Involtini di melanzane e spaghetti

Post simili a questo

Lasagne al forno di casa mia

Le lasagne sono il piatto tipico del pranzo domenicale...

Frittola palermitana, la ricetta casalinga.

La frittola, o frittula, come si dice in palermitano, è una preparazione gastronomica tipica, come il panino con la milza o lo sfincionello, una delle specialità dello street food palermitano, ma meno conosciuta. Un piatto povero di antica tradizione che si prepara con gli scarti di macellazione e lavorazione della carne bovina.

Pasta con cavolfiore bianco e funghi cremini

Nella stagione invernale sono tante le specialità ortofrutticole che...

La rosticceria palermitana

Chiusi i conventi di clausura, dove le suore preparavano manicaretti celestiali di ogni tipo, nel 1860 a Palermo nacquero le tavole calde e i laboratori di pasticceria, dove migrarono buona parte delle ricette delle monache, fino ad allora segretissime e custodite all’interno dei conventi. Da molte di queste deriva l’odierna rosticceria palermitana, sia salata che dolce.

Ultimi articoli

Condividi

Gli involtini di melanzane e spaghetti sono una versione golosa della classica pasta con salsa di pomodoro e melanzane fritte. Un piatto che si presenta bene e che da molte soddisfazioni a chi lo prepara, ma anche al palato di chi lo gusta … in un solo boccone la quantità perfetta di condimento e pasta. Una goduria!

involtini di melanzane e spaghetti

Un primo piatto molto saporito che reinterpreta uno dei piatti della cucina tradizionale Siciliana. Ma nulla a che vedere con la celebre Pasta alla Norma (quella non si tocca per carità).

Gli ingredienti dei miei involtini di melanzane sono, oltre le melanzane e la passata di pomodoro, la Mozzarella di Bufala il cui sapore si sposa benissimo con il Caciocavallo Ragusano. Un formaggio dal sapore equilibrato e inconfondibile, gustoso, ma non salato!


LA CUCINA DI MONTALBANO.

Gli involtini di melanzane (con la pasta e la ricotta grattuggiata) è una ricetta che il Commissario Montalbano gusta in una trattoria di Palermo. Questo episodio è citato da  Andrea Camilleri alla pagina 81 del romanzo Gli arancini di Montalbano.

Accelerò il passo e arrivò finalmente a un’osteria dove andava ogni volta che si trovava a Palermo. Trasì e vide ch’era l’unico cliente. Il proprietario-cameriere del locale, sei tavolini in tutto, era chiamato don Peppe. Sua mogliere stava in cucina e sapeva fare le cose come Dio comanda. Don Peppe conosceva Montalbano per nome e cognome, ma ne sconosceva la professione: se l’avesse saputa, forse si sarebbe addimostrato meno espansivo, la sua osteria era frequentata da persone non tanto per la quale. Sbafàtosi a occhi socchiusi per il piacìri un piatto d’involtini di milanzàne con la pasta e la ricotta grattuggiata, stava aspettando il secondo quando don Peppe gli si avvicinò. «La chiamano al telefono, signor Montalbano.»

A. Camilleri – Gli arancini di Montalbano, Sellerio Editore

Se sei un fan del famoso personaggio di Camilleri dai un’occhiata ai piatti di cucina più amati Salvo Montalbano!


involtini di melanzane e spaghetti

Trattandosi di un piatto particolarmente bello da vedere, gli involtini di melanzane e spaghetti, oltre che come primo piatto d’effetto, possono essere una brillante idea per un originalissimo finger food!

Involtini di melanzane e spaghetti.

Biagio Barraco
Involtini di melanzane e spaghetti. Un piatto che si presenta bene e che da molte soddisfazioni a chi lo prepara, ma anche al palato di chi lo gusta … in un sol boccone la quantità perfetta di condimento e pasta. Una goduria!
5 da 11 voti
Preparazione 30 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora 15 minuti
PREPARAZIONE Media Difficoltà
Ingredienti per4 persone
Primo piatto

Ingredienti

Istruzioni

  • Lava, monda e affetta la melanzana nella sua lunghezza. devi ricavarne delle fette da non più di  1 cm di spessore.  Mettile a riposo per 30 minuti con del sale in un colapasta. Intanto prepara la pentola con l’acqua per gli spaghetti.
  • In un’altra pentola metti la passata di pomodoro con un filo d’olio, un pizzico di sale e del basilico fresco. Lascia cuocere a fiamma bassa per 15 minuti.
    passata di pomodori
  • Affetta la mozzarella per ricavarne delle strisce. Quindi sciacqua le melanzane sotto acqua corrente, asciugale per bene e spruzzale di olio d’oliva, quindi passale in padella molto calda. 
  • Cala la pasta in acqua salata e attendi fino a 2/3 della sua cottura, quindi scolala per bene e mettila nella padella dove hai appena fritto le melanzane, quindi aggiungi la salsa e metà del caciocavallo grattugiato al momento. Maneggia per bene, qualche minuto a fuoco medio, in modo da insaporire la pasta.
  • Stendi una alla volta le melanzane su un piatto e poni al centro della fetta gli spaghetti, come mostrato nel video alla fine di questa ricetta.
  • Aggiungi anche un pezzo di mozzarella e una foglia di basilico e arrotola la melanzana su se stessa. Sistema gli involtini ricavati in una pirofila.
  • Cospargi con un po’ del sugo di pomodoro e metti dei pezzetti mozzarella sulla superficie, concludi con una spolverata di caciocavallo grattugiato.
  • Riscalda il forno a 200°C impostando la modalità di cottura ventilata, quindi inforna la pirofila per 18 minuti.
    Appena sfornati, servi gli involtini con qualche foglia di basilico sopra.
    involtini di melanzane e spaghetti

Video

Valori Nutrizionali

Calorie: 600kcal
Keyword pastasciutta
Ti è piaciuta questa ricetta?Dai un voto e scrivi nei commenti cosa ne pensi!

Grazie per aver visitato questo blog, che ne pensi dare un voto alla ricetta che hai appena letto? Farlo è molto semplice basta cliccare sulle stelline che trovi nella scheda della ricetta, oppure dentro i commenti in fondo alla pagina. Usali pure per esprimere un giudizio su quello che hai letto, oppure per chiedere maggiori dettagli sulla ricetta.

Le ricette più commentate

6 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Vota questa ricetta!




Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Commenti recenti