Muffins di mele

I muffins di mele sono profumati e morbidissimi dolcetti con dei piccoli pezzi di mela dentro. Perfetti per la merenda dei bambini, o per accompagnare una tazza di tè.

muffins di mele sono profumati e morbidissimi dolcetti con dei piccoli pezzi di mela dentro. Un classico della pasticceria anglo-americana ideale per la merenda dei bambini, ma anche per la colazione o per accompagnare una tazza di tè nel pomeriggio.

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!

Come si preparano i muffins di mele.

La ricetta per preparare questi muffins è veloce e facile da realizzare, prevede, come tutte le ricette di muffin, la semplice miscelazione degli ingredienti secchi con gli ingredienti umidi.

Ti consiglio di usare la cannella, spezia che bene si abbina con le mele, miscelata con lo zucchero a velo. Visto che non a tutti piace, puoi sempre ometterla dalla guarnizione, cosa impossibile se la metti nell’impasto!

Muffins, storia e ricette.

I muffins nascono nel Settecento in Inghilterra, una ricetta per il recupero degli avanzi da forno.

Photo by Tony Flood on Unsplash

Che mele usare nei muffins?

Sarà vero che una mela al giorno toglie il medico di torno? Certo è che si tratta di un alimento salutare, ma anche di un ingrediente prezioso per fare deliziose preparazioni dolci. Dalle confetture, dove svolgono la funzione di addensante naturale, alle classiche torte e crostate, da sempre le mele sono complici fidati di tutti i pasticceri.

Le mele adatte per preparare i muffins sono quasi tutte, fatta eccezione per quelle dal sapore più acidulo, come le Granny Smith e le mele Annurca. Io ho utilizzato la profumatissima varietà Fuji, una mela originaria del Giappone nota per la sua aromaticità.

Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti

Muffins di mele

di Biagio Barraco
Come preparare dei dolcetti morbidissimi a base di mele fragranti.
4.75 da 8 voti

Vota anche tu questa ricetta!

Commenta! Pin Ricetta Stampa ricetta
PortataPasticceria e Dessert
DifficoltàBassa
Porzioni 6 muffin grandi
Calorie a porzione 182 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Attenzione agli allergeni presenti.

Ingredienti

Istruzioni

  • Lava e sbuccia le mele, quindi tagliale a pezzetti
    Setaccia la farina e il lievito e, in una ciotola abbastanza grande, mescolali insieme allo zucchero (se ti piace puoi aggiungere la cannella nell'impasto). Mescola le polveri tra loro e aggiungi le mele. Mescola per bene le mele con la farina e gli altri ingredienti della ciotola.
  • In una ciotola più piccola mescola a parte l’uovo, il latte, l'essenza di vaniglia e l'olio servendoti di una frusta manuale.
    Unisci gli ingredienti liquidi a quelli in polvere della ciotola grande e mescola per bene. Quindi con il composto riempi i pirottini o gli stampi fino a 2/3 della loro altezza. Cuoci i muffins in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti.
  • Sforna e servi i muffins dopo averli lasciati raffreddare, ma non dimenticare di spolverarli con zucchero a velo e cannella (se ti piace).
    Una decorazione alternativa puoi farla mettendo un po' di miele sulla superficie per fare attaccare degli zuccherini.
4.75 from 8 votes (8 ratings without comment)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto