La lonza stufata con carote è un piatto veloce da preparare grazie alla rapidità con cui cuoce questo taglio di carne del maiale. Una pietanza saporita che riunisce in un unico piatto carne e verdure.

La lonza, nota anche come lombata, è un taglio del maiale corrispondente al roast beef del manzo La lonza è posizionata sopra il filetto e ha forma allungata a sezione quasi rettangolare. Si tratta in pratica del muscolo del carré disossato. Questo taglio è ottimo arrosto se lasciato intero, oppure tagliato a fettine può essere cotto in padella come nella ricetta che ti mostro qui.

Lonza stufata con carote
Ingredienti
- 600 g lonza di maiale, tagliata a fette sottili
- 50 g farina 00 – Caputo Cuoco per uso generico
- 1 carota, grande
- 1 cipolla, bianca
- 1 gambo sedano
- 20 g burro
- 30 ml vino bianco secco
- qualche foglia salvia fresca
- 1 rametto rosmarino fresco
- q.b. sale e pepe
Istruzioni
- Infarina la carne e lasciala riposare con gli aromi qualche minuto.
- Pela e taglia la carota a rondelline sottili, trita finemente la cipolla e sminuzza il gambo di sedano. In un tegame basso, insieme al burro, rosola per bene le verdure.
- Aggiungi la carne e rosola anch’essa da entrambi le parti. Quando sarà ben dorata, sfuma con vino bianco, attendi che evapora l’alcol quindi aggiungi sale e pepe.Metti un coperchio al tegame e lascia cuocere per 15 minuti a fuoco dolce.
Note
- Se lo si desidera possono aggiungersi altri vegetali , come piselli, funghi champignon, taccole o altro.
Buona!!! Una curiosità 15 minuti sono sufficienti per la cottura di carote e sedano?
Ciao Tania, se usi delle carote tenere e le tagli sottili, se usi solo le cimette del sedano o il cuore tagliato sottilmente, bastano. Tieni conto che il tempo di cottura totale è di 25 minuti 10 + 15 finali.