La cucina delle feste e delle grandi occasioni.

Non c’è festa senza un pranzo o una cena degna di tale nome. In effetti non c’è nulla di meglio di festeggiare le occasioni con amici e parenti disposti allegramente tutti intorno ad una tavola ricca dei nostri migliori piatti. Con essi alcuni dei piatti simbolo di specifiche festività, non possono certo mancare. Non solo, ma le ricette per le feste possono tornare utili anche in occasioni di feste e ricorrenze private: compleanno, battesimo, anniversario ecc…

Naturalmente non ci sono solamente le feste comandate della Pasqua, del Natale e del Capodanno. Sono occasioni per cimentarsi in questi piatti anche feste minori come San Valentino, la Festa della Mamma o quella del Papà, o ancora, la festa della Donna!


Le ricette per le festività verranno mostrate in prossimità del periodo di festa, tuttavia se vuoi consultare adesso le diverse categorie puoi farlo attraverso il menù in fondo a questa pagina”

La cucina nel periodo di Pasqua.

Agnello con carciofi

L’agnello con carciofi è un abbinamento classico nelle ricette dei secondi piatti delle feste di Pasqua. Un abbinamento primaverile di grande gusto.

2 comments

Lonza di maiale arrosto con salsa di arancia e rum

Una ricetta semplice da realizzare, un classico della cucina italiana da gustare in compagnia insieme al contorno preferito.

0 comments

Conchiglie ripiene al forno

La pasta ripiena al forno è una preparazione che abitualmente si prepara con i tradizionali cannelloni, ma altri formati di pasta si possono prestare per preparazioni gustose e di effetto.

3 comments

Angeli a cavallo – ostriche avvolte nella pancetta

Un antipasto raffinato per i pranzi delle grandi occasioni, ma anche un modo insolito per servire le ostriche.

2 comments

Carciofi alla giudia

La ricetta dei carciofi alla giudia, benché semplice, è ritenuta di difficile esecuzione, ma questo solo se non si conosco alcun segreti per preparare questo piatto tradizionale.

4 comments

Capretto al forno con patate e olive

Un secondo piatto di carne molto saporito, adatto ai pranzi importanti con numerosi commensali. Quella del capretto, insieme a quella dell’agnello, è una carne molto apprezzata che si prepara tradizionalmente nel periodo di Pasqua e questa mia ricetta non fa eccezione.

3 comments

Feste locali e tradizionali.

Ho inserito nel mio blog anche alcuni piatti che si preparano in occasione di feste tradizionali locali e regionali, quindi anche queste occasioni rientrano a pieno titolo nelle ricette dedicate alle feste.


Le ricette per tutte le occasioni