Potage di zucca patate e carote

Cremosa e dolce una zuppa di verdure salutare che piacerà anche ai più piccoli!

Il potage di zucca patate e carote è una zuppa molto nutriente e ricca di vitamine, perfetta per le serate autunnali. Un primo piatto per la cucina di tutti i giorni, facile da preparare e con la ricetta di oggi, dedicata al robot da cucina Mambo 9590, sarà ancora più semplice portarla in tavola.

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!
Potage di zucca patate e carote

Buonissima già così come è, il potage di zucca patate e carote si può gustare con caldi e croccanti crostini di pane, oppure insieme a un po’ di riso, o di pasta.

Il suo aspetto di crema densa e corposa lo si ottiene grazie a ingredienti come la zucca e le patate, mentre il soffritto di cipolla e sedano la rende saporita e gustosa.

Riguardo la zucca.

La zucca, in questa stagione, oltre ad arricchire con i suoi caldi colori le tantissime ricette a cui si presta, è anche ricca di caroteni, minerali, vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B.

Il simbolo della festa di Halloween è anche uno degli alimenti principali nelle diete povere di calorie e addirittura adatta ai diabetici.

La Zucca.

La zucca è ampiamente consumata come ingrediente base di tantissime ricette. Poiché 100 g di zucca contengono soltanto 26 calorie è questo un alimento adatto per le diete ipocaloriche.

Al forno, al vapore, nei risotti e anche nelle minestre, o fritta in pastella, la zucca è un ingrediente molto versatile. La ricetta più famosa? Senza dubbio è quella dei tortelli di zucca alla mantovana.

Preparazione 12 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 47 minuti

Potage di zucca patate e carote

di Biagio Barraco
Cremosa e dolce quanto basta, una zuppa di verdure salutare che piacerà anche ai più piccoli!
5 da 2 voti

Vota anche tu questa ricetta!

PortataPrimo piatto
DifficoltàBassa
Porzioni 6 persone
Calorie a porzione 152 kcal

Il dato delle calorie riportato non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori sono puramente indicativi.

Stampa ricetta Pin Ricetta Commenta!

Ingredienti

Attenzione agli allergeni presenti.

Strumenti e Utensili

Istruzioni

  • Dopo aver mondato e tagliato a pezzi la cipolla, le cipolline e il sedano, mettili nella brocca in acciaio del mambo (quella dotata di lame) e trita tutto, prima a velocità 4 per 10 secondi e poi a velocità 5 per altri 10 secondi.
    Aggiungi nel boccale l’olio e imposta: temperatura 110 °C, potenza 6, velocità 1, tempo 9 minuti.
  • Dopo aver rosolato il soffritto, aggiungi tutte le verdure tagliate a pezzi grossolani.
    Aziona la macchina impostata per tritare il tutto per 10 secondi a velocità 5.
  • Aggiungi l’acqua fino a coprire le verdure, i dadi e cuoci per 25 minuti a 100 °C a velocità 2. Alla fine frulla il tutto per 1 minuto a velocità 6 e un altro minuto a velocità 7.
    Servi guarnendo la zuppa con l'erba cipollina sminuzzata e i semi di chia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto