Le orecchiette funghi, nocciole e gorgonzola è un’improvvisazione culinaria, la sperimentazione di accostamenti per me inediti. Quando questi esperimenti riescono, o almeno mi piacciono, ne condivido qui i risultati.
Sebbene le orecchiette siano un formato di pasta tipico del sud della penisola che si prestano ad accostamenti con ingredienti del meridione più tradizionali, ho voluto stavolta impiegarli per accogliere un condimento a base di prodotti che solitamente si adoperano per pappardelle, o risotti, come nella migliore tradizione della cucina italiana del nord.
Perché orecchiette funghi nocciole e gorgonzola
L’idea era quella di poter avere in un sol boccone l’esplosione di sapori che danno questi ingredienti insieme.
Ho utilizzato dei funghi cremini, che non hanno sapore spiccato, ma ben si adattano al particolare gusto delle nocciole (italiane) e al gusto piccante del gorgonzola. Il risultato è un primo piatto gustoso e intenso dai sapori variegati molto interessante.
Orecchiette funghi, nocciole e gorgonzola
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 300 gr orecchiette n. 87 Rummo
- 250 gr funghi cremini
- 100 gr burro
- 80 gr pancetta affumicata
- 2 spicchi aglio rosso di Nubia
- 1/2 bicchiere vino bianco secco
- 70 gr nocciole
- 40 gr gorgonzola piccante
- 1 rametto rosmarino fresco
- q.b. sale e pepe
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Pulisci i funghi con un panno umido e affettali sottilmente.Lascia fondere 70 grammi di burro in una padella capiente, aggiungi del pepe macinato l'aglio tagliato a fette e dei ciuffi di rosmarino. Fai scaldare bene quindi aggiungi la pancetta tagliata a bastoncini e lasciala dorare per 8 minuti,
- Quando la pancetta sarà dorata, aggiungi i funghi affettati e lasciali appassire per 10 minuti, quindi sfuma con il vino bianco. Accendi il fuoco della pentola con l'acqua di cottura della pasta.
- Passa al mixer le nocciole insieme a 30 grammi di burro. Aggiungi il composto ottenuto in padella insieme al gorgonzola tagliato a tocchetti. Lessa la pasta in acqua bollente salata.
- Sciogli per bene gli ingredienti e se occorre aggiungi un po' d'acqua. Scola la pasta al dente, aggiungila al condimento in padella e maneggiala per qualche minuto.
- Servi la pasta ben calda decorando il piatto con dei fiori di rosmarino e spolverandolo con pepe macinato al momento.
Ottima ricetta da provare sicuramente