Alternativa alla tradizionale parmigiana di melanzane, questa variante di parmigiana bianca è a mio avviso più piacevole della prima. Il suoi sapore è più leggero e fresco, cosa che in Estate non guasta mai. Chiaramente con “leggero”, mi riferisco solamente al gusto leggero, perché come la classica non si tratta certo di un piatto ipocalorico.
Anche se questa preparazione è in effetti un po’ più light. Niente frittura delle melanzane proprio per mantenere “freschezza” nel gusto. Inoltre il pesto di basilico e mandorle (senza formaggio) e del pomodoro a fette, rendono ancora più estivo il piatto. Alleggerito di molto il gusto e reso davvero particolare senza bisogno di ricorrere a salse leganti come la besciamella.
Passo subito alla ricetta della parmigiana bianca con pesto, piatto perfetto per uno sfizioso contorno, ma anche valido secondo vegetariano. Una buona idea anche come componente di un buffet per una cena fredda o un aperitivo.
Parmigiana bianca con pesto
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 600 gr melanzana - viola
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio pangrattato
- 1 cucchiaio grana padano
- 400 gr scamorza
- 4 cucchiai pesto di basilico e mandorle
- 2 pomodori
- q.b. sale e pepe
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Prepara gli ingredienti a cominciare dalle melanzane che vanno tagliate a fette spesse un centimetro e lasciate spurgare con un po' di sale per 30 minuti. Affetta anche il pomodoro e la scamorza.
- Incidi le melanzane da entrambi le parti e spennelale con un po' di olio, quindi disponile in una teglia con della carta forno
- Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 15 minuti.
- Cospargi d'olio prima e di pangrattato dopo il fondo della pirofila.
- Disponi sulla pirofila le fette di melanzane tenendole ben staccate fra di loro, quindi distribuisci il pesto sopra ogni fetta.
- Metti le fette di pomodoro sopra ogni fetta e condisci con un pizzico di sale e pepe.
- Concludi la serie di strati con la scamorza. Procedi strato dopo strato fin ad esaurimento degli ingredienti e chiudi gli strati con una spolverata di grana padano grattugiato.
- Inforna per 20 minuti in forno ventilato alla temperatura di 180°C. Sforna e servi le melanzane caldissime e filanti.
Buonissima e gustosissima da rifare provatela !!!
Buonaaa questa mini parmigiana!
Fresca e leggera !
Io azzarderei a mettere della scamorza affumicata!!!
??
Una buona idea, concordo con te!