Orecchiette zucchine e pesto

Dalla un piatto ... !

TAG>> , , ,

Le orecchiette zucchine e pesto rappresentano uno dei primi piatti estivi che più in assoluto preferisco. Talmente rapido e semplice da preparare che è perfetto per quando fa troppo caldo e non si ha propria grandissima voglia di stare in cucina. Vero è che noi ( … quelli della Ratatouille) siamo così affezionati al cibo gustoso che nemmeno il caldo afoso riesce a fermarci, ma avere nel repertorio ricette come questa, significa avere soluzioni anche per i giorni difficili 😉 .

Tempo di lettura: circa 1 min.


Questo piatto si mette in tavola in pochi minuti e senza troppa fatica, basta utilizzare del pesto preparato in precedenza. Un piatto golosissimo dove il pesto alla siciliana (con le mandorle) rende ancora più dolce il sapore delle zucchine verdi, che in questo periodo sono uno splendore.

Il pesto (senza formaggio) ben si lega con le zucchine rigorosamente fritte in olio d’oliva. Completa il tutto una spolverata di curcuma e di pepe nero. Non ci vuole altro per un perfetto piatto vegano dal sapore comunque delicato 🙂 .

Le orecchiette zucchine e pesto dimostrano ancora una volta la versatilità della salsa di basilico, motivo per cui prepararne in più quando si può non è cosa sbagliata, visto che già da sola riesce a salvarti il pranzo!

Orecchiette zucchine e pesto

5 da 2 voti
Una ricetta velocissima e golosa perfetta per i giorni afosi della stagione calda.
Portata Primo piatto
Cucina Italiana
Keyword orecchiette zucchine e pesto
Difficoltà facile
Preparazione 8 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 28 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 512kcal
Cost € 5,00

Utensili consigliati

Ingredienti

Istruzioni

  • Lava e affetta la zucchina non troppo sottilmente, quindi pela uno spicchio d'aglio e accendi il fuoco per portare ad ebollizione l'acqua per la pasta.
  • In una padella, metti l'olio, uno spicchio d'aglio e un pizzico di sale. Lascia saltare le fettine di zucchina fin quando non diverranno ben dorate. Il tempo che compi questa operazione puoi lessare la pasta.
    orecchiette zucchine e pesto
  • Scola la pasta rapidamente e maneggiala in tegame con il pesto e le fettine di zucchina. Se occorre puoi diluire la salsa con un mestolo di acqua di cottura della pasta.
  • Impiatta guarnendo con qualche fettina di vegetale croccante, un'accenno di curcuma, e un ombra di pepe.
    orecchiette zucchine e pesto
Pin it! Commenta questa ricetta e non dimenticarti di votare!

Ricetta aggiornata il 2019-10-22 22:47:23

Beviamoci su …

Pasta senza glutine.

La ricetta può essere modificata facilmente sostituendo la normale pasta di grano duro con quella specifica senza glutine. Se hai voglia e tempo puoi preparare da te la pasta fresca che desideri, anche senza uova. Basta seguire i consigli che puoi leggere in questa ricetta.

Post originale scritto il2019-07-02 15:13:15 da ….

Biagio Barraco

Arredatore e blogger con la passione per la cucina.

Siciliano, estroverso, creativo, ironico e curioso, amo la cucina tradizionale e casalinga, ma mi piace anche sperimentare la cucina di altre culture. Conosciamoci meglio!

Ho notato che hai visitato più volte questa pagina e voglio ringraziarti per l'interesse dimostrato. A proposito, che ne pensi dare un voto a questa ricetta? Farlo è molto semplice basta cliccare sulle stelline che trovi nella scheda della ricetta, oppure dentro i commenti in fondo alla pagina. Usali pure per esprimere un giudizio su quello che hai letto, oppure per chiedere maggiori dettagli sulla ricetta.

Licenza di utilizzo, diritti di proprietà dei contenuti di questo blog e divieti di utilizzo.

è espressamente fatto divieto di:

3 commenti su “Orecchiette zucchine e pesto”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.