I muffins salati limone e pecorino sono un’idea stuzzicante per realizzare degli appetitosi stuzzichini da aperitivo, o per arricchire il buffet di un’aperi-cena.
Ottima alternativa ai rustici più tradizionali, queste deliziose monoporzioni di muffins salati risultano oltre che invitanti, pratiche da gustare, tanto che riescono a competere con i migliori stuzzichini.
Quella dei muffins salati è una buona ricetta svuota-frigo, ideale per utilizzare ingredienti rimasti che non si sa come utilizzare.
Si può dare sfogo alla creatività e farcire i muffins come si vuole, sono facili e velocissimi da realizzare, basta aggiungere all’impasto base quello che più piace: verdure, salumi, olive, formaggi, salmone, ecc…
Nei muffins salati limone e pecorino la coppia limone e pecorino è davvero strepitoso!
Muffins, storia e ricette.
I muffins nascono nel Settecento in Inghilterra, una ricetta per il recupero degli avanzi da forno.
Photo by Tony Flood on Unsplash
Altre ricette di Muffins salati
Muffins salati zucchina e prosciutto
Muffins salati zucca e speck
Muffins salati olive e provola
Muffins salati limone e pecorino
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto base
- 250 gr farina 00
- 40 gr grana padano - grattugiato
- 2 uova
- 200 ml latte
- 60 ml olio di semi di girasole
- 1 bustina lievito istantaneo per pizze e focacce
- q..b. sale marino fino
Per la farcitura
- 1 limone bio - grande
- 200 gr pecorino siciliano – canestrato
- 2 cucchiaini curcuma in polvere
Strumenti e Utensili
Istruzioni
Preparazione dell'impasto
- Miscela in una ciotola la farina, il formaggio grana grattugiato e la bustina di lievito istantaneo.In un'altra ciotola unisci l'olio, con il latte e le uova. Mescola bene con una frusta a mano,
- Trasferisci i liquidi ben mescolati nella ciotola con le polveri e mescola rapidamente per amalgamare gli ingredienti lasciandoli grossolani. Basteranno pochi secondi per ottenere un impasto morbido.
- Taglia a dadini il pecorino e grattugia la scorza del limone, Aggiungili al composto insieme alla curcuma e mescola rapidamente. Trasferisci l'impasto negli stampini (circa tre cucchiai) e cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti nella parte bassa del forno.