Involtini di melanzane e spaghetti.

Gli involtini di melanzane e spaghetti sono una versione golosa della classica pasta con salsa di pomodoro e melanzane fritte. Un piatto che si presenta bene e che da molte soddisfazioni a chi lo prepara, ma anche al palato di chi lo gusta … in un solo boccone la quantità perfetta di condimento e pasta. Una goduria!

Un primo piatto molto saporito che reinterpreta uno dei piatti della cucina tradizionale Siciliana. Ma nulla a che vedere con la celebre Pasta alla Norma (quella non si tocca per carità) almeno la mia versione. Gli ingredienti dei miei involtini di melanzane sono, oltre le melanzane e la passata di pomodoro, la Mozzarella di Bufala il cui sapore si sposa benissimo con il Caciocavallo Ragusano. Un formaggio dal sapore equilibrato e inconfondibile, gustoso, ma non salato!

Trattandosi di un piatto particolarmente bello da vedere, gli involtini di melanzane e spaghetti, oltre che come primo piatto d’effetto, possono essere una brillante idea per un originalissimo finger food!

involtini di melanzane e spaghetti

Involtini di melanzane e spaghetti.

Involtini di melanzane e spaghetti. Un piatto che si presenta bene e che da molte soddisfazioni a chi lo prepara, ma anche al palato di chi lo gusta … in un sol boccone la quantità perfetta di condimento e pasta. Una goduria!
5 da 10 voti
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora 15 minuti
Portata: Primo piatto
Cucina: Italiana, Tradizionale Siciliana
Keyword: involtini di melanzane e spaghetti
Difficoltà: media
Porzioni: 4
Calorie: 600

Ingredienti

Istruzioni

  • Lava, monda e affetta la melanzana nella sua lunghezza. devi ricavarne delle fette da non più di  1 cm di spessore.  Mettile a riposo per 30 minuti con del sale in un colapasta. Intanto prepara la pentola con l’acqua per gli spaghetti.
  • In un’altra pentola metti la passata di pomodoro con un filo d’olio, un pizzico di sale e del basilico fresco. Lascia cuocere a fiamma bassa per 15 minuti.
    passata di pomodori
  • Affetta la mozzarella per ricavarne delle strisce. Quindi sciacqua le melanzane sotto acqua corrente, asciugale per bene e spruzzale di olio d’oliva, quindi passale in padella molto calda. 
  • Cala la pasta in acqua salata e attendi fino a 2/3 della sua cottura, quindi scolala per bene e mettila nella padella dove hai appena fritto le melanzane, quindi aggiungi la salsa e metà del caciocavallo grattugiato al momento. Maneggia per bene, qualche minuto a fuoco medio, in modo da insaporire la pasta.
  • Stendi una alla volta le melanzane su un piatto e poni al centro della fetta gli spaghetti, come mostrato nel video alla fine di questa ricetta.
  • Aggiungi anche un pezzo di mozzarella e una foglia di basilico e arrotola la melanzana su se stessa. Sistema gli involtini ricavati in una pirofila.
  • Cospargi con un po’ del sugo di pomodoro e metti dei pezzetti mozzarella sulla superficie, concludi con una spolverata di caciocavallo grattugiato.
  • Riscalda il forno a 200°C impostando la modalità di cottura ventilata, quindi inforna la pirofila per 18 minuti.
    Appena sfornati, servi gli involtini con qualche foglia di basilico sopra.
    involtini di melanzane e spaghetti

Video

Commenta e vota questa ricetta

6 commenti su “Involtini di melanzane e spaghetti.”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.