muffin alle mele sono profumati e morbidissimi dolcetti con dei piccoli pezzi di mela dentro. Perfetti per la merenda dei bambini, o per accompagnare una tazza di te.

Tempo di lettura: circa 2 min.


muffin alle mele

Come si preparano i muffin alle mele.

La ricetta per preparare questi muffin è veloce e facile da realizzare, prevede, come tutte le ricette dei muffin, la semplice miscelazione di ingredienti secchi con ingredienti umidi.

Ti consiglio di usare la cannella, spezia che bene si abbina con le mele, miscelata con lo zucchero a velo. Visto che non a tutti piace, puoi sempre ometterla dalla guarnizione di zucchero, cosa impossibile se la metti nell’impasto!

Che mele usare nei muffin alle mele?

Sarà vero che una mela al giorno toglie il medico di torno? Certo è che si tratta di un alimento salutare, ma anche di un ingrediente prezioso per fare deliziose preparazioni dolci. Dalle confetture, dove svolgono la funzione di addensante naturale, alle classiche torte e crostate, da sempre le mele sono complici fidati di tutti i pasticceri.

Le mele adatte per preparare i muffin sono quasi tutte, fatta eccezione per quelle dal sapore più acidulo, come le Granny Smith e le mele Annurca. Io ho utilizzato la profumatissima varietà Fuji, una mela originaria del Giappone nota per la sua aromaticità.

muffin alle mele

Storia e origini dei muffin.

I muffin sono dei dolci simili ai plum cake e come questi fanno parte della cucina tradizionale anglosassone.

C’è chi sostiene che la parola muffin derivi dal termine francese mouflet ( soffice ), altri la reputano derivata dalla parola tedesca muffen, che significa piccole torte. Ma, il termine originariamente scritto moofin pare citato per la prima volta in Inghilterra nel 1703.

Le prime versioni di muffin erano delle frittelle leggere e croccanti che il fornaio preparava friggendo un impasto fatto di patate schiacciate, pane avanzato il giorno prima e resti della lavorazione dei biscotti. Questa preparazione economica era destinata alle classi meno agiate, ma una volta scoperta dai Signori dell’epoca, divenne presto il loro dolcetto preferito per accompagnare il tè delle 5:00.

Muffin di mele

Biagio Barraco
Deliziosi dolcetti alla mela ideali per la merenda o la colazione
5 da 4 voti
Preparazione 15 min
Cottura 20 min
Tempo totale 35 min
Portata Dolce
Cucina Italiana
Porzioni 6 muffin
Calorie 206 kcal

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Lava e sbuccia le mele, quindi tagliale a pezzetti
  • Setaccia la farina e il lievito e, in una ciotola abbastanza grande, mescolali insieme allo zucchero (se ti piace puoi aggiungere la cannella nell'impasto). Mescola le polveri tra loro e aggiungi le mele.

  • Mescola per bene le mele con la farina e gli altri ingredienti della ciotola.
  • In una ciotola più piccola mescola a parte l’uovo, il latte, l'essenza di vaniglia e l'olio servendoti di una frusta manuale.
  • Unisci gli ingredienti liquidi a quelli in polvere della ciotola grande e mescola per bene. Quindi con il composto riempi i pirottini o gli stampi fino a 2/3 della loro altezza. Cuoci i muffin in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
  • Sforna e servi i muffin dopo averli lasciati raffreddare, ma non dimenticare di spolverarli con zucchero a velo e cannella (se ti piace).
    Una decorazione alternativa puoi farla mettendo un po' di miele sulla superficie per fare attaccare degli zuccherini.

Ulteriori informazioni.

Grazie per aver visitato il mio blog. Che ne pensi dare un voto alla ricetta che hai appena letto? 

Farlo è molto semplice basta cliccare sulle stelline che trovi nella scheda della ricetta, oppure dentro i commenti in fondo alla pagina. Usali pure per esprimere un giudizio su quello che hai letto, oppure per chiedere maggiori dettagli sulla ricetta.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Vota questa ricetta!




Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.