La pasta al pesto rosso è caratterizzata dai profumi solari dell’Isola di Sicilia, una terra di contrasti, e noi siciliani anche in cucina amiamo sapori contrastanti e ricchi proprio come in questo primo piatto dove convivono il dolce e il salato.
Come tutte le paste condite con pestati, il procedimento è semplicissimo, ancor di più se ti servi di un mixer per realizzare la salsa. Una ricetta ideale se hai fretta, perché è velocissima da preparare.
Il pesto rosso siciliano.
Il pesto rosso siciliano che ho preparato per questa ricetta è una preparazione base che può essere arricchita a proprio piacimento. Ai tre ingredienti principali, mandorle, pistacchio e pomodoro secco, puoi aggiungere capperi, aglio, menta, acciughe, peperoncino e altro ancora. Puoi persino usare la salsa per arricchire condimenti a base di crostacei e creare primi piatti fantastici. In questa occasione mi sono concesso la licenza di aggiungere il mio ingrediente firma, la scorza di agrumi essiccata. Questa semplicemente profuma la salsa il cui sapore è abbastanza forte.
Fondamentali per il pesto rosso siciliano sono, oltre che i pomodori essiccati al sole isolano, sono le mandorle e soprattutto i pistacchi, anzi direi che senza quest’ultimi la salsa perde parecchio.
I pistacchi.
Pistacchio chiuso, pistacchio aperto, come nella vita!
Possono capitarti anche dei “pistacchi chiusi” e per fortuna che sono di meno di quelli “aperti”. Niente paura devi faticare un po’ e li apri, questione di tempo!
Poi capita magari che ci sono quelli che sono “rinsecchiti e brutti dentro”, così ti rammarichi per il tempo sprecato per aprirli, ma non disperare ancora, c’è di peggio. Ci sono quelli che sembrano buoni, facili d’aprire, ma è tutto un inganno perché sono ammuffiti dentro. Sono i peggiori, sgradevoli, tossici, praticamente inutili … già proprio come nella vita!
Pasta al pesto rosso siciliano.
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 300 gr elicoidali Rummo n. 49
- 45 gr pistacchi sgusciati non tostati e non salati
- 35 gr mandorle pelate
- 55 gr pomodoro secco al naturale
- 50 gr olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio rosso di Nubia
- 3 gr scorza di agrumi siciliani - essiccata
- 1 peperoncino piccante
- q.b. sale marino fino - solo per l’acqua della pasta.
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Dopo aver sgusciato i pistacchi e le mandorle, sempre che tu non li abbia acquistati già pronti, riunisci gli ingredienti nella tazza del mixer a cominciare proprio dalla frutta secca, ma ricorda di utilizzare solo 35 grammi dei pistacchi indicati negli ingredienti, poiché il resto vanno ridotti a granella e usati per guarnire il piatto.
- Aggiungi nella tazza del mixer i pomodori, lo spicchio di aglio diviso in due e privato dell’anima, il peperoncino e la scorza di agrumi spezzettati. Infine completa con l’olio aggiungendolo poco alla volta tra un intervallo e l’altro dell’azione del mixer. Quando raggiungi la consistenza desiderata metti da parte la salsa in frigorifero e lasciala riposare il tempo che prepari la pasta.
- Dopo aver lessato la pasta in abbondante acqua salata, scolala e condiscila in tegame con il pesto. Mescola, impiatta e guarnisci con la granella.