lunedì, Gennaio 18, 2021

La cucina stagionale.

La cucina stagionale è il modo migliore per rispettare la natura e la nostra salute. Senza contare che per portare la qualità in tavola e realizzare piatti eccellenti occorrono ingredienti freschissimi e di stagione, meglio se a chilometro zero.

Cucinare cibi di stagione è sempre più conveniente che acquistare prodotti alimentari trasformati.
JAMIE OLIVER

Tutti gli ortaggi, la frutta e le verdure sono ormai disponibili tutto l’anno e tutto questo a dispetto del tanto consigliato consumo di prodotti a chilometro zero. Tali prodotti scialbi e privi di nutrienti naturali, perché forzati nelle serre, giungono nei grandi supermercati importati dai luoghi di produzione distanti tantissimi chilometri.

Scegliere consapevolmente i prodotti che portiamo sulle nostre tavole, mangiare prodotti locali e di stagione, privi di imballaggi, ha benefici sulla salute e sull’ambiente.

Una cucina stagionale che rispetta i naturali cicli biologici, impatta meno sull’ambiente, è più gustosa, salutare e varia!

In natura, frutta e verdura seguono un ritmo ben preciso giungendo a maturazione in specifici periodi dell’anno. È con questa naturale maturazione che questi raggiungono il massimo del loro gusto e fragranza, oltre ad essere più ricchi di vitamine e sali minerali.

Il consumo di prodotti stagionali è dettato dal buon senso come mangiare una fresca pasta al pomodoro e basilico in estate quando fa caldo, o consumare una calda e calorica polenta con cipolla e salsiccia in inverno quando fa freddo.

La cucina della stagione primaverile

Capretto al forno con patate e olive

3
Un secondo piatto di carne molto saporito, adatto ai pranzi importanti con numerosi commensali. Quella del capretto, insieme a quella dell'agnello, è una carne molto apprezzata che si prepara tradizionalmente nel periodo di Pasqua e questa mia ricetta non fa eccezione.

Cheesecake fragole e vaniglia

1
La cheesecake fragole e vaniglia nasce come variante golosa della cheesecake al limone. Un dolce ideale non solo a fine pranzo...

Tiramisù

2
Il tiramisù è il dolce più conosciuto della pasticceria italiana. Semplice da realizzare, maestoso e molto goloso. Gli ingredienti principali sono mascarpone, uova, savoiardi e caffè, ai quali se ne aggiungono altri, a seconda di quale delle innumerevoli versioni esistenti si voglia realizzare.

Funghi trifolati al vino bianco

0
I funghi trifolati al vino bianco sono una gustosa variante alla tradizionale ricetta della cucina piemontese, un piatto gustoso, facile e veloce...

Risotto con gelsi bianchi e gorgonzola

1
Un intuizione per un risotto dalle noti dolci e aromatiche particolari contrastati dal gusto sapido e caratteristico della salsa di gorgonzola.

Pasta sfoglia emiliana per tagliatelle e tortellini

1
Le ricette per la pasta sfoglia sono tante, ma la pasta sfoglia emiliana è una sola, perfetta e canonica, impossibile sbagliare.

La cucina della stagione estiva

Bistecca alla fiorentina

0
Piatto iconico della cucina toscana, la bistecca alla fiorentina non è semplice carne alla griglia, non a caso i Toscani sono...

Cheesecake al limone

1
La cheesecake al limone è un dessert classico di questa tipologia, perfetto per concludere il pranzo e per una deliziosa merenda....

Blanquette à ma manière.

2
Una preparazione tradizionale francese che prevede una lunga cottura.

Pommes parisiennes, o patate alla parigina

0
Le pommes parisiennes, ovvero le patate alla parigina, sono una specialità della cucina francese. Si tratta di croccanti e gustosissime patate...

Cous cous con lumache e verdure

2
Il cous cous con lumache e verdure è un piatto tipico del territorio trapanese. Benché sia meno conosciuto del rinomato...

Patate a sfoglia di Gabriele Bonci

3
Le patate così preparate sono perfette per la pizza con patate, un classico delle pizze di Gabriele Bonci, ma anche per realizzare delle patatine fritte perfette, oppure in forno per accompagnare carne e pesce.

La cucina della stagione autunnale

Coq au vin à la sicilienne

0
Quella del coq au vin (gallo al vino) è una ricetta della cucina tradizionale francese ideale per la cucina autunnale. Insieme...

Spaghetti alle vongole.

5
Semplici da preparare, un classico della cucina italiana.

Cous cous tunisino, di carne

3
Il cous cous tunisino è una pietanza a base di semola, condita con uno stufato di carne molto piccante. Un piatto unico adatto alla stagione fredda.

Orecchiette con cime di rapa e salsiccia

3
Un primo piatto classico della cucina del centro Italia e di quella pugliese, che ho reinterpretato a modo mio.

Ricciola con patate

2
La ricciola con patate, cotta in forno è un classico della cucina mediterranea. Quella del "letto di patate" è un modo semplice per cucinare ogni tipo di pesce dalle carni bianche e delicate.

Mozzarella in carrozza

1
La mozzarella in carrozza è un piatto semplice e gustoso della cucina tradizionale campana, anche se diffuso in altre regioni d’Italia...

La cucina della stagione invernale

Tagliatelle con asparagi e bottarga

3
Un primo piatto assolutamente da provare semplice e sofisticato al tempo stesso.

Rosticceria palermitana – impasto originale

6
Dove la cucina palermitana non teme rivali è la cosiddetta rosticceria palermitana. Apprezzatissima dai siciliani e oggi conosciuta anche oltre lo Stretto.

Frittata in padella con cardoncelli e patate viola

0
La frittata in padella è sicuramente uno dei piatti più semplici e facili da cucinare. L’elemento principale sono le uova alle quali si possono...

Tortillas messicane – come farle in casa

1
Ti pace la cucina messicana? Vorresti anche tu fare in casa le autentiche tortillas? Non sono difficili da fare e con gli ingredienti giusti puoi usarle per i tuoi piatti gluten free.

Mostarda di pere e mele, facile e veloce

0
La mostarda di pere e mele è tipica della stagione autunnale e invernale, periodo in cui la si può gustare insieme...

Pasta alla carbonara.

1
Pochi e semplici ingredienti bastano per realizzare un miracolo culinario.