La leccia marinata e fritta è una ricetta che abbiamo realizzato con uno dei pesci più diffusi dei nostri mari, ma purtroppo ancora poco conosciuto dai consumatori.
La Leccia Stella è un pesce che puoi trovare dalla primavera all’estate. Nelle pescherie viene spesso offerto a buon prezzo per il suo scarso valore commerciale, ma le sue carni, dal sapore simile a quelle della Ricciola, al pari di queste sono pregiate e gustosissime.
![leccia fritta al vino bianco testata~1](https://quellidellaratatouille.it/wp-content/uploads/2023/05/leccia-fritta-al-vino-bianco-41.webp)
Il suo corpo piatto rende questo pesce ideale per essere cotto in padella o alla griglia. Gli esemplari sopra il chilo si prestano bene per le cotture al forno, mentre le pezzature più piccole sono più adatte a essere fritte, o impiegate in cotture al cartoccio, e zuppe di pesce.
Presenta carni bianche e compatte. La lisca centrale ben definita è molto facile da asportare cosi come le lische presenti lungo i margini laterali.
Per il suo sapore intenso la Leccia è molto apprezzata anche affumicata, salata ed essiccata.
![](https://quellidellaratatouille.it/wp-content/uploads/2023/05/leccia-fritta-al-vino-bianco-testata-31.webp)
La ricetta della leccia marinata e fritta.
La ricetta della leccia marinata e fritta è abbastanza semplice. Sostanzialmente si tratta di pesce fritto che viene prima tagliato a pezzi e lasciato marinare in una miscela di vino, aceto acqua e sale.
Per ottenere un fritto croccante e saporito ti consigliamo di usare per la panatura del pesce della farina di riso e dell’olio di arachidi per la sua frittura.
Riconoscere la Leccia Stella.
La Leccia Stella (Trachinotus ovatus) è un pesce azzurro molto comune nel Mediterraneo che appartiene alla famiglia dei Carangidi, la stessa della ricciola e del sugarello.
Ha corpo ovoidale, compresso lateralmente, con bocca piccola e occhi piuttosto grandi rispetto alla più grande Leccia (Lichia amia). Le pinne anale e prima dorsale sono simmetriche e opposte, la coda profondamente falcata. Il colore è bianco madreperlaceo con 3-5 macchie ovali più scure sui fianchi e con le punte delle pinne nere.
![](https://quellidellaratatouille.it/wp-content/uploads/2023/05/Trachinotus_ovatus_Karpathos-copia.webp)
Roberto Pillon, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons
Comunemente ha un peso compreso tra i 200 e i 400 grammi anche se alcuni esemplari possono avvicinarsi ai 2 kg, quindi ben più piccola della Leccia comune che può arrivare fino a due metri di lunghezza e 50 kg di peso.
Pur essendo un pesce che privilegia il mare aperto la Leccia Stella non disdegna di avvicinarsi alla costa soprattutto nei periodi di riproduzione, cioè tra aprile e giugno.
![](https://quellidellaratatouille.it/wp-content/uploads/2023/05/leccia-fritta-al-vino-bianco-41-300x300.webp)
Leccia marinata e fritta
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 3 leccie stella - peso totale Kg 1.400
- 2 cucchiaini sale marino fino
- 100 ml acqua fredda
- 100 ml vino bianco secco
- 2 cucchiai aceto di vino bianco
- q.b. farina di riso
- 500 ml olio di semi di arachide - per friggere
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Eviscera e lava per bene i pesci, quindi tagliali a pezzi.
- Lascia a marinare per 20 minuti il pesce tagliato a pezzi in una miscela di acqua, vino, aceto e sale.Passato questo tempo, scola i pezzi di pesce, passali nella farina e friggili in olio ben caldo.Servi il fritto ben scolato dell'olio in eccesso e caldissimo.