Oltre alle chiacchiere e alle castagnole della tradizione carnevalesca, ti consiglio la ricetta di Giovanna Bascio per realizzare queste deliziose mascherine di Carnevale insieme ai tuoi bambini, così possono esprimere la loro creatività divertendosi in cucina con te.
La ricetta delle mascherine di Carnevale.
La ricetta è molto semplice, si tratta di semplici biscotti di pasta frolla dalla forma delle classiche mascherine di Carnevale che poi vengono glassati e decorati con zuccherini colorati.
Il bello di questa ricetta è che ci si può sbizzarrire con le forme, le colorazioni e le decorazioni, proprio come si trattasse di autentiche maschere del Carnevale di Venezia.
Un gioco divertente!
Perfette da preparare insieme ai tuoi bambini, le Mascherine di Carnevale, necessitano di poche cose per realizzarne di veramente belle. Con le formine apposite, zuccherini, pennelli e colori, i tuoi bimbi si divertiranno tantissimo.
Se non hai a disposizione delle formine di mascherine, ma possiedi una vena artistica e propensione ai lavori manuali, puoi disegnarne di belle e fantasiose.
Mascherine di Carnevale
Vota anche tu questa ricetta!
I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
Per la glassa
- 250 gr zucchero a velo
- q.b. acqua
- q,b succo di limone
- q.b. colori per alimenti
Per decorare
- q.b. zuccherini colorati
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Impasta la farina con lo zucchero, il burro, la vanillina e l'acqua, in planetaria. L'impasto va fatto velocemente, una volta formata una palla d'impasto, avvolgila in una pellicola e mettila in frigo a riposare per 30 minuti.
- Stendi la pasta col mattarello e l'aiuto di un po' di farina, quindi ritaglia con le formine o del cartoncino disegnato e ritagliato.Cuoci le mascherine in forno statico a 170°C per circa 15 minuti. Fai raffreddare le mascherine cotte su di una gratella e prepara la glassa.
- Metti lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungi qualche goccia di limone e sempre mescolando con un cucchiaio aggiungi l'acqua a cucchiaini, poco alla volta, finché ottieni una bella glassa liscia. Puoi colorare la glassa con un colorante alimentare a tuo piacere.Glassa con un pennello le mascherine e decorale come la tua fantasia ti suggerisce.
Troppo belle, bambini felici