frugale della cucina popolare palermitana e diffuso in tutta l'isola. Un piatto adatto a chi segue un'alimentazione vegana.
5 da 2 voti

Vota anche tu questa ricetta!

Commenta! Pin Ricetta Stampa ricetta
PortataPrimo piatto
DifficoltàBassa
Porzioni 4 persone
Calorie a porzione 410 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Attenzione agli allergeni presenti.

Ingredienti

Istruzioni

  • Inizia pulendo accuratamente il cavolo rapa, eliminando le foglie esterne più robuste e mettendo da parte quelle più tenere. La parte inferiore della rapa va privata delle parti fibrose e tagliata a tocchetti.
    In una pentola con acqua bollente e un pizzico di sale, cuoci i pezzi di rapa e le foglie più tenere per circa 15 minuti, finché la rapa diventa morbida.
  • Mentre il cavolo cuoce, cuoci la pasta nella stessa pentola insieme alla verdura.
    In una padella, rosola gli spicchi d'aglio in olio extravergine d'oliva. Aggiungi il pomodoro pelato a pezzi, sale e pepe, lasciando cuocere per qualche minuto.
    Scola la pasta e la verdura, quindi amalgama il tutto in padella con il condimento di aglio e pomodoro.
    Pasta Con I Cavoli Rapa, Il Sapore Autentico Della Cucina Siciliana
  • Impiatta e spolvera con un po' di pepe macinato al momento.

Conclusioni.

Questa ricetta permette di immergersi negli autentici sapori della cucina siciliana di una volta. La pasta con i cavoli rapa è un inno agli ingredienti locali, una celebrazione della stagionalità e una testimonianza di come la semplicità possa trasformarsi in una delizia culinaria. Buon appetito!

Avviso ai lettori.

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il nostro blog interessante, aiutaci a mantenerlo con una piccola donazione. La nostra unica forza sono i lettori come te. Il tuo sostegno è importante per noi, effettua qui una donazione con paypal!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto