Gli involtini di melanzane e spaghetti sono una versione golosa della classica pasta con salsa di pomodoro e melanzane fritte.
Un primo piatto molto saporito che reinterpreta una delle ricette più note della cucina tradizionale siciliana, ma nulla a che vedere con la celebre pasta alla Norma, quella non si tocca per carità!
In questa ricetta le melanzane, tagliate a fette, vengono prima fritte una per una e poi farcite con un ripieno di spaghetti al pomodoro e formaggi. Gli involtini, con le melanzane che avvolgono gli spaghetti, una volta arrotolati vengono gratinati in forno.
La melanzana più adatta per questa ricetta è quella ovale allungata nera!
A questa tipologia dalla forma perfetta appartengono due varietà siciliane: la sciacchitana nera e la durona nera di Palermo. Caratterizzate da una polpa soda e con pochi semi, le melanzane di questo tipo sono ideali da fare fritte perché assorbono poco olio. La prima scelta per preparare le melanzane alla parmigiana e l'imam svenuto.
Oltre alle melanzane e una buona passata di pomodoro, sono indispensabili per questa ricetta, la mozzarella di bufala e il caciocavallo ragusano, un formaggio dal sapore equilibrato e inconfondibile, gustoso, ma non salato. I due formaggi fondono insieme il loro sapore sposandosi perfettamente con l’ortaggio fritto e la salsa di pomodoro.
Trattandosi di un piatto particolarmente bello da vedere, gli involtini di melanzane e spaghetti, oltre che come primo piatto d’effetto, possono essere una brillante idea per un originalissimo finger food!
LA CUCINA DI MONTALBANO
Gli involtini di melanzane, nella versione con pasta e ricotta grattugiata, è una ricetta che il Commissario Montalbano gusta in una trattoria di Palermo. Questo episodio è citato da Andrea Camilleri alla pagina 81 del romanzo Gli arancini di Montalbano.
Accelerò il passo e arrivò finalmente a un’osteria dove andava ogni volta che si trovava a Palermo. Trasì e vide ch’era l’unico cliente. Il proprietario-cameriere del locale, sei tavolini in tutto, era chiamato don Peppe. Sua mogliere stava in cucina e sapeva fare le cose come Dio comanda. Don Peppe conosceva Montalbano per nome e cognome, ma ne sconosceva la professione: se l’avesse saputa, forse si sarebbe addimostrato meno espansivo, la sua osteria era frequentata da persone non tanto per la quale. Sbafàtosi a occhi socchiusi per il piacìri un piatto d’involtini di milanzàne con la pasta e la ricotta grattugiata, stava aspettando il secondo quando don Peppe gli si avvicinò. «La chiamano al telefono, signor Montalbano.»
A. Camilleri - Gli arancini di Montalbano, Sellerio Editore
I segreti della tavola di Montalbano - Le ricette di Andrea Camilleri.
Un'indagine sull'universo gastronomico di Andrea Camilleri, espresso attraverso il suo illustre personaggio: il commissario Montalbano, goloso e continuamente affetto da un "pititto" smisurato. Ne viene fuori un'antologia gustosa come una tavolata ben imbandita, con rievocazioni di alimenti e pietanze tratte dai suoi ricordi dell'infanzia in Sicilia ...
Se sei un fan del famoso personaggio di Camilleri dai un’occhiata ai piatti di cucina più amati Salvo Montalbano!
Involtini di spaghetti e melanzane.
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Guarda il Video Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 2 melanzane - lunghe
- 1 Lt passata di pomodoro
- 250 gr mozzarella di bufala campana
- 1 mazzetto basilico
- 80 gr caciocavallo ragusano
- 250 gr spaghetti
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- q.b. sale e pepe
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Lava, monda e affetta le melanzane nella sua lunghezza per ricavarne delle fette di 5 mm di spessore. Per ottenere facilmente delle fette sottili di ugual spessore ti consiglio l'impiego di una mandolina.Metti le fette di melanzana a riposo per 30 minuti con del sale in un colapasta, intanto porta a bollore l'acqua dove cuocere gli spaghetti.In una pentola metti la passata di pomodoro insieme a un filo d'olio, un pizzico di sale e del basilico fresco. Lascia cuocere a fiamma bassa per 15 minuti.
- Sciacqua le melanzane sotto acqua corrente, asciugale per bene e spruzzale di olio d'oliva, quindi passale in padella molto calda. Affetta la mozzarella per ricavarne delle strisce.
- Lessa la pasta in acqua salata e scolala a 2/3 della sua cottura. Mettila nella padella dove hai appena fritto le melanzane, quindi aggiungi la salsa e metà del caciocavallo grattugiato al momento. Maneggia per bene, qualche minuto a fuoco medio, in modo da insaporire la pasta.
- Stendi una alla volta le melanzane su un piatto e poni al centro della fetta gli spaghetti. Aggiungi anche un pezzo di mozzarella, una foglia di basilico e arrotola la melanzana su sé stessa.Una volta formati, sistema gli involtini in una pirofila.
- Sopra gli involtini, cospargi con un po' di salsa di pomodoro e metti dei pezzetti mozzarella sulla superficie, concludi con una spolverata di caciocavallo grattugiato.Riscalda il forno a 200 °C impostando la modalità di cottura ventilata, quindi inforna la pirofila per 18 minuti.Appena sfornati, servi gli involtini con qualche foglia di basilico sopra.
Favola!! La faremo quanto prima!!
Grazie, fammi sapere come è venuta! Esprimi un voto con il tuo commento Grazie!
Sono riusciti veramente bene!!!! Buonissimi?
Solo l’immagine ha riempito la stanza di profumo. La preparerò presto!!
Bene Anna, poi mi farai sapere come è venuta.
Sembrano buonissimi.
Voglio provarli