Nelle mezze maniche cozze, gamberi e fantasia dell’orto si trovano insieme i gustosi frutti del nostro mare con deliziosi prodotti dell’orto estivo.
La pasta con zucchinette e gamberi non è di certo un accostamento terra – mare nuovissimo in cucina. Quello che ti propongo qui è una combinazione di sapori davvero speciale: gli ingredienti per il sugo delle mezze maniche sono gamberi bianchi, cozze, zucchina verde e un mix di dolci pomodori ciliegini rossi e gialli. In particolare il sapore dolce e intenso dei pomodori è utile per esaltare il sapore marino di cozze e gamberetti.
Con il sugo ottenuto ho condito delle mezze maniche rigate che “offrono rifugio” a mitili e gamberetti. Nell’ultima fase, per profumare il piatto ho preferito al prezzemolo alcune foglie di basilico spezzettate, a mio giudizio questo si sposa meglio col sapore dei pomodorini esaltandoli.
Una ricetta semplice, facile e rapida da preparare per un piatto gustosissimo da gustare insieme ad un buon bicchiere di bianco freddissimo.
Mezze maniche con cozze, gamberi e fantasia dell’orto
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 300 gr mezze maniche rigate
- 1 zucchina verde
- 250 gr pomodorino ciliegino di Pachino - ciliegini misti gialli e rossi
- 200 gr cozze freschissime - scoppiate e già mondate del guscio
- 200 gr gamberetti - già sgusciati
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio rosso di Nubia
- ½ bicchiere vino bianco secco
- 4 foglie basilico
- q.b. sale marino e pepe bianco
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Metti a bollire la pentola con l’acqua per la pasta e in una capiente padella metti a rosolare, con due cucchiai di olio extravergine d’oliva, l’aglio pelato e lasciato intero e la zucchinetta tagliata a tocchetti. Aggiungi un po’ di sale e lascia soffriggere per bene.Quando la zucchina sarà dorata aggiungi i pomodorini tagliati in quattro. Aggiungi un pizzico di sale e lascia cuocere per dieci minuti a calore moderato.
- Quando il pomodoro si sarà ammorbidito, elimina lo spicchio d'aglio e aggiungi i gamberi. Lasciali cuocere per 3 minuti a calore moderato, successivamente aggiungi le cozze quindi lascia scaldare solamente per un minuto e non di più. Alza la fiamma e sfuma il tutto con vino bianco.
- Quando l’alcol sarà evaporato, abbassa la fiamma al minimo e aggiungi il basilico, quindi scola la pasta al dente e maneggiala in padella col sugo. Servi immediatamente.