Il liquore al mandarino è tra i più semplici da preparare, un buon digestivo che si fa estraendo l’aroma dalle bucce di mandarini.
Se ti piacciono i sapori agrumati, questo liquore da portare in tavola a fine pasto, fa sicuramente per te. Per farlo in casa dovrai procurarti dei mandarini biologici per evitare di utilizzare le bucce di mandarini che sono stati trattate con pesticidi. Raccomandatissimi sono i mandarini tardivi di Ciaculli, che hanno la buccia sottilissima e aromatica, e parte bianca quasi inesistente, quindi perfetti per questa ricetta.

Liquore al mandarino di casa mia.
Il mio liquore al mandarino è davvero buonissimo grazie ai mandarini del mio giardino. Sono infatti il felice possessore di un albero di mandarini tardivi di Ciaculli, una varietà che deriva dalla mutazione della gemma del mandarino avana (il mio su innesto di pompelmo).
Della qualità dei mandarini tardivi che impiego te ne ho già parlato in occasione della marmellata di mandarini, ma ho ancora un segreto da rivelarti! Per un liquore più aromatico utilizza qualche mandarino non ancora maturo!
Con la buccia dei mandarini, oltre al liquore, si può preparare una polvere profumata da aggiungere all’impasto dei dolci o nelle creme. Basta essiccare la buccia dei mandarini in forno a 50° per circa due ore e tritarla finemente fino a diventare una polvere. Questa può essere miscelata anche con altre spezie come la cannella.
Stessa sorte può essere destinata alle scorze dell’arancia e del limone, ma ricorda di eliminare la parte bianca.

Mandarino tardivo di Ciaculli.

Liquore al mandarino
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 12 mandarini biologici - di cui 2 verdi e 10 maturi
- 500 ml alcol per liquori
- 500 ml acqua
- 375 gr zucchero bianco semolato
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Sbuccia i mandarini e gratta la parte interna delle bucce con un coltello.
- Metti le bucce dei mandarini in un barattolo e coprile con l’alcol. Chiudi in un barattolo e fai riposare al buio per una settimana.
- Trascorso il tempo, di riposo metti l'acqua insieme allo zucchero in un pentolino e fai scaldare fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Spegni e lascia raffreddare del tutto.
- Aggiungi l’alcol filtrato dalle scorze, quindi mescola e travasa nelle bottiglie.
- Lascia riposare due mesi prima di gustare il tuo mandarinetto. Ideale servirlo ben freddo a fine pasto.
Ottima ricetta, vorrei invece più dettagli sul consiglio di aggiungere due mandarini per rafforzare l’aroma. Ma dove si devono aggiungere? Nell’alcool o nello sciroppo?
Grazie per l’attenzione, attendo una risposta!
Ciao, la scorza di due mandarini verdi vanno aggiunti a quelli maturi da mettere insieme all’alcol