Pagro, Pagello e Dentice: Differenze, Similitudini e Ricette.

Pagro, pagello e dentice sono tre pesci che, pur essendo simili nell'aspetto e nel sapore, presentano caratteristiche distintive che li rendono unici.

Quando si tratta di pesce, soprattutto nei mari mediterranei, le varietà sono abbondanti e spesso si possono trovare nomi simili che possono generare confusione tra i consumatori. Tra questi pesci, tre che spesso vengono confusi sono il pagro, il pagello e il dentice. Vediamo le differenze, le similitudini e alcune deliziose ricette per gustarli al meglio.

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!

Differenze tra Pagro, Pagello e Dentice.

Il pagro o pàuro, scientificamente noto come Pagrus pagrus, è un pesce di taglia media appartenente alla famiglia degli Sparidi. È caratterizzato da un corpo allungato e compresso lateralmente, con una colorazione rosa-arancione sulla parte superiore del corpo e argento sul ventre. La sua taglia media è di 30-40 cm, ma può raggiungere i 75 cm di lunghezza e peso superiore ai 10 kg. Il pagro è noto per il suo sapore delicato e la consistenza morbida della sua carne che assomiglia per gusto e compattezza a quella del dentice e dell’orata, pesci ben più pregiati e di gran lunga più costosi. Il pagro lo trovi in pescheria tutto l’anno, in particolare da aprile a settembre. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da luglio a dicembre!

Energia (kcal)93.00
Acqua (gr)71.70
Proteine (gr)21.50
Lipidi (gr)0.80
Carboidrati (gr)
Omega-30.14
Colesterolo (mg)
Fosforo (mg)
Valori per 100 g di prodotto edibile

Le informazioni fornite sulle proprietà benefiche dell'alimento descritto in questa pagina sono solo a scopo informativo e non sostituiscono il parere del medico. Per informazioni specifiche consulta un medico o un nutrizionista.

Il pagello fragolino, (Pagellus erythrinus), appartenente alla stessa famiglia degli Sparidi, è spesso confuso con il pagro a causa dell’aspetto fisico, nonostante il corpo sia più tozzo e compresso rispetto al pagro e la sua colorazione più chiara. La taglia media è di 20-30 cm. Ha una carne morbida e gustosa, apprezzata in cucina per la sua versatilità. Lo trovi tutto l’anno, in particolare da settembre a dicembre. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da giugno a gennaio.

Energia (kcal)111.00
Acqua (gr)75.40
Proteine (gr)20.30
Lipidi (gr)3.30
Carboidrati (gr)
Omega-30.35
Colesterolo (mg)69.00
Fosforo (mg)195.00
Valori per 100 g di prodotto edibile

Il dentice, o Dentex dentex, è anche un membro della famiglia degli Sparidi. Si distingue dagli altri due per il corpo robusto e allungato e per la sua colorazione più chiara, tendente al rosa o al grigio, e per la sua taglia più grande, oltre che per la dentatura molto pronunciata. La sua taglia media è di 50-70 cm, ma può raggiungere i 100 cm. Il dentice ha una carne ferma e saporita, molto apprezzata sia cotta che cruda in preparazioni come il carpaccio. Lo trovi tutto l’anno, in particolare da giugno a settembre. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da luglio a gennaio: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Energia (kcal)101.00
Acqua (gr)76.10
Proteine (gr)16.70
Lipidi (gr)3.50
Carboidrati (gr)0.70
Omega-31.35
Colesterolo (mg)70.00
Fosforo (mg)264.00
Valori per 100 g di prodotto edibile

Similitudini.

  • Carni bianche e magre:
    • Tutti e tre i pesci hanno carni pregiate, con un basso contenuto di grassi e un elevato contenuto di proteine.
    • Sono quindi ideali per una dieta sana e equilibrata.
  • Sapore delicato e raffinato:
    • Le loro carni sono apprezzate per il gusto saporito e versatile, che si adatta a diverse preparazioni culinarie. condividono le stesse ricette.
  • Pesci di fondale:
    • Condividono lo stesso habitat, prediligendo fondali rocciosi, sabbiosi o fangosi a diverse profondità.
  • Famiglia Sparidae:
    • Appartengono tutti alla stessa famiglia, che include altri pesci pregiati come l’orata e la mormora.

Pagro o Dentice, Occhio alla truffa.

Il pagro sebbene sia facilmente distinguibile dal pagello, pesce di taglia ben più piccola, è meno facile da distinguere dal dentice. Per queste similitudini viene spesso venduto ingannevolmente con il nome di dentice e qualche volta come dentice-praio. Il dentice è un pesce di maggior pregio e commercialmente ha un valore più alto, quindi se vuoi comprare un dentice presta attenzione.

Il pagro differisce dai dentici per la dentatura. Nutrendosi come il dentice di molluschi e crostacei la dentatura del praio è anch’essa pronunciata e formata da denti caniniformi su entrambe le mascelle, ma quelli del dentice, che utilizza per rompere il carapace di grandi crostacei, appaiono ben più lunghi, massicci e robusti.

Ciò che comunque toglie ogni dubbio è la livrea. Quella del dentice oltre ad avere delle tonalità di giallo sulle pinne, negli esemplari più giovani, è di colore bruno azzurro con pinne nere. Col divenire adulti perdono il tono marrone a favore di una colorazione più grigio-azzurra con punti blu intenso e neri che spariscono alla morte dell’animale. Il pagro invece presenta delle bande rossastre verticali e anche le pinne sono prevalentemente di colore rosso.

Conclusione.

Il pagro, il pagello e il dentice sono tre pesci deliziosi e versatili, ognuno con le proprie caratteristiche distintive ma tutti perfetti per creare piatti gustosi e nutrienti in cucina. Esplorare le loro differenze e similitudini può arricchire la nostra conoscenza culinaria e offrire nuove opportunità per sperimentare in cucina.

Avviso ai lettori.

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il nostro blog interessante, aiutaci a mantenerlo con una piccola donazione. La nostra unica forza sono i lettori come te. Il tuo sostegno è importante per noi, effettua qui una donazione con paypal!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto