Orecchiette con cime di rapa e salsiccia

Dalla un piatto ... !

TAG>> ,

Orecchiette con cime di rapa e salsiccia, le ho cucinate a modo mio. Ho impiegato l’acqua di cottura delle verdure per lessare la pasta e poi l’ho maneggiata con il condimento in tegame come fosse una “pasta con i broccoli arriminati”, un classico primo della mia terra di Sicilia.

orecchiette con cime di rapa e salsiccia

Tempo di lettura: circa 1 min.


Le cime di rapa altro non sono che i germogli appena sviluppati della
Brassica rapa. A seconda delle zone di origine questi assumono nomi diversi. Spigatelli in Molise, friarielli in Campania, broccoletti nel Lazio, rapini in Toscana e propriamente cime di rapa in Puglia, dove sono molto apprezzate tanto da costituire uno degli ingredienti principali della cucina tipica regionale.

Il condimento a base di cime di rapa e salsiccia è un po’ diffuso in tutti i territori di produzione che ho citato. L’abbinamento con le orecchiette, un formato che adoro, un classico!

Un primo piatto gustosissimo e profumato di sicuro successo a tavola!

Non essendo una tipicità del territorio dove vivo mi sono adattato. Senza studiare tanto altre ricette o improntato questa soluzione che mi pare esser riuscita bene. Accetto suggerimenti e critiche di per poter migliorare questa ricetta ( i commenti ci sono anche per questo 😉 ) Ciao, alla prossima ricetta.

cime di rapa e salsiccia

Orecchiette con cime di rapa e salsiccia

Un primo piatto classico della cucina del centro Italia e di quella pugliese, reinterpretato alla mia maniera.
4.5 da 2 voti
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 23 minuti
Tempo totale: 38 minuti
Portata: Primo piatto
Cucina: Italiana
Keyword: orecchiette con cime di rapa e salsiccia
Difficoltà: facile
Porzioni: 4 persone
Calorie: 450kcal

Ingredienti

Istruzioni

  • Pulisci le cime di rapa tirando via dal gambo solo i germogli e le foglie più tenere, quindi mettile per 15 minuti in acqua con un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Dopo sciacquale per bene, taglia le foglie a pezzi più piccoli e sbollentale in un tegame con abbondante acqua per 10 minuti. Aggiungi un po' di sale alla fine. Metti a scolare le verdure e tieni da parte il tegame con l'acqua di cottura.
  • In un tegame lascia rosolare con olio d'oliva, l'aglio tagliato a fettine e un pizzico di peperoncino, quindi aggiungi la salsiccia privata del budello.
  • Lascia rosolare per bene, sgranando la carne con un cucchiaio di legno. Appena la carne è cotta sfuma con il vino e attendi che l'alcol evapori.
  • Aggiungi le cipe di rapa ben scolate e amalgama al condimento. Aggiusta di sale se occorre.
  • Lessa le orecchiette nell'acqua di cottura delle cime di rapa, quindi scolale e maneggiale in tegame con il condimento. Quindi impiatta così com'è, non serve altro!
Commenta e vota questa ricetta

Ricetta aggiornata il 2019-10-17 23:54:00

Pasta senza glutine.

La ricetta può essere modificata facilmente sostituendo la normale pasta di grano duro con quella specifica senza glutine. Se hai voglia e tempo puoi preparare da te la pasta fresca che desideri, anche senza uova. Basta seguire i consigli che puoi leggere in questa ricetta.

Beviamoci su…

Per la pastasciutta con condimenti a base di carne, sono da preferire :

Valuta anche …

Dai un occhiata alla mia cantina!


Post originale scritto il2019-05-19 09:44:18 da Biagio Barraco.


Ciao, ho notato che hai visitato più volte questa pagina e voglio ringraziarti per l'interesse dimostrato. A proposito, che ne pensi dare un voto a questa ricetta? Farlo è molto semplice basta cliccare sulle stelline che trovi nella scheda della ricetta, oppure dentro i commenti in fondo alla pagina. Usali pure per esprimere un giudizio su quello che hai letto, oppure per chiedere maggiori dettagli sulla ricetta.


Licenza di utilizzo, diritti di proprietà dei contenuti di questo blog e divieti di utilizzo.

è vietato:

  • copiare e incollare integralmente i post di questo blog;
  • fare hardlinking ;
  • usare le foto senza chiedere l’autorizzazione all'autore;
  • è permesso il solo utilizzo di foto ridimensionate ovvero miniature (massimo 200px lato grande), senza richiesta di autorizzazione, ma indicando sempre la fonte .

2 commenti su “Orecchiette con cime di rapa e salsiccia”

  1. Buonissime … io salto un passaggio, non lesso la verdura ma la cuocio direttamente in padella dopo le salsicce, nell’acqua della pasta metto un sacchetto con qualche gambo tagliato piccolo e per il lungo, cuoce per 10 minuti e poi via con la pasta.4 stars

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.