Preparare il pane in casa è sempre una grande soddisfazione e questi panini ai semi misti ti renderanno ancora più orgogliosa perché otterrai un pane buonissimo dove la presenza dei semi conferisce croccantezza e un sapore rustico. Inoltre, questi panini dal profumo intenso e dal sapore irresistibile, rimarranno soffici per diversi giorni!
Realizzare questi panini ai semi misti è abbastanza facile. Si realizzano con farine di grano duro biologico, lievito di birra fresco e tanti semi misti, aggiunti sia nell’impasto che nella superficie del pane. Tutto è molto semplice, basta rispettare i tempi di lievitazione e di cottura.
Panini ai semi misti – la ricetta di Giovanna Bascio.
La ricetta che leggi qui è della nostra amica Giovanna Bascio, prevede l’impiego di una miscela di farine biologiche ottenute dalla molitura a cilindri di grani duri siciliani. Il prodotto di Molini del Ponte è un preparato specifico per ottenere un pane soffice dal profumo e dal gusto tipici del territorio siciliano.
Il misto di semi completa l’opera: lino, chia, papavero, sesamo, ma ovviamente, purché siano completamente biologici, puoi utilizzare i semi che preferisci come quelli d’avena, di zucca e i semi di girasole.
Panini ai semi misti
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 600 gr farina tipo 1
- 6 gr lievito di birra fresco
- 50 ml olio extravergine di oliva
- 400 ml acqua tiepida
- 13 gr sale marino fino
- 1 cucchiaino miele biologico
- 4 cucchiai semi misti - di lino, di chia, di papavero, di sesamo, di zucca di girasole, di amaranto, di avena ecc …
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Nella ciotola della planetaria fai sciogliere il lievito e il miele in metà dell'acqua totale.Aggiungi la farina setacciata e impasta col gancio a velocità bassa, aggiungendo man mano tutta l'acqua. Continua per circa 7 minuti e per ultimo aggiungi il sale. Quando l'impasto è quasi pronto, aggiungi l'olio a filo, quindi continua ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico ben incordato.Aggiungi i semi e impasta per 1 minuto ancora. Forma una palla lavorandola con le mani. Ponila in un contenitore per la lievitazione ben oleato e coprila con il suo coperchio ermetico. Segna con un pennarello o elastico il livello e lascia lievitare l'impasto fino al raddoppio (A seconda della temperatura ambientale possono volerci più o meno 2 ore circa),
- Quando l'impasto è raddoppiato versa la pasta sul piano di lavoro e dividilo in tante parti uguali con cui andrai a formare i filoncini. Disponili sulla teglia del forno foderata con carta forno e lasciali lievitare ancora per 60 minuti circa. Pratica un taglio al centro, spennella con acqua mista a latte e cospargi con semi di lino.Inforna in forno preriscaldato a 200°C per 25 minuti.Appena cotti lascia raffreddare i panini fuori dal forno possibilmente su di una gratella coperti da un telo pulito.
Spero vi siano piaciuti . Un abbraccio virtuale a tutti i visitatori di questo Blog