sabato, Luglio 31, 2021

La cucina stagionale.

La cucina stagionale è il modo migliore per rispettare la natura e la nostra salute. Senza contare che per portare la qualità in tavola e realizzare piatti eccellenti occorrono ingredienti freschissimi e di stagione, meglio se a chilometro zero.

Cucinare cibi di stagione è sempre più conveniente che acquistare prodotti alimentari trasformati.
JAMIE OLIVER

Tutti gli ortaggi, la frutta e le verdure sono ormai disponibili tutto l’anno e tutto questo a dispetto del tanto consigliato consumo di prodotti a chilometro zero. Tali prodotti scialbi e privi di nutrienti naturali, perché forzati nelle serre, giungono nei grandi supermercati importati dai luoghi di produzione distanti tantissimi chilometri.

Scegliere consapevolmente i prodotti che portiamo sulle nostre tavole, mangiare prodotti locali e di stagione, privi di imballaggi, ha benefici sulla salute e sull’ambiente.

Una cucina stagionale che rispetta i naturali cicli biologici, impatta meno sull’ambiente, è più gustosa, salutare e varia!

In natura, frutta e verdura seguono un ritmo ben preciso giungendo a maturazione in specifici periodi dell’anno. È con questa naturale maturazione che questi raggiungono il massimo del loro gusto e fragranza, oltre ad essere più ricchi di vitamine e sali minerali.

Il consumo di prodotti stagionali è dettato dal buon senso come mangiare una fresca pasta al pomodoro e basilico in estate quando fa caldo, o consumare una calda e calorica polenta con cipolla e salsiccia in inverno quando fa freddo.

La cucina della stagione primaverile

Zrazy di patate

1
Gli zrazy di patate sono un'altra versione dei più conosciuti zrazy polacchi. Si tratta di una pietanza economica, ma molto gustosa e stuzzicante.

Arrosto di tacchino con patate alla paprika

0
L’arrosto di tacchino al forno è un secondo piatto leggero e gustoso, sempre gradito. Puoi usare il petto, cioè la fesa, o il tacchino...

Lonza stufata con carote.

2
lonza stufata
La lonza stufata con carote è un piatto veloce da preparare grazie alla rapidità con cui cuoce questo taglio di carne del maiale.

Frittura mista di pesce impeccabile

0
La frittura mista di pesce è un classico intramontabile della cucina italiana, un piatto della cucina di mare che a tavola trova tutti d’accordo,...

Busiate con cardoncelli e pancetta

0
Le busiate con cardoncelli e pancetta sono un primo piatto veloce e facile da preparare. Saporito, grazie alla pancetta affumicata e al tempo stesso...

Brodo di carne casalingo

0
Il brodo di carne è una preparazione di base, utile in numerosissime ricette, ma è anche molto buono per scaldare le serate invernali. Un...

La cucina della stagione estiva

Polpette di pesce.

0
polpette di pesce
Facili da preparare, perfette per un antipasto o un aperitivo.

Salsa Tzatziki, ricetta autentica

2
La salsa tzatziki è una salsa a base di cetriolo, aglio e yogurt facile da preparare. Può essere servita come dip insieme a dei...

Trippa a livitana

0
trippa a livitana
La trippa a livitana è un piatto molto antico della cucina povera e popolare palermitana. Un gustosissimo piatto che preparava mia nonna, e mia...

Linguine con vongole e pesto.

3
linguine vongole e pesto
Un classico della cucina italiana rivisitato grazie all'aggiunta aromatica di un buon pesto casalingo.

Carciofi alla giudia

4
La ricetta dei carciofi alla giudia, benché semplice, è ritenuta di difficile esecuzione, ma questo solo se non si conosco alcun segreti per preparare questo piatto tradizionale.

Pagro al forno con patate e salsa di limone

0
Il pagro al forno con patate e salsa di limone è la ricetta ideale per cuocere questo pesce simile ad un dentice, ma ben...

La cucina della stagione autunnale

Spaghetti di riso con gamberi e verdure

5
spaghetti di riso con gamberi
Una ricetta semplice per realizzare un piatto in stile orientale, perfetto per quando si ha voglia di qualcosa di diverso.

Polpo bollito alla palermitana “purpu vugghiutu”

5
Una ricetta base utile per altre preparazioni, ma anche una specialità della gastronomia palermitana.

Ali di pollo agli aromi.

0
Una delle migliori magie che si possono fare in cucina è quella di trasformare ingredienti poveri in piatti sfiziosi.

Pappardelle Michelangelo con salsiccia e funghi porcini

5
Un primo piatto pantagruelico e opulento i cui ingredienti principali sono i funghi porcini e la salsiccia.

Chicken tikka masala

0
Il chicken tikka masala è un piatto costituito da bocconcini di pollo marinato con spezie e yogurt, il cosiddetto chicken tikka, immersi in una...

Pesce al vapore con pilaf bianco

2
pesce al vapore con pilaf bianco
Una preparazione salutare, gustosa e non troppo difficile da eseguire. Una portata valida anche nelle occasioni importanti.

La cucina della stagione invernale

Tonnarelli alla busara

0
I Tonnarelli alla busara è un primo piatto di pasta condita con una zuppa di crostacei, tradizionale della cucina triestina. La "busara" è una preparazione in umido poco brodosa che si prepara principalmente con gli scampi.

Polpette di pesce.

0
polpette di pesce
Facili da preparare, perfette per un antipasto o un aperitivo.

Risotto allo zafferano

1
risottare, riso,

Spaghetti rusticani, pomodoro secco e pistacchi

3
Un condimento "struggente e passionale" per degli spaghetti integrali dove dominano i grani antichi siciliani.

Spaghetti di soia con cavolo viola

0
Gli spaghetti di soia con cavolo viola sono un primo piatto in stile orientale facile e veloce da preparare. Si tratta di una pietanza, benché molto saporita, assolutamente leggera.

Gateau alla palermitana, o grattò ri patati

12
Il gateau alla palermitana è un morbido sformato di patate da tanti conosciuto e apprezzato. Diversamente dalla ricetta napoletana, prima versione italiana di un rinomato piatto della cucina francese, è in questo caso ripieno di un succulento e goloso ragù.