Passata di pomodori all’antica.

Dalla un piatto ... !

TAG>> , , , ,

Per una vera passata di pomodori, bastano pochi e semplici ingredienti, ma per un risultato ottimale questi devono essere di assoluta qualità. I pomodori, in particolare devono essere ben maturi ed integri, ma soprattutto dolci.

passata di pomodori

Tempo di lettura: circa 1 min.


Oltre alle ben note varietà di pomodoro, “ciliegino” e “datterino”, ci sono molte produzioni Siciliane (Corleone, Marsala, Pachino, Misilmeri) tutte consigliatissime per fare un ottima passata di pomodori. Molte di queste sono reperibili in tutti i mercati d’Italia solamente in estate.

La passata di pomodori fatta in casa può essere conservata in dispensa per avere a disposizione tutto l’anno una preparazione di base perfetta per essere impiegata in molte ricette.

Per conservare la passata occorrono barattoli o bottiglie ben sterilizzati che vanno sottoposti ad un trattamento termico. In una pentola grande vanno coperti d’acqua da portare ad ebollizione per 40 minuti.

Una volta effettuata questa operazione, necessita controllare che i tappi dei contenitori della passata siano concavi. Questo indica l’avvenuta conservazione sottovuoto, quindi possono essere riposti in un luogo buio.

passata di pomodori

Passata di pomodori.

4.8 da 5 voti
Pochi e semplici ingredienti di qualità per compiere il miracolo più grande della cucina mediterranea.
Portata Condimento, Salsa
Cucina Tradizionale Siciliana, Vegana
Keyword passata di pomodoro
Difficoltà facile
Preparazione 40 minuti
Cottura 1 ora 20 minuti
Tempo totale 2 ore
Porzioni 4 persone
Calorie 65kcal
Cost € 2,00

Utensili consigliati

Ingredienti

Istruzioni

  • Lava i pomodori e le foglie di basilico, quindi asciugali per bene. Ti consiglio di controllare i pomodori uno ad uno per eliminare quelli ammaccati o danneggiati. Se non lo fai il risultato viene compromesso.
    passata di pomodori
  • Pela lo spicchio d’aglio e la cipolla, quindi taglia il pomodoro a pezzi grossolani.
  • In un tegame ben capiente, metti la cipolla, l’aglio, l’olio extravergine d’oliva e un po’ di sale. Quando l’aglio e la cipolla si sono appena colorati aggiungi i pomodori tagliati a pezzi grossolani insieme alla loro acqua di vegetazione. Prosegui la cottura a fuoco lento per 40 minuti.
  • Trascorso questo tempo metti la salsa ancora grossolana nel passaverdure insieme alle foglie di basilico (usa il disco a fori stretti per separare pellicina e semi).
  • Poiché sarà ancora presente una percentuale d’acqua dovrai rimettere la salsa sul fuoco il tempo necessario per farla restringere ancora. Quindi continua la sua cottura fuoco dolce per circa 30 minuti. La salsa sarà pronta quando avrà una buona consistenza.
Pin it! Commenta questa ricetta e non dimenticarti di votare!

Ricetta aggiornata il 2019-10-22 09:31:33

Beviamoci su …

Post originale scritto il2019-03-31 20:32:44 da ….

Biagio Barraco

Arredatore e blogger con la passione per la cucina.

Siciliano, estroverso, creativo, ironico e curioso, amo la cucina tradizionale e casalinga, ma mi piace anche sperimentare la cucina di altre culture. Conosciamoci meglio!

Ho notato che hai visitato più volte questa pagina e voglio ringraziarti per l'interesse dimostrato. A proposito, che ne pensi dare un voto a questa ricetta? Farlo è molto semplice basta cliccare sulle stelline che trovi nella scheda della ricetta, oppure dentro i commenti in fondo alla pagina. Usali pure per esprimere un giudizio su quello che hai letto, oppure per chiedere maggiori dettagli sulla ricetta.

Licenza di utilizzo, diritti di proprietà dei contenuti di questo blog e divieti di utilizzo.

è espressamente fatto divieto di:

8 commenti su “Passata di pomodori all’antica.”

  1. Seeeembra semplice fare una buona salsa !
    La tua procedura sempre impeccabile deve essere avvalorata da sapienti mani massare !
    Una buona salsa casereccia non può mancare nelle nostre case !!
    😋5 stars

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.