Le melanzane in carrozza filanti sono una versione, che potremmo definire siciliana, della classica mozzarella in carrozza. Al posto del pan carré, in questo caso vengono usate due belle fette del prezioso ortaggio estivo. Quella delle melanzane in carrozza è una sfiziosa ricetta vegetariana, ma anche facile e veloce da preparare. Le melanzane in questa ricetta sono farcite di sola mozzarella, impanate e fritte, quindi niente prosciutto, ma rimangono comunque una filante golosità!
Il procedimento per preparare le melanzane in carrozza è abbastanza semplice. Per la buona riuscita del piatto, come nel caso della mozzarella in carrozza, è fondamentale che la mozzarella sia ben asciutta, meglio se ha qualche giorno, poiché l’umidità e l’acqua sono nemiche della frittura.
Noi preferiamo la mozzarella in panetto o la scamorza, al posto della mozzarella. In ogni caso sono da escludere mozzarella fior di latte, o mozzarella di bufala. Altra cosa che va curata è il taglio delle melanzane, queste vanno affettate tutte dello stesso spessore che comunque deve essere piuttosto sottile.
Nelle melanzane in carrozza è indispensabile la panatura, cosa che nella ricetta originale della mozzarella in carrozza non è necessaria.
Puoi usare solo uova e pangrattato come nella nostra ricetta, o aggiungere alla panatura del parmigiano grattugiato, ma ricorda per eseguire questa operazione bisogna comprimere per bene la panatura con il palmo delle mani, in modo che aderisca perfettamente alle fette di melanzane.
Ricorda, per rendere l’esterno ancora più croccante puoi ricorrere alla doppia panatura, passando le melanzane per due volte in uova e pangrattato.
La farcitura può essere fatta impiegando anche altri tipi di formaggi filanti, come la scamorza affumicata, l’asiago o la toma. Se aggiungi anche del prosciutto cotto ottieni una sorta di cordon bleu di melanzane.
Le melanzane in carrozza possono fare da stuzzichino per un aperitivo o un antipasto, oppure, servite insieme a un’insalata, perfette come secondo piatto per una cena informale.
Di melanzane violette ce n’è sono di diverse varietà, tra queste la palermitana (detta anche tunisina) e la fiorentina. Rotonde, compatte, grandi e zuccherine le melanzane violette sono perfette per cotolette di melanzane fritte o arrostite.
Un’altra varietà di violetta è la messinese, molto apprezzata fritta e indispensabile per una pasta alla Norma degna di questo nome.
La melanzana più adatta per questa ricetta è la violetta!
Carrozza di melanzane o melanzane in carrozza?
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 1 melanzana - violetta di circa 600 g
- 300 gr formaggio a pasta filata - mozzarella in panetto o scamorza
- 4 uova - piccole
- 1 cucchiaio paprika dolce in polvere
- q.b. farina 00
- q.b. pangrattato
- q.b. sale marino fino
- 500 ml olio di semi di arachide - per friggere
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Spunta la melanzana, lavala e tagliala a metà. Affettala a mezzelune sottili e metti le fette da parte (non occorre fare spurgare la melanzana violetta perché non ha liquido amaro al suo interno).Taglia anche la mozzarella a fette non troppo spesse. Infine, sbatti le uova a cui aggiungerai la paprika e un pizzico di sale.
- Accoppia le fette di melanzana in base alla loro dimensione. Asciugale con un tovagliolo e farciscile con le fette di mozzarella.Passa le melanzane farcite prima nella farina e poi nell’uovo, quindi nel pangrattato avendo cura di panare anche i bordi e facendo aderire bene la panatura premendo con le mani.
- Nella padella metti a scaldare l’olio fino fargli raggiungere 170 °C, quindi inizia a friggere le melanzane lasciandole dorare prima da un lato e poi dall’altro.Una volta che si sono ben dorate, scola le melanzane su della carta assorbente, quindi salale e servile con un'insalata a tuo piacere.