Orecchiette zucchine e pesto

Una ricetta velocissima e golosa perfetta per i giorni afosi della stagione calda.

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!

Le orecchiette zucchine e pesto rappresentano uno dei primi piatti estivi che più in assoluto preferisco. Talmente rapido e semplice da preparare che è perfetto per quando fa troppo caldo e non si ha propria grandissima voglia di stare in cucina. Vero è che noi ( … quelli della Ratatouille) siamo così affezionati al cibo gustoso che nemmeno il caldo afoso riesce a fermarci, ma avere nel repertorio ricette come questa, significa avere soluzioni anche per i giorni difficili 😉 .

Questo piatto si mette in tavola in pochi minuti e senza troppa fatica, basta utilizzare del pesto preparato in precedenza. Un piatto golosissimo dove il pesto alla siciliana (con le mandorle) rende ancora più dolce il sapore delle zucchine verdi, che in questo periodo sono uno splendore.

Il pesto (senza formaggio) ben si lega con le zucchine rigorosamente fritte in olio d’oliva. Completa il tutto una spolverata di curcuma e di pepe nero. Non ci vuole altro per un perfetto piatto vegano dal sapore comunque delicato 🙂 .

Le orecchiette zucchine e pesto dimostrano ancora una volta la versatilità della salsa di basilico, motivo per cui prepararne in più quando si può non è cosa sbagliata, visto che già da sola riesce a salvarti il pranzo!

Preparazione 8 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 28 minuti

Orecchiette zucchine e pesto

di Biagio Barraco
Una ricetta velocissima e golosa perfetta per i giorni afosi della stagione calda.
5 da 2 voti

Vota anche tu questa ricetta!

Commenta! Pin Ricetta Stampa ricetta
PortataPrimo piatto
DifficoltàBassa
Porzioni 4 persone
Calorie a porzione 512 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Strumenti e Utensili

Istruzioni

  • Lava e affetta la zucchina non troppo sottilmente, quindi pela uno spicchio d'aglio e accendi il fuoco per portare ad ebollizione l'acqua per la pasta.
  • In una padella, metti l'olio, uno spicchio d'aglio e un pizzico di sale. Lascia saltare le fettine di zucchina fin quando non diverranno ben dorate. Il tempo che compi questa operazione puoi lessare la pasta.
    orecchiette zucchine e pesto
  • Scola la pasta rapidamente e maneggiala in tegame con il pesto e le fettine di zucchina. Se occorre puoi diluire la salsa con un mestolo di acqua di cottura della pasta.
  • Impiatta guarnendo con qualche fettina di vegetale croccante, un'accenno di curcuma, e un ombra di pepe.
    orecchiette zucchine e pesto

Avviso ai lettori.

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il nostro blog interessante, aiutaci a mantenerlo con una piccola donazione. La nostra unica forza sono i lettori come te. Il tuo sostegno è importante per noi, effettua qui una donazione con paypal!

3 commenti su “Orecchiette zucchine e pesto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto