giovedì, Settembre 24, 2020

La cucina stagionale.

La cucina stagionale è il modo migliore per rispettare la natura e la nostra salute. Senza contare che per portare la qualità in tavola e realizzare piatti eccellenti occorrono ingredienti freschissimi e di stagione, meglio se a chilometro zero.

Cucinare cibi di stagione è sempre più conveniente che acquistare prodotti alimentari trasformati.
JAMIE OLIVER

Tutti gli ortaggi, la frutta e le verdure sono ormai disponibili tutto l’anno e tutto questo a dispetto del tanto consigliato consumo di prodotti a chilometro zero. Tali prodotti scialbi e privi di nutrienti naturali, perché forzati nelle serre, giungono nei grandi supermercati importati dai luoghi di produzione distanti tantissimi chilometri.

Scegliere consapevolmente i prodotti che portiamo sulle nostre tavole, mangiare prodotti locali e di stagione, privi di imballaggi, ha benefici sulla salute e sull’ambiente.

Una cucina stagionale che rispetta i naturali cicli biologici, impatta meno sull’ambiente, è più gustosa, salutare e varia!

In natura, frutta e verdura seguono un ritmo ben preciso giungendo a maturazione in specifici periodi dell’anno. È con questa naturale maturazione che questi raggiungono il massimo del loro gusto e fragranza, oltre ad essere più ricchi di vitamine e sali minerali.

Il consumo di prodotti stagionali è dettato dal buon senso come mangiare una fresca pasta al pomodoro e basilico in estate quando fa caldo, o consumare una calda e calorica polenta con cipolla e salsiccia in inverno quando fa freddo.

La cucina della stagione primaverile

Orata ripiena ai funghi

5
L'accostamento orata e funghi è un classico "mari e monti" abbastanza conosciuto, ma se l'orata è di taglia grande con una farcitura a dovere sarà uno spettacolo da portare a tavola.

Farcitura al burro per rosticceria palermitana

2
Una salsa besciamella compatta a cui sono aggiunti prosciutto e mozzarella, utilizzata per farcire le arancine.

Peperoni ripieni – pipi attuppati

5
Eredità della cucina mediorientale, un piatto a base di verdure ripiene.

Linguine cozze e pomodori secchi

4
La ricetta ideale per chi ama i primi a base di pesce. Un piatto che profuma di mare, arricchito dal sapore sapido e deciso dei pomodorini secchi sott'olio.

Marò di fave fresche

3
Il Marò di fave fresche è un piatto primaverile tipico della cucina levantina ligure, dove è meglio conosciuto col nome di pestun...

Angeli a cavallo – ostriche avvolte nella pancetta

2
Un antipasto raffinato per i pranzi delle grandi occasioni, ma anche un modo insolito per servire le ostriche.

La cucina della stagione estiva

Sarde a beccafico alla palermitana

4
Le sarde a beccafico, o sardi a beccaficu, sono un piatto tipico della cucina tradizionale siciliana che nell'isola è espresso in diverse varianti, in particolare quelle palermitana, messinese e catanese.

Lonza di maiale arrosto con salsa di arancia e rum

0
Una ricetta semplice da realizzare, un classico della cucina italiana da gustare in compagnia insieme al contorno preferito.

Pasta con le sarde alla palermitana

0
Un piatto della cucina siciliana conosciutissimo anche fuori l'Italia.

Carbonara d’aMare

20
La carbonara di mare, che io ho chiamato affettuosamente carbonara d'amare, è una versione "marina" della famosa pasta alla carbonara. In piatti di questo tipo si sono cimentati tantissimi Chef. Tante sono le "versioni marine" più o meno ispirate all'originale, ma come quella vegetariana, quella di mare, ovviamente non può definirsi una vera e propria carbonara. La carbonara è una sola!

Hamburger vegano con ceci, melanzane e pistacchi

3
Un piatto perfetto per i grandi che seguono una dieta vegana e per i più piccoli che come è noto, non amano mangiare le verdure.

Gelato fritto

1
Ideale conclusione di una cena orientale, ma non solo, il gelato fritto è un dessert sempre presente in tutti i menù dei ristoranti cinesi.

La cucina della stagione autunnale

Spaghetti alla carrettiera

3
Gli spaghetti alla carrettiera per tanti rappresentano il primo piatto perfetto per una spaghettata improvvisata con gli amici, o la soluzione per un pranzo dell'ultimo minuto. Per me è molto di più! Qualcosa che mi riporta indietro nel tempo, qualcosa che sa di buono, sa di famiglia e di spensieratezza.

Polpette di pesce.

0
Facili da preparare, perfette per un antipasto o un aperitivo.

Spinciuni, o sfincione palermitano

13
Chi non conosce lo Sfincione Palermitano lo chiama pizza, o focaccia, ma lo sfincione, o meglio u spinciuni, non è né l'una né l'altra cosa. È più di una spessa pizza, o morbida focaccia condita con salsa di cipolle, è tradizione, storia, cultura. Protagonista indiscusso del cibo di strada Siciliano u spinciuni a Palermo è un monumento importante quasi quanto la sua Cattedrale!

Anelletti al forno

10
Se gli Emiliani possono festeggiare con lasagne e cannelloni, in Sicilia la Domenica è sinonimo di Anelletti al Forno.

Stinco di maiale al forno, o “Stinco di Santo”

0
Quella dello stinco di maiale al forno è una cottura lunga e attenta che richiede sorveglianza e perizia.

Zrazy di patate

1
Gli zrazy di patate sono un'altra versione dei più conosciuti zrazy polacchi. Si tratta di una pietanza economica, ma molto gustosa e stuzzicante.

La cucina della stagione invernale

Lonza di maiale arrosto con salsa di arancia e rum

0
Una ricetta semplice da realizzare, un classico della cucina italiana da gustare in compagnia insieme al contorno preferito.

Ossobuco alla milanese con pilaf allo zafferano

0
Quella dell'ossobuco alla milanese è una notissima ricetta della cucina maneghina. La sua preparazione è alla portata di tutti, anche per un...

Blanquette à ma manière.

2
Una preparazione tradizionale francese che prevede una lunga cottura.

Genovesi di Erice

2
In Sicilia le genovesi sono una golosa alternativa al tradizionale cornetto per la colazione. Non si può certo biasimare chi cede alla tentazione di consumare queste paste scottandosi la lingua. Sì proprio così, le genovesi di Erice in particolare, vanno consumate bollenti.

Cavolfiore al gratin

2
Il piatto è abbastanza semplice da preparare: il cavolfiore cotto al vapore viene poi ripassato in forno condito con pancetta, besciamella e parmigiano.

Vermicelli di soia con pollo e verdure

1
Un primo piatto dal gusto esotico molto semplice da preparare nel wok. Adattabile anche per cuocere gli spaghetti di riso.