Con l’inverno riscopriamo il gusto della buona tavola, grazie alla cucina invernale ricca e saporita e di serate in compagnia, calorose e accoglienti. Quando le giornate si accorciano e le temperature scendono, il nostro corpo ha bisogno di più energia e di cibi che ci riscaldino e ci facciano sentire bene. Per questo, l’inverno è il momento ideale per gustare zuppe, minestre, stufati, arrosti, formaggi e dolci che ci deliziano e ci confortano.
Ricorda, la cucina stagionale non solo è il modo migliore per rispettare la natura e la propria salute, ma anche garanzia di poter portare in tavola piatti eccellenti e di qualità per i quali sono indispensabili materie prime freschissime e soprattutto di stagione, meglio se a chilometro zero.
L’inverno è una stagione da vivere con gioia e gratitudine, assaporando le delizie che ci offre!
Le carni.
La cucina invernale è ricca di piatti caldi e sostanziosi che ci fanno sentire coccolati e protetti dal freddo. Pensiamo ai bolliti, agli stracotti, alle cotture in umido, tutte preparazioni che richiedono tempo e cura.
La carne è un alimento ricco di proteine, ferro e vitamine, che ci aiuta a contrastare il freddo e a rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, la carne si presta a tante preparazioni diverse, che soddisfano tutti i palati e le esigenze.
Il pesce.
In inverno non dobbiamo dimenticare le tante varietà di pesce disponibile nella stagione, ricco di proteine, omega-3 e sali minerali che si presta a diverse preparazioni culinarie. Oltre al pesce fresco ci sono anche da considerare alcuni prodotti ittici come l’aringa affumicata, il baccalà e lo stoccafisso, che si consumano in inverno quando il prodotto fresco in pescheria potrebbe scarseggiare per via delle condizioni meteo non favorevoli alla pesca.
PESCI, MOLLUSCHI E CROSTACEI DISPONIBILI IN INVERNO.
Pesce azzurro: alici, capitoni, lampughe, menole, palamite, ricciole, sarde, sciabola, sgombri, sugarelli, zerri.
Pesce bianco: cefali, cernie, dentici, gallinelle, mormore, naselli, occhiate, ombrine, pagelli, pesci San Pietro, melù, rana pescatrice, rombi chiodati, saraghi, scorfani, sogliole, spigole, triglie.
Molluschi: calamari, calamaretti, moscardini, polpi, seppie, vongole veraci.
Crostacei: mazzancolla, canocchia.
Primi piatti.
Sulla tavola in inverno non possono mancare sfiziosi primi piatti, come i risotti, le zuppe e le minestre, ma anche la pastasciutta con i condimenti più ricchi e saporiti.
Zuppe, minestre e vellutate, sono tutte pietanze che si realizzano con i legumi, ingredienti molto nutrienti ricchi di carboidrati complessi. I legumi sono una fonte di proteine vegetali, fibre, vitamine e minerali, e si prestano a tante ricette sfiziose e gustose.
Vegetali.
Le verdure invernali sono ricche di vitamine, minerali e antiossidanti che ci aiutano a prevenire i raffreddori e le influenze tipici di questo periodo. Possiamo cucinarle in tanti modi diversi, come zuppe, gratinate, stufate e tanto altro. Il profumo e il sapore di queste pietanze ci riscalderanno il corpo e l’anima, regalandoci momenti di piacere e benessere. Sono tutte pietanze che ci ripagano con il loro sapore intenso e avvolgente. Piatti che valorizzano i prodotti di stagione, freschi e genuini, che ci regalano i sapori autentici della nostra terra.
A dispetto del consumo di prodotti a chilometro zero, ortaggi, frutta e verdure sono ormai disponibili tutto l’anno. Scialbi e privi di nutrienti naturali, perché forzati nelle serre, giungono nei grandi supermercati importati dai luoghi di produzione distanti tantissimi chilometri. Questi vengono spesso ricoperti di pesticidi, cere e conservanti per mantenere il loro aspetto fresco.
Tra le verdure invernali più comuni troviamo i cavolfiori, i broccoli, le cime di rapa, i carciofi e molti altri. Verdure queste che si prestano a essere abbinati con carne, pesce, formaggi, legumi e cereali, creando dei piatti completi e bilanciati.
Non dimentichiamoci poi della frutta che l’inverno ci offre. Gli agrumi, succosi e vitaminici sono perfetti per fare il pieno di energia e vitalità.
FRUTTA E VERDURE DISPONIBILI IN INVERNO.
Verdure: aglio, barbabietole, bietole, carciofi, cardi, carote, catalogna, cavolfiori, cavoli di Bruxelles, cavoli broccoli, cavoli cappuccio, cavolo rosso, cavoli verza, cicorie, cime di rapa, cipolle, indivia belga e riccia, finocchi, funghi, lattuga, patate, porri, radicchi, sedano, sedano rape, scarole, spinaci.
Frutta: arance, cachi, castagne, clementine, kiwi, limoni, mandaranci, mandarini, mele, melagrane, noci, pere, pompelmi