La parmigiana di zucca è il piatto ideale per salutare l’estate che volge al termine e dare il benvenuto all’autunno. Un piatto facile da fare davvero strepitoso grazie al suo sapore e alla consistenza morbida e cremosa.

A settembre nei campi si raccolgono le zucche, ortaggi che conservano dentro tutta la dolcezza e il calore del sole d’estate col quale ci conforterà per tutto l’autunno fino alle fredde giornate invernali. Anche se l’autunno ancora non è arrivato voglio proporti questa ricetta molto golosa che seppur autunnale evoca un piatto tipicamente estivo, cioè la più nota parmigiana di melanzane.

SE PIANTI LE ZUCCHE D’APRILE LE AVRAI GROSSE COME UN BARILE.

Antico Proverbio
Caratteristiche e proprietà delle zucche.

Con il termine zucca sono chiamati i frutti delle piante della famiglia delle Cucurbitaceae. Tra queste le più conosciute sono la Cucurbita maxima e la Cucurbita moscata.

100 g di zucca contengono soltanto 26 calorie. La zucca ha un bassissimo contenuto di glucidi e di lipidi. Elevate sono invece le percentuali di fibre, di vitamine e sali minerali presenti. La zucca è quindi un alimento adatto per le diete ipocaloriche.

La zucca è ampiamente consumata come ingrediente base di tantissime ricette. Al forno, al vapore, nei risotti e anche nelle minestre, o fritta in pastella, la zucca è un ingrediente molto versatile. La ricetta più famosa? Senza dubbio è quella dei tortelli di zucca alla mantovana.

Parmigiana di zucca come la faccio io.

Nella mia ricetta della parmigiana di zucca l’ortaggio rosso si usa senza essere precotto o addirittura fritto. Si tratta di una “parmigiana non convenzionale”, ma facile da fare e dal risultato sorprendente.

La zucca cuoce in forno perfettamente, una volta tagliata a fette basta disporla a strati, come nella più classica delle parmigiane, spruzzare sopra un po’ di olio e tra uno strato e l’altro mettere pancetta affumicata, un mix di pane raffermo e pecorino grattugiato, rosmarino e pochi altri aromi, quindi mozzarella a dadini e per concludere a metà cottura un gratin fatto con pistacchi e pecorino.

Il pistacchio, con il formaggio gustoso e la zucca devo dire che è un ottimo accostamento.

Parmigiana di zucca rossa

Biagio Barraco
Un secondo piatto facile da preparare, gustoso, morbido e cremoso.
5 da 1 voto
Preparazione 20 minuti
Cottura 1 ora
Riposo 30 minuti
Tempo totale 1 ora 50 minuti
cuocere in forno
PREPARAZIONE Facile
STAGIONE MIGLIORE autunno, inverno
Ingredienti per6 persone
Antipasti di verdure
Contorni

Ingredienti

Istruzioni

  • Taglia a dadini la mozzarella e lasciala a scolare fino al momento di utilizzarla.
    Con un coltello robusto spacca la zucca a spicchi grandi e privali della buccia e dei semi. Taglia la zucca a fette non troppo spesse (più o meno un centimetro, potrebbe esserti utile una mandolina).
  • Prepara una miscela con 3 cucchiai di olio, la mollica di pane sbriciolata, 40 g di pecorino grattugiato, alcuni aghi di rosmarino triturati, aglio disidratato granulare e pepe nero macinato.
    Togli la cotenna dalla pancetta e tagliala dadini molto piccoli.
    Una volta preparati tutti gli ingredienti accendi e preriscalda il forno a 160*C, quindi comincia a preparare la pirofila oliandone il fondo e cospargendolo di pangrattato.
  • Comincia disporre gli strati cominciando dalla zucca. Cospargi con un po’ d’olio e un pizzico di sale (pochissimo, anche niente se il formaggio è piuttosto saporito). Quindi distribuisci un po’ di pancetta sopra le fette di zucca.
  • Adesso è il turno della mozzarella prima e del mix di mollica e formaggio, poi. Bagna ancora con poco olio e procedi con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
  • Sull'ultimo strato di zucca non mettere pancetta, ma aggiungi un paio di cucchiai di pangrattato al mix di mollica e formaggio.
    Copri la superficie con un foglio di carta forno e cuoci in forno ventilato per 30 minuti a 160°C.
    Intanto che cuoce la parmigiana, prepara al mixer un trito di pistacchi non troppo fine e mescolalo ad un po' di pangrattato e un po' di pecorino grattugiato.
  • Trascorso il tempo esci la pirofila del forno, cospargila con la miscela di pangrattato, pistacchio e pecorino. Quindi inforna per altri 20 minuti sempre con la superficie coperta. Infine togli la carta forno e lascia gratinare al grill per 5 -7 minuti, cioè fino a quando la superficie non è ben dorata.
    Servi dopo aver fatto riposare la parmigiana almeno 30 minuti.
Allergeni presenti
Frutta a guscio
Glutine

Valori Nutrizionali

Serving: 250gCalorie: 466kcalCarboidrati: 25gProteine: 25gGrassi Totali: 29gSodio: 730mgZucchero: 6g
Keyword parmigiana, verdure gratinate
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Biagio Barraco

Arredatore e blogger con la passione per la cucina.

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