Pasta al pesto rosso siciliano

La semplicità di ingredienti genuini per un piatto di pastasciutta ricco e gustoso.

Post simili a questo

Spaghettoni con cavolfiore e mosciame di tonno

Negli spaghettoni con cavolfiore e mosciame di tonno, protagonisti...

Salsa bernese – sauce béarnaise

Nella cucina francese la salsa bernese accompagna sia piatti di carne, sia di pesce alla griglia. Perfetta con i crostacei e il dentice arrosto, questa salsa con le carni è un raffinato accostamento assolutamente irresistibile. Non a caso i francesi servono la salsa bernese con lo chateubriand, un pregiato taglio di manzo ricavato dal cuore del filetto.

Moussaka greca tradizionale.

La moussaka greca tradizionale è il piatto tipico greco...

Canazzu – una ratatouille alla palermitana.

Canazzu è il nome di uno dei piatti vegetariani della cucina estiva palermitana, meno conosciuto della celebre caponata e della straordinaria peperonata, ma altrettanto delizioso.

Ultimi articoli

Condividi

La pasta al pesto rosso è caratterizzata dai profumi solari dell’Isola di Sicilia, una terra di contrasti, e noi siciliani anche in cucina amiamo sapori contrastanti e ricchi proprio come in questo primo piatto dove convivono il dolce e il salato.

Come tutte le paste condite con pestati, il procedimento è semplicissimo, ancor di più se ti servi di un mixer per realizzare la salsa. Una ricetta ideale se hai fretta, perché è velocissima da preparare.

Il pesto rosso siciliano.

Il pesto rosso siciliano che ho preparato per questa ricetta è una preparazione base che può essere arricchita a proprio piacimento. Ai tre ingredienti principali, mandorle, pistacchio e pomodoro secco, puoi aggiungere capperi, aglio, menta, acciughe, peperoncino e altro ancora. Puoi persino usare la salsa per arricchire condimenti a base di crostacei e creare primi piatti fantastici. In questa occasione mi sono concesso la licenza di aggiungere il mio ingrediente firma, la scorza di agrumi essiccata. Questa semplicemente profuma la salsa il cui sapore è abbastanza forte.

Fondamentali per il pesto rosso siciliano sono, oltre che i pomodori essiccati al sole isolano, sono le mandorle e soprattutto i pistacchi, anzi direi che senza quest’ultimi la salsa perde parecchio.

I pistacchi.

Pistacchio chiuso, pistacchio aperto, come nella vita!

Possono capitarti anche dei “pistacchi chiusi” e per fortuna che sono di meno di quelli “aperti”. Niente paura devi faticare un po’ e li apri, questione di tempo!

Poi capita magari che ci sono quelli che sono “rinsecchiti e brutti dentro”, così ti rammarichi per il tempo sprecato per aprirli, ma non disperare ancora, c’è di peggio. Ci sono quelli che sembrano buoni, facili d’aprire, ma è tutto un inganno perché sono ammuffiti dentro. Sono i peggiori, sgradevoli, tossici, praticamente inutili … già proprio come nella vita!

Pasta al pesto rosso siciliano.

Biagio Barraco
La Sicilia è terra di contrasti e noi siciliani anche in cucina amiamo i sapori contrastanti e ricchi come in questo primo piatto dolce e salato insieme.
Dieta mediterranea – Ricetta vegetariana
5 da 1 voto
Preparazione 10 minuti
Cottura 11 minuti
Tempo totale 21 minuti
bollire o lessare, pestare
PREPARAZIONE Facile
STAGIONE MIGLIORE autunno, inverno, primavera
Ingredienti per4 persone

Ingredienti

Strumenti necessari

Istruzioni

  • Dopo aver sgusciato i pistacchi e le mandorle, sempre che tu non li abbia acquistati già pronti, riunisci gli ingredienti nella tazza del mixer a cominciare proprio dalla frutta secca, ma ricorda di utilizzare solo 35 grammi dei pistacchi indicati negli ingredienti, poiché il resto vanno ridotti a granella e usati per guarnire il piatto.
  • Aggiungi nella tazza del mixer i pomodori, lo spicchio di aglio diviso in due e privato dell’anima, il peperoncino e la scorza di agrumi spezzettati. Infine completa con l’olio aggiungendolo poco alla volta tra un intervallo e l’altro dell’azione del mixer. Quando raggiungi la consistenza desiderata metti da parte la salsa in frigorifero e lasciala riposare il tempo che prepari la pasta.
  • Dopo aver lessato la pasta in abbondante acqua salata, scolala e condiscila in tegame con il pesto. Mescola, impiatta e guarnisci con la granella.
Allergeni presenti
Frutta a guscio
Glutine

Valori Nutrizionali

Serving: 120gCalorie: 524kcalCarboidrati: 59gProteine: 17gGrassi Totali: 25gSodio: 39mgZucchero: 2g
Keyword agrumi di Sicilia, cucina palermitana
Ti è piaciuta questa ricetta?Dai un voto e scrivi nei commenti cosa ne pensi!

Grazie per aver visitato questo blog, che ne pensi dare un voto alla ricetta che hai appena letto? Farlo è molto semplice basta cliccare sulle stelline che trovi nella scheda della ricetta, oppure dentro i commenti in fondo alla pagina. Usali pure per esprimere un giudizio su quello che hai letto, oppure per chiedere maggiori dettagli sulla ricetta.

Le ricette più commentate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Vota questa ricetta!




Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Commenti recenti