Nelle linguine cremose fagiolini e bottarga, ancora una volta vero protagonista è il cosiddetto caviale del Mar Mediterraneo, la bottarga ricavata dalle uova di tonno rosso di Favignana.
Bottarga di tonno rosso del Mediterraneo.
Il mercato offre diverse varietà di bottarga, ma la più pregiata è solamente quella ottenuta dalle Uova di tonno rosso del Mar Mediterraneo, cioè prodotta con sole uova di Thinnus Thunnus (Fao 37.2.2). La produzione della bottarga siciliana avviene attraverso la salatura delle uova col pregiato sale delle saline isolane.
La bottarga di tonno
La bottarga di tonno, definita come il caviale del Mediterraneo, è un prodotto di tonnara pregiatissimo che si ricava dalla salatura col prezioso sale marino, delle uova di tonno rosso del Mediterraneo. Ha un bel colore rosa brillante, con sfumature ambrate e un profumo inequivocabile di mare.
Il suo particolare gusto umami, oltre la pasta, può impreziosire anche le bruschette di uno sfizioso antipasto.
Linguine cremose fagiolini e bottarga, come si fa.
Per preparare questo delizioso primo piatto ho realizzato una base cremosa con cui avvolgere la pasta e catturare croccanti fagiolini estivi e la bottarga di tonno grattugiata in abbondanza prima di maneggiare la pasta con la crema che ho realizzato con una patata, lessata nell’acqua di cottura per la pasta, e dei dolcissimi pomodorini ciliegini gialli.
Il contrasto dolce salato tra la crema di ciliegino giallo e la bottarga di tonno è assai appagante. Interessante il piacevole incontro con i fagiolini croccanti.
Sebbene la bottarga l’abbia semplicemente grattugiata e spolverata sopra la pasta appena impiattata, il suo sapore intenso riesce caratterizzare qualsiasi ricetta, anche questa!
Inserita tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali Siciliani la bottarga di tonno rosso, oltre che per condire la pasta, la puoi usare anche per insaporire delle bruschette per uno sfizioso antipasto.
Linguine cremose fagiolini e bottarga
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 300 gr linguine
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 peperoncino
- 1 spicchio aglio rosso di Nubia
- 200 gr pomodorino ciliegino giallo
- 120 gr fagiolini verdi
- 1 patata - media
- 45 gr bottarga di tonno
- 1 mazzetto erbe aromatiche - basilico e prezzemolo
- q,b, sale marino fino
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Lava per bene i pomodorini e tagliali a pezzetti. Pela la patata e riduci anche questa a pezzetti-
- Lava e spunta i fagiolini, quindi lessali, insieme alle patate, per 10 – 12 minuti nell'acqua bollente dove cuocerai la pasta. Metti pochissimo sale.Intanto che attendi puoi tritare finemente il basilico e il prezzemolo.
- In una padella capiente lascia soffriggere in poco olio il peperoncino e l'aglio mondato e diviso in filetti longitudinali. Quando ancora l'aglio non si è colorito aggiungi la patata e i fagiolini ben scolati. Lascia rosolare per bene e quando l'aglio si sarà colorito e i fagiolini saranno croccanti toglili dalla padella e tienili da parte.
- Lascia in padella solo la patata a tocchetti e aggiungi i pomodorini. Lascia rosolare per un minuto, quindi abbassa la fiamma e aggiungi un mestolo dell'acqua di cottura.
- Lascia cuocere a fuoco basso fino a quando la patata non si sarà intenerita, se occorre aggiungi altra acqua. Alla fine aggiungi l'aglio che avevi messo da parte e completa la cottura fino al restringimento del fondo.Passa tutto con un frullino ad immersione fino ad ottenere una crema fluida.
- Completa la cottura degli spaghetti in acqua salata e trasferisci la crema nella padella. Aggiungi le erbe aromatiche e i fagiolini quindi mescola il tutto a calore dolce.
- Trasferisci le linguine in padella e prima di maneggiarli con la crema cospargili di bottarga grattugiata. Impiatta e aggiungi un ulteriore spolveratina di bottarga.Buon Appettito!