lunedì, Gennaio 17, 2022

La tavola delle feste e delle grandi occasioni.

Non c’è festa senza un pranzo o una cena degna di tale nome. In effetti non c’è nulla di meglio di festeggiare le occasioni con amici e parenti disposti allegramente tutti intorno ad una tavola ricca dei nostri migliori piatti. Con essi alcuni dei piatti simbolo di specifiche festività, non possono certo mancare. Non solo, ma le ricette per le festività possono tornare utili anche in occasioni di feste e ricorrenze private: compleanno, battesimo, anniversario ecc…

Naturalmente non ci sono solamente le feste comandate della Pasqua, del Natale e del Capodanno. Sono occasioni per cimentarsi in questi piatti anche feste minori come San Valentino, la Festa della Mamma o quella del Papà, o ancora, la festa della Donna!

Natale e CapodannoI nostri suggerimenti
Ricette per i tuoi menu delle feste di Natale e Capodanno.

La tavola delle feste natalizie.

Il periodo natalizio è senza dubbio il periodo più felice e magico di tutto l’anno. Per tanti di noi, è l’occasione per stare insieme alla famiglia e agli amici, per altri l’occasione per riflettere sulla nascita di Gesù, una tradizione scolpita nella pietra che affonda le sue radici nella storia dell’umanità.

Intorno ad un tavolo ben imbandito, in queste occasioni, ci si raccoglie con i propri cari per festeggiare e consolidare i legami affettivi. Per organizzare al meglio i tuoi pranzi delle feste e i cenoni di vigilia e non farti trovare impreparato è bene studiare in tempo le ricette per Natale e Capodanno che vuoi proporre ai tuoi ospiti. Qui una selezione delle ricette per la tavola delle feste natalizie.

Ricette suggerite per i menu di Natale e Capodanno

Agnello arrosto con salsa di cipolle al vino rosso

Carne ovina arrosto insieme una ricca salsa di cipolle e vino Bonarda.

Baccalà a sfincione

Un piatto tradizionale della cucina palermitana, una ricetta alternativa per preparare il baccalà da non mancare assolutamente.

Salsa dolce-piccante all’arancia

Un condimento ideale per l'arrosto di maiale, strepitosa con i formaggi saporiti.

Dolcetti di fichi siciliani – cassateddri ri ficu

Un’antica ricetta casalinga dove puoi riscoprire i sapori del mondo agricolo di una volta.

Risotto ai mirtilli, ribes e pancetta

Un primo piatto speciale ideale anche per la tavola delle feste.

Filetto sous vide con mirtilli.

Un taglio di carne pregiato associato ad una salsa agrodolce dal gusto intenso di bosco.