Le pappardelle con gamberi e uova di spigola costituiscono un primo piatto di pesce gustoso ed elegante da portare a tavola, ideale per un pranzo importante.
La spigola nei nostri mari si riproduce in inverno (tra novembre e marzo). Tutti sappiamo che sarebbe una buona pratica evitare in questo periodo dell’anno la cattura di esemplari femmine non superiori a 1,5 kg poiché si rischia di ucciderle prima che si siano riprodotte.
Tuttavia, nonostante le buone intenzioni e il pensiero etico, può capitare di acquistare in questo periodo una spigola che abbia le sacche con le uova (ogni sacca ne contiene circa 12000). In tal caso sarebbe bene non sprecarle o addirittura gettarle via, meglio destinarle a un ottimo primo piatto come questo.
La riuscita del piatto è legata alla reperibilità degli ingredienti freschissimi, ma nulla vieta di poter realizzare una buona preparazione con prodotti surgelati.
Per la ricetta abbiamo utilizzato le uova di una spigola che abbiamo preparato in crosta di sale.
Completa la scelta degli ingredienti un ottimo gambero bianco freschissimo, appena pescato.
Se ti fai sgusciare e i gamberetti dal tuo pescivendolo di fiducia, la ricetta sarà veloce da preparare, tenuto conto che le pappardelle fresche cuociono in 4 minuti appena.
Per preparare il condimento della pasta abbiamo fatto un battuto di prezzemolo, sedano, carote, aglio e cipollotti per soffriggerlo in buon olio di oliva insieme a una piccola zucchina verde grattugiata e i gamberetti sgusciati. Le uova, precedentemente sbollentate per toglierle dalla sacca che le conteneva, le abbiamo aggiunte per ultime.
Le pappardelle all’uovo erano fresche, ma di quelle confezionate. Non ci sono dubbi che se ne avessimo preparato in casa con la ricetta della pasta all’uovo emiliana, il piatto, già ottimo così, sarebbe venuto sublime!
Pappardelle con gamberi e uova di spigola
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 500 gr pappardelle all'uovo
- 250 gr gamberi bianchi - peso di prodotto sgusciato
- 180 gr uova di spigola
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 zucchina verde
- 2 cipollotti
- 1 spicchio aglio rosso di Nubia
- 1 carota - piccola
- 1 gambo sedano
- 4 gambi prezzemolo
- 80 ml vino bianco secco
- q.b. sale e pepe
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Come prima cosa sbollenta per 2 minuti le uova di pesce, quindi scolale e lasciale raffreddare.Metti sul fuoco la pentola con l'acqua per la pasta, aggiungi il sale e portala a bollore.
- Nel mixer prepara un battuto con olio, prezzemolo, sedano, cipollotti, aglio e carota.
- In una padella ben calda lascia rosolare il battuto di vegetali.Aggiungi la zucchina grattugiata e lascia imbiondire a fuoco medio.
- Dopo pochi minuti aggiungi i gamberi e quando questi imbianchiscono alza la fiamma e sfuma con vino bianco.Lessa le pappardelle.
- Aggiungi un po' di acqua alla salsa e abbassa la fiamma, quindi metti le uova di pesce private della loro sacca.Aggiusta di sale e condisci col pepe. Lascia cuocere a fiamma bassa per pochi minuti.
- Scola la pasta cotta al punto e maneggiala col condimento prima di impiattare e servire.