Le linguine con crema di cardi è una ricetta nata a causa di un acquisto in quantità un po’ eccessive dello straordinario vegetale invernale. Erano dei cardi appena raccolti e confesso che mi lasciai prendere un po’ la mano quel giorno.
Avendone preso una buona quantità, decisi comunque di lessarli tutti. Perché si sa i cardi (anche quelli coltivati) se non li lessi sono praticamente immangiabili. Siccome va via molto tempo per prepararli e cucinarli, ne utilizzai una parte quel giorno per la più classica delle ricette con i cardi, cioè la frittura in pastella, anzi per la precisione la frittura in tempura. Quelli rimasti già lessati li conservai in frigorifero per preparare le linguine il giorno dopo.
Linguine con crema di cardi, la ricetta.
L’idea era quella di realizzare una crema di aglio con cui condire il cardi e le linguine, ma poi decisi di passare i cardi insieme all’aglio sbianchito nel latte. Col liquido ottenuto ho rifinito le linguine dopo averle lessate solo per metà del loro tempo di cottura, In ultimo ho aggiunto del pecorino romano grattugiato per rendere il tutto gustoso e più cremoso.
Ho completato il piatto spolverandolo con del pangrattato tostato in olio d’oliva dove avevo disciolto delle acciughe. Ti garantisco che l’accostamento di aglio, pecorino, cardi e acciughe è davvero strepitoso. Quello che viene fuori è un primo piatto insolito, ma gustosissimo che ti consiglio di provare! Le linguine con crema di cardi hanno sapori decisi i cui contrasti particolari ti rapiscono sin dal primo assaggio.
Cardi, questi sconosciuti.
Il cardo è una pianta erbacea invernale il cui aspetto e sapore ricorda quella dei carciofi. Per le sue virtù depurative è un vero toccasana ... Leggi di più!
Con le sue coste dure e filamentose, il cardo è immangiabile se non viene pulito bene e lessato a lungo
Linguine con crema di cardi.
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 300 gr linguine
- 3 spicchi aglio rosso di Nubia
- 250 ml latte
- 400 gr cardo - già lessati
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 3 cucchiai pangrattato
- 3 filetti di alici sott’olio
- 80 gr pecorino romano D.O.P - grattugiato
- q.b. sale e pepe
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Pela gli spicchi d'aglio e dividili in due per la lunghezza. Mettili in un pentolino con 70 ml di latte, metti sul fuoco e lascia sobbollire per qualche istante. Scola gli spicchi d'aglio e getta via il latte, quindi aggiungi dall'altro latte e ripetere l'operazione per almeno tre volte. L'ultima volta tieni gli spicchi d'aglio e il latte di cottura, aggiungi questo ai cardi lessi da passare al passaverdure col disco dai fori più piccoli. Otterrai così un liquido "arricchito" dalla purea di cardi e aglio che terrai da parte per la cottura delle linguine.
- Metti a bollire l'acqua per la pasta e intanto in una piccola padella sciogli i filetti di acciughe in un po' di olio, dopodiché aggiunge il pangrattato e lascialo dorare.Cuoci le linguine fino a raggiungere metà della loro cottura. Scolali e lasciali cuocere in padella insieme al liquido ottenuto passando al setaccio i cardi e l'aglio con il latte. Quando parte del latte sarà assorbito e le linguine saranno quasi cotte aggiungi il pecorino grattugiato e maneggia la pasta di modo che si formi una cremina.
- Impiatta spolverando il pangrattato all'acciuga sopra le linguine. Buon appetito!