La marmellata di arance fatta in casa non è solo squisita, ma compagna ideale per una merenda, o una colazione, genuina e ricca di vitamine. Conservare in un barattolo il gusto e il profumo di questo meraviglioso agrume siciliano è un esperienza emozionante. La cucina pervasa dall’odore inconfondibile e inebriante dell’arancia che cuoce lentamente, è una sensazione sublime!
La consistenza corposa e il suo colore intenso rendono questa delizia ideale per farcire le crostate, o le crêpes. Gradevole quel piacevole retrogusto amarognolo che la rende super anche semplicemente spalmata sul pane.
Marmellata di arance biologiche.
Ho colto l’occasione per preparare questa conserva, quando il mio vicino mi ha portato con se nel suo giardino a raccogliere le arance. Per fortuna qui in Sicilia non è difficile trovare qualche appassionato come il mio vicino che coltiva gli agrumi senza ausilio di alcun fitofarmaco. Fare la marmellata con queste arance tipo Navel, freschissime e biologiche, era doveroso!
La ricetta che abbiamo adoperato è quella classica di Pellegrino Artusi e di questa ti descrivo le fasi per prepararla.
Marmellata di Arance casalinga.
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 2 Kg arance biologiche - 1,6 Kg pulite dalle estremità e dai semi.
- 1.6 Kg zucchero bianco semolato - cioè una quantità pari al peso delle arance pulite.
- 800 gr acqua - cioè una quantità pari lla metà del peso delle arance pulite.
- 1 limone bio
- ½ bicchiere Rum invecchiato
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Lava per bene le arance lasciandole in ammollo con acqua e bicarbonato per un’ora, quindi sciacquale, asciugale con della carta assorbente rimuovendo eventuali depositi scuri sulla buccia, le arance non trattate non hanno un aspetto completamente integro e gradevole. Punzecchia le arance con i rebbi di una forchetta, facendo attenzione a non affondare nella polpa, ma rimanere in superficie fino alla parte bianca della buccia.
- Metti le arance a bagno con acqua fresca per tre giorni. Ricordati di cambiare l’acqua due volte al giorno: la mattina e la sera. Tieni le arance in luogo fresco e in locali non riscaldati. Questa procedura è necessaria per far perdere il sapore amaro alle bucce.
- Il quarto giorno, elimina le estremità delle arance, tagliale con tutta la buccia a fette spesse circa mezzo centimetro e togli i semi.
- Pesa la quantità delle arance pulite e tagliate e mettile in una pentola capiente, insieme ad una quantità d’acqua pari a metà del peso delle arance. Porta a ebollizione e a 10 minuti dall’ebollizione, aggiungi lo zucchero in quantità pari allo stesso peso delle arance.
- Aggiungi il succo di un limone e mescola accuratamente affinché lo zucchero non si è completamente sciolto. Abbassa la fiamma e lascia sobbollire la marmellata, mescolandola di tanto in tanto.
- La marmellata sarà pronta quando, mettendone su un piatto qualche goccia, questa raffreddata, inclinando il piatto non cola verso il basso.Noi abbiamo ottenuto una marmellata piuttosto soda cuocendola per 100 minuti.
- Quando la marmellata di arance è pronta, spegni il fuoco e aggiungi il Rum. Mescola e dopo puoi versare la marmellata bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati in acqua bollente.
- Riempi i barattoli fino a mezzo centimetro dal bordo, chiudili per bene e capovolgili poggiandoli su un piano. Lascia raffreddare i vasetti senza muoverli né toccarli, per tutta la notte. Il calore creerà il sottovuoto che sigillerà i vasetti che, in questo modo, potranno essere conservati per diversi mesi.