giovedì, Aprile 15, 2021

La cucina stagionale.

La cucina stagionale è il modo migliore per rispettare la natura e la nostra salute. Senza contare che per portare la qualità in tavola e realizzare piatti eccellenti occorrono ingredienti freschissimi e di stagione, meglio se a chilometro zero.

Cucinare cibi di stagione è sempre più conveniente che acquistare prodotti alimentari trasformati.
JAMIE OLIVER

Tutti gli ortaggi, la frutta e le verdure sono ormai disponibili tutto l’anno e tutto questo a dispetto del tanto consigliato consumo di prodotti a chilometro zero. Tali prodotti scialbi e privi di nutrienti naturali, perché forzati nelle serre, giungono nei grandi supermercati importati dai luoghi di produzione distanti tantissimi chilometri.

Scegliere consapevolmente i prodotti che portiamo sulle nostre tavole, mangiare prodotti locali e di stagione, privi di imballaggi, ha benefici sulla salute e sull’ambiente.

Una cucina stagionale che rispetta i naturali cicli biologici, impatta meno sull’ambiente, è più gustosa, salutare e varia!

In natura, frutta e verdura seguono un ritmo ben preciso giungendo a maturazione in specifici periodi dell’anno. È con questa naturale maturazione che questi raggiungono il massimo del loro gusto e fragranza, oltre ad essere più ricchi di vitamine e sali minerali.

Il consumo di prodotti stagionali è dettato dal buon senso come mangiare una fresca pasta al pomodoro e basilico in estate quando fa caldo, o consumare una calda e calorica polenta con cipolla e salsiccia in inverno quando fa freddo.

La cucina della stagione primaverile

Gelato fritto

1
gelato fritto
Ideale conclusione di una cena orientale, ma non solo, il gelato fritto è un dessert sempre presente in tutti i menù dei ristoranti cinesi.

Chutney di zucca e peperoni

0
Di chutney ne esistono davvero tanti e il chutney zucca e peperoni è una mia personale versione che realizzo partendo da peperoni e cipolle...

Bruciuluni col sugo di attaccagghieddi

0
Bruciuluni col sugo di attaccagghieddi con cui condire la pasta era il menù del pranzo domenicale a casa dei Nonni. È uno dei ricordi...

Salsa Ketchup fatta in casa

2
Basta con i prodotti industriali! La salsa ideale per accompagnare le patatine fritte puoi farla tu a casa senza grandi difficoltà.

Scotch Eggs, le uova scozzesi che sembrano arancine.

1
Una ricetta tipica della cucina anglosassone. Un modo davvero insolito per preparare le uova che ho scoperto per caso. Una pietanza che si presta come delizioso antipasto per il menu di Pasqua, o come secondo piatto, a base di uova, particolarmente accattivante.

Luccio di mare o aluzzo con arancia e pistacchi

0
Il luccio di mare, o aluzzo, altrimenti noto anche come Barracuda del Mediterraneo, è un pesce che ho sempre amato per la consistenza e...

La cucina della stagione estiva

Salsa barbecue vegana

0
Quella che ti propongo io è una ricetta per una salsa barbecue vegana. Si hai letto bene, sebbene la salsa sia nata con lo scopo di conservare e cucinare al meglio le carni di manzo e di maiale è perfetta per arricchire le grigliate vegane.

Brodo di carne casalingo

0
Il brodo di carne è una preparazione di base, utile in numerosissime ricette, ma è anche molto buono per scaldare le serate invernali. Un...

Yakitori, spiedini di pollo giapponesi

4
Quella degli spiedini di pollo giapponesi, è una preparazione di facile esecuzione in grado di trasformare una "banalissima carne di pollo" in qualcosa magico.

Orecchiette pesce spada e melanzane.

4
Orecchiette spada e melanzane
Un piatto con un sugo ricco, dove si sente il sole e il mare di Sicilia. Il formato di pasta corto e ruvido si presta perfettamente.

Gnocchi alla sorrentina

0
Quella degli gnocchi alla sorrentina è una ricetta facile da realizzare. Questo primo piatto della cucina tradizionale campana contempla poghi ingredienti semplici: gnocchi di patate, pomodoro, mozzarella, parmigiano...

Linguine Magna Grecia.

2
magna grecia
Due sapori mediterranei netti e distinti tenuti insieme da un formato di pasta adatto a celebrare il matrimonio tra due ingredienti speciali.

La cucina della stagione autunnale

Polpette di pesce.

0
polpette di pesce
Facili da preparare, perfette per un antipasto o un aperitivo.

Risotto al curry con gamberetti e zucchine

0
Il risotto al curry con gamberetti e zucchine è un primo piatto dagli aromi esotici, grazie al curry che profuma questo risotto davvero sfizioso,...

Crostata Amalfitana

0
Crostata alla crema
Un dolce tipico della cucina campana dalla pasta frolla friabilissima, profumata con lo straordinario limone di Amalfi, ripiena di golosa crema con gocce di amarena.

Sfincione bagherese

1
Un capolavoro della gastronomia siciliana, dalla preparazione lunga e impegnativa, ma dal sapore indimenticabile.

Crema pasticcera (adatta anche per dolci cotti)

2
Come dice il maestro dei maestri della pasticceria italiana Iginio Massari una buona crema pasticcera deve essere liscia, morbida e lucida, ma anche, avere...

Gli spaghetti aglio e olio perfetti

2
Il piatto più emblematico di tutta la cucina italiana di cui esistono una serie infinita di versioni, persino una elaborata da Antonino Cannavacciuolo.

La cucina della stagione invernale

Frittelle di baccalà e salmone

2
Un secondo di pesce squisitissimo, un'alternativa al classico baccalà pastellato immancabile nella cena della Vigilia di Natale.

Scialatielli nero e verde

0
Gli scialatielli nero e verde, non sono altro che una rielaborazione di un piatto, che se non il più famoso della cucina siciliana è certamente quello più riconoscibile visto i suoi colori decisamente fuori dal comune: la pasta col nero di seppia.

Stinco di maiale al Chianti nella Slow Cooker

0
Lo stinco di maiale al Chianti è un piatto succulento che ho preparato grazie all'ausilio di una Slow Cooker. Il risultato è stato davvero...

Riso fritto Honk Kong

3
Una variante del riso fritto alla cantonese, apprezzata dai bambini e da chi non ama tanto i sapori orientali.

Bollito allo zenzero nella slow cooker

0
Il bollito allo zenzero non è altro che il classico bollito di manzo con verdure a cui ho aggiunto abbondante radice di zenzero. Con...

Pasta alla carbonara.

1
pasta alla carbonara
Pochi e semplici ingredienti bastano per realizzare un miracolo culinario.