Muffins al cacao

Semplici tortine al cacao perfette per lo spuntino, o una deliziosa colazione di grandi e piccini.

Muffins al cacao

I muffins al cacao sono la variante più semplice dei più noti muffins al cioccolato. Delle golose prelibatezze perfette per la colazione o come dolce spuntino. Una versione, seppur semplice, che insieme a quelli alle mele sono ai primi posti nelle preferenze di adulti e bambini. Infatti questa ricetta incorpora all’impasto nient’altro che cacao in polvere.

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!

Di fatto è questa una base di partenza per i muffins al cioccolato, per ottenere i quali basta semplicemente aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente, o al latte, a seconda delle tue preferenze.

Muffins al cacao

Muffins al cacao, una ricetta versatile.

Con la base dei muffins al cacao si possono realizzare un’infinita varietà di combinazioni, con o senza gocce di cioccolato. All’impasto si possono aggiungere dei canditi, dei pezzetti di frutta fresca, come mirtilli o pera, secca o disidratata come prugne, albicocche, fichi, ananas, zenzero e così via, l’unico limite è la fantasia!

Una volta raffreddati, questi deliziosi muffins al cacao sono pronti da gustare! Puoi servirli così come sono oppure spolverizzarli con dello zucchero a velo per un tocco extra. Si abbinano meravigliosamente a una tazza di caffè o un bicchiere di latte.

Buon appetito con i tuoi muffins al cacao fatti in casa!

Muffins, storia e ricette.

I muffins nascono nel Settecento in Inghilterra, una ricetta per il recupero degli avanzi da forno.

Photo by Tony Flood on Unsplash

 

Muffins al cacao
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Raffreddamento 15 minuti
Tempo totale 40 minuti

Muffins al cacao

di Biagio Barraco
Semplici tortine al cacao perfette per lo spuntino, o una deliziosa colazione di grandi e piccini.
5 da 1 voto

Vota anche tu questa ricetta!

Commenta! Pin Ricetta Stampa ricetta
PortataPasticceria e Dessert
DifficoltàBassa
Porzioni 12 pezzi
Calorie a porzione 170 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Attenzione agli allergeni presenti.

Strumenti e Utensili

Istruzioni

  • In una ciotola metti insieme la farina, il lievito, il cacao, lo zucchero e il sale, quindi mescola il tutto per bene.
  • In un'altra ciotola mescola insieme tutti gli ingredienti liquidi: il latte, l'uovo leggermente sbattuto e il burro fuso, ma non caldo.
  • Unisci gli ingredienti liquidi a quelli solidi. Mescola l'impasto rapidamente fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Imburra i contenitori da muffin oppure foderali con dei pirottini adatti alla cottura in forno, meglio se usi il classico stampo per muffins. Riempili fino a ⅔ con il composto.
  • Cuoci i muffins in forno statico a 180° C per circa 15 minuti. Controlla il grado di cottura con uno stecchino, i muffins sono cotti quando lo stecchino esce completamente asciutto.
    Sforna e lasciali raffreddare prima di gustarli.

Note

 
 

Avviso ai lettori.

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il nostro blog interessante, aiutaci a mantenerlo con una piccola donazione. La nostra unica forza sono i lettori come te. Il tuo sostegno è importante per noi, effettua qui una donazione con paypal!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto