Magna Grecia: Linguine Con Olive Kalamata E Gamberi.

Una ricetta nata per caso che si è rivelata un successo, un piatto che unisce i sapori del Mediterraneo in un'armonia di gusto e colore.

Le linguine con olive Kalamata e gamberi sono un primo piatto semplice, gustoso e veloce, ma anche un vero e proprio viaggio sensoriale che porta alla scoperta dei sapori più autentici del Mediterraneo. Abbiamo chiamato questo primo piatto “Magna Grecia” perché unisce i sapori della nostra Sicilia con quelli della vicinissima Grecia. Due sapori mediterranei netti e distinti: olive nere di Kalamata e freschissimo gambero pescato nel Canale di Sicilia. Due prodotti di altissima qualità che si sposano perfettamente con una pasta lunga e sottile come le linguine, capaci di catturare appieno il loro gusto.

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!

Linguine Magna Grecia, un connubio di sapori mediterranei.

Al primo assaggio, verrai conquistato dall’armonia di sapori che si sprigiona da questo piatto. La dolcezza delicata dei gamberi si sposa alla perfezione con la nota salina e leggermente piccante delle olive Kalamata, creando un contrasto irresistibile. Un pizzico di curcuma e paprika dolce esaltano ulteriormente il gusto, donando al piatto un tocco caldo e speziato.

Linguine con olive e gamberi che ho chiamato Magna Grecia

Un piatto semplice e veloce.

Nonostante l’eleganza del suo gusto, questo primo piatto è sorprendentemente semplice da preparare. In meno di 30 minuti potrete portare in tavola una pietanza raffinata e ricca di sapore, perfetta per stupire i vostri ospiti o per regalarvi un momento di coccola durante la settimana.

Un ingrediente speciale: le olive Kalamata.

Se la varietà dei gamberi siciliani è ben nota, le Olive Kalamata le abbiamo scoperte per caso al mercato, incuriositi dal loro colore violaceo e dal loro aroma caratteristico. Si tratta di una varietà di olive nere originarie della regione del Peloponneso, in Grecia. Hanno una forma allungata e una polpa soda e succosa, che le rende ideali per essere consumate sia come snack che come condimento.

Preparazione 10 minuti
Cottura 18 minuti
Tempo totale 28 minuti

Linguine con olive e gamberi che ho chiamato Magna Grecia

di Biagio Barraco
Nelle Linguine Magna Grecia due sapori mediterranei netti e distinti si fondono insieme in un unico piatto. Un formato di pasta che celebra il matrimonio tra due ingredienti speciali.
5 da 4 voti

Vota anche tu questa ricetta!

Commenta! Pin Ricetta Stampa ricetta
PortataPrimo piatto
DifficoltàBassa
Porzioni 4 persone
Calorie a porzione 532 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Attenzione agli allergeni presenti.

Ingredienti

Istruzioni

  • Scalda un cucchiaio d'olio in tegame a fiamma dolce e metti due spicchi d'aglio divisi in fette. Unisci le olive snocciolate tagliate a rondelle grossolane.
    Trascorsi due minuti metti gamberi sgusciati e lascia cuocere fin quando non s'imbiancano. Metti un pizzico di sale appena, un pizzico di paprika dolce e uno di curcuma in polvere.
    Sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco secco e continua la cottura per 8 minuti a fiamma bassa. Intanto porta a bollore l'acqua per la pasta.
    Trascorso il tempo di cottura della salsa, spegni il fuoco e aggiungi il prezzemolo tritato.
  • Scola la pasta a mezza cottura e mescola insieme al condimento. Se occorre aggiungi un mestolo dell'acqua di cottura.
    Completa la cottura della pasta insieme al condimento, quindi impiatta rapidamente e servi spolverando il piatto con un po' di pepe nero macinato al momento.

Vini consigliati.

Per accompagnare al meglio le tue Linguine con Olive Kalamata e Gamberi, ti consigliamo un vino bianco fresco e sapido, che riesca a esaltare i sapori del mare e delle olive senza coprirli. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Inzolia: un vino bianco siciliano secco e non troppo pesante e dal tenore alcolico moderato, caratteristiche che lo rendono un vino ideale per un pasto estivo come questo, piacevoli da bere e non stancante! La sua freschezza e gli aromi di agrumi, frutta a polpa bianca e fiori che lo distinguono si abbinano perfettamente ai sapori saporiti delle olive Kalamata e alla delicatezza dei gamberi, aiutando a bilanciare il piatto e a esaltare i suoi sapori.
  • Vermentino: un vino bianco tipico della Sardegna e della Liguria, caratterizzato da profumi di fiori bianchi, agrumi e frutta a polpa bianca. Ha una buona acidità e sapidità che lo rendono perfetto per bilanciare il gusto intenso delle olive Kalamata.
  • Greco di Tufo: un vino bianco campano prodotto con uve Greco. Si distingue per i suoi profumi di frutta gialla, agrumi e fiori bianchi. Ha una buona mineralità e una spiccata acidità che lo rendono perfetto per abbinarsi a piatti a base di pesce e crostacei.

Linguine Con Olive Kalamata E Gamberi, considerazioni Finali.

Se sei alla ricerca di un piatto delizioso e originale, che porti nella tua tavola il sapore del Mediterraneo, non puoi perderti questa ricetta delle Linguine con olive e gamberi. Un primo piatto che ti farà viaggiare con la mente dalle assolate coste della Sicilia alle affascinanti isole greche!

2 commenti su “Magna Grecia: Linguine Con Olive Kalamata E Gamberi.”

5 from 4 votes (2 ratings without comment)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto