Gli Involtini di manzo con mandorle e datteri li ho preparati in un’occasione di festa ed hanno riscosso così tanto successo a tavola che ho deciso di condividere con voi la ricetta.
Dopo un lungo periodo di assenza finalmente torno finalmente a scrivere di cucina. Per l’occasione ho scelto di postare una ricetta che ho sperimentato nel periodo delle festività di fine anno. Si tratta di un piatto facile da preparare perfetto per le occasioni più importanti. Sono, gli involtini di carne, una preparazione che permette di recuperare ogni tipo di rimanenza della dispensa di casa, una delle tante ricette svuotafrigo. Un piatto che se messo a punto per bene non mancherà di soddisfare i palati più raffinati.
Gli involtini di manzo della ricetta li ho preparati impiegando per il ripieno anche datteri e mandorle. Un ripieno curioso? No davvero, visto che la frutta secca, spesso la impiego nelle farciture di cosciotti di agnello, di tacchini e pollame.
Per la guarnizione ho preparato una riduzione di vino rosso e cioccolato fondente, come contorno il gratin dauphinois è ormai immancabile nei secondi piatti più particolari, ma tu puoi accompagnare con quello che più ti piace anche delle semplici patate al forno.
Il risultato è insolito ma sfizioso, ti consiglio di provare questa ricetta per sorprendere i tuoi ospiti.
Involtini di manzo con mandorle e datteri.
Vota anche tu questa ricetta!
I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 600 gr fesa di manzo - o lacerto in fettine sottili
- 100 gr pancetta arrotolata - fettine sottili
- 180 gr fontina valdostana
- 1 cipolla bianca
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 1 mazzetto prezzemolo
- 1 cipollina
- 1 carota
- 1 pezzetto radice di zenzero
- 20 gr mandorle
- 30 gr datteri - denoccialati
- 40 gr mollica di pane raffermo
- 1 cucchiaio latte
- 20 foglie alloro
- 500 cl vino rosso
- 50 gr burro
- 100 gr cioccolato fondente al 70 %
- ½ cucchiaino coriandolo macinato
- q.b. paprika dolce in polvere
- q.b. sale e pepe
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Metti nel mixer la carota, la cipollina e la radice di zenzero tutti ben pelati e tagliati a piccoli pezzi. Aggiungi il prezzemolo le mandorle e i datteri privati del nocciolo e tagliati anche questi a piccoli pezzi. Aggiungi per ultimo il pane raffermo (deve essere di qualche giorno ma non duro). Unisci agli ingredienti un po’ di latte e passa per un minuto fino ad ottenere un composto non troppo fine.
- Batti se è necessario le fettine di carne e comincia a preparare gli involtini uno alla volta. Spolvera con poco pepe la fettina e poni al centro una fetta di pancetta.
- Adagia sulla fetta un po’ di composto per il ripieno e un pezzetto di formaggio.
- Arrotola la carne chiudendo i bordi e legandoli con uno spago da cucina. Procedi fino a quando non ci saranno più fettine di carne da farcire.
- Infilza gli involtini negli spiedi frapponendo fra loro una foglia di alloro, quindi riponili in una pirofila e cospargili di cipolla affettata grossolanamente.Condisci con olio, sale, pepe e paprika. Irrora con un buon bicchiere di vino. Lascia cuocere per venti minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C
- Intanto che gli involtini cuociono sciogli il burro in un tegamino. Aggiungi pepe nero, coriandolo, un pizzico di sale e il vino rosso. Lascia ridurre sul fuoco per metà il liquido, quindi aggiungi il cioccolato e lascia addensare.
- Servi gli involtini caldi bagnati, con un po' di salsa, insieme con contorno a tua scelta e ba
Assolutamente da preparare e gustare !
Un piatto particolare 😉