La cucina delle feste e delle grandi occasioni.

Non c’è festa senza un pranzo o una cena degna di tale nome. In effetti non c’è nulla di meglio di festeggiare le occasioni con amici e parenti disposti allegramente tutti intorno ad una tavola ricca dei nostri migliori piatti. Con essi alcuni dei piatti simbolo di specifiche festività, non possono certo mancare. Non solo, ma le ricette per le feste possono tornare utili anche in occasioni di feste e ricorrenze private: compleanno, battesimo, anniversario ecc…

Naturalmente non ci sono solamente le feste comandate della Pasqua, del Natale e del Capodanno. Sono occasioni per cimentarsi in questi piatti anche feste minori come San Valentino, la Festa della Mamma o quella del Papà, o ancora, la festa della Donna!


Le ricette per le festività verranno mostrate in prossimità del periodo di festa, tuttavia se vuoi consultare adesso le diverse categorie puoi farlo attraverso il menù in fondo a questa pagina”

La tavola delle Feste Natalizie.

Il periodo delle feste natalizie, per tanti di noi, è l’occasione per stare insieme alla famiglia e agli amici. Per altri l’occasione per riflettere sulla nascita di Gesù. Una tradizione scolpita nella pietra che affonda le sue radici nella storia dell’umanità.

Intorno ad un tavolo ben imbandito, in queste occasioni, ci si raccoglie con i nostri cari per festeggiare e consolidare i legami affettivi. Qui una selezione delle mie ricette utilizzabile per la tavola delle feste natalizie.

Baccalà a sfincione alla palermitana.

Un piatto tradizionale, una ricetta alternativa per preparare il baccalà da non mancare assolutamente.

1 comment

Sfincione bagherese

Un capolavoro della gastronomia siciliana, dalla preparazione lunga e impegnativa, ma dal sapore indimenticabile.

1 comment

Spinciuni, o sfincione palermitano

Chi non conosce lo Sfincione Palermitano lo chiama pizza, o focaccia, ma lo sfincione, o meglio u spinciuni, non è né l’una né l’altra cosa. È più di una spessa pizza, o morbida focaccia condita con salsa di cipolle, è tradizione, storia, cultura. Protagonista indiscusso del cibo di strada Siciliano u spinciuni a Palermo è un monumento importante quasi quanto la sua Cattedrale!

13 comments
rosticceria palermitana

Rosticceria palermitana – impasto originale

Dove la cucina palermitana non teme rivali è la cosiddetta rosticceria palermitana. Apprezzatissima dai siciliani e oggi conosciuta anche oltre lo Stretto.

4 comments

Polpo bollito alla palermitana “purpu vugghiutu”

Una ricetta base utile per altre preparazioni, ma anche una specialità della gastronomia palermitana.

5 comments

Lumaconi farciti con ragù di rape e salsiccia

I lumaconi farciti, insieme ai conchiglioni ripieni sono un piatto ormai tradizionale delle feste, un modo diverso di presentare un bella teglia di pasta al forno, grazie ai particolari formati che offrono i pastifici di Gragnano. Questa volta ho voluto provare un ripieno insolito. Anziché il classico ragù di manzo che ho utilizzato per le … Read more

0 comments

Feste locali e tradizionali.

Ho inserito nel mio blog anche alcuni piatti che si preparano in occasione di feste tradizionali locali e regionali, quindi anche queste occasioni rientrano a pieno titolo nelle ricette dedicate alle feste.

Santa Lucia.

Gateau di prosciutto e mozzarella.

Il gateau prosciutto e mozzarella è una alternativa più leggera a quello a base di ragù di carne.

1 comment

Arancina palermitana, quella vera

Una “palla” di riso croccante fuori e con un cuore morbido all’interno.

16 comments

Gateau alla palermitana, o grattò ri patati

Il gateau alla palermitana è un morbido sformato di patate da tanti conosciuto e apprezzato. Diversamente dalla ricetta napoletana, prima versione italiana di un rinomato piatto della cucina francese, è in questo caso ripieno di un succulento e goloso ragù.

10 comments

Panelle e crocchè

Lo street food per eccellenza è palermitano. Panelle e crocchè sono gustosissimi fritti da gustare dentro un panino. Un’esperienza indimenticabile!

9 comments

Le ricette per tutte le occasioni