Gli involtini di lonza con cavolo viola rappresentano un modo diverso e goloso per portare in tavola la lonza di maiale insieme ad un coloratissimo e salutare contorno.
Gli involtini sono una preparazione gastronomica che ha il pregio di rendere appetitoso qualunque taglio di carne. Questa ricetta degli involtini di lonza con cavolo viola è abbastanza semplice da realizzare prevede come ripieno solamente del formaggio e un po’ di mollica di pane condita.
Nonostante la sua semplicità, la portata si presenta molto gustosa perfetta per sposarsi col contorno di cavolo viola, anche questo molto facile da preparare, la ricetta è la stessa del cavolo cappuccio affucatu, una ricetta molto antica della cucina povera e popolare siciliana (la mia è proveniente dal mio ricettario di casa).
Il cavolo viola
Il cavolo viola, anche noto come cavolo rosso, appartiene alla famiglia delle Brassicaceae (Brassica oleracea, cultivar capitata f. Rubra). Possiede foglie dal colore rosso scuro, tendente al violaceo, ma grazie alla presenza di un pigmento della famiglia delle antocianine, la pianta cambia colore in base al pH del terreno dove è coltivata. Sui terreni acidi, le foglie crescono di colore rosso o magenta, sui terreni neutri il colore tende al porpora, mentre in quelli alcalini le foglie diventano blu o gialle. Questo spiega il fatto come mai questo vegetale sia diffuso in diverse località, ma con colori diversi.
Grazie al suo potere saziante e alle poche calorie, il cavolo viola si presta a essere inserito nelle diete ipocaloriche. La presenza della vitamina A rende il cavolo viola un alleato per la salute degli occhi. L’alto contenuto di vitamina C (disponibile se consumato crudo) è prezioso per il rafforzamento del sistema immunitario. In più, il cavolo viola ha delle ottime proprietà antiossidanti, antinfiammatori e rigeneranti. Il consumo regolare di questa varietà di cavolo regola il colesterolo e abbassa la pressione sanguigna. Il cavolo rosso può essere mangiato crudo o cotto. Dopo la cottura, normalmente diventa color blu e per conservarne il pigmento è necessario aggiungere dell’aceto direttamente in cottura. Il cavolo rosso è anche utilizzato come antipasto crudo, per le insalate miste o da solo, è ottimo abbinato con arance, melograno, noci e succo di limone e aceto balsamico.
Gli involtini piaceranno sicuramente a tutti, uno tira l’altro, vedrai! Qualunque quantità preparerai difficilmente ne rimarranno.
Involtini di lonza con cavolo viola
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
Per gli involtini
- 8 fette lonza di maiale
- 100 gr mollica di pane fresco
- 1 cucchiaio passata di pomodoro
- 6 cucchiai olio extravergine di oliva
- 40 gr grana padano - grattuggiato
- 100 gr provola piccante
- 1 ciuffo rosmarino fresco
- 1 spicchio aglio rosso di Nubia
- q.b. sale e pepe
Per il contorno
- 700 gr cavolo viola
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 cipolla bianca
- ½ cucchiaio pinoli
- 1 cucchiaio passolina
- 1 cucchiaio passata di pomodoro
- ½ bicchiere vino bianco secco
- q.b. sale e pepe
Strumenti e Utensili
Istruzioni
Preparazione del cavolo
- Pulire e mondare dalle foglie più esterne il cavolo, quindi lasciarlo in acqua per qualche minuto, giusto il tempo di pelare e affettare la cipolla. Risciacqua e scola per bene il cavolo.
- Cuoci il cavolo attenendoti alle indicazioni della ricetta del "Cavolo cappuccio affucatu"
Preparazione degli involtini
- In una tazza capiente mescola la mollica di pane a 2 cucchiai d'olio e alla passata di pomodoro.
- Aggiungi il grana padano grattugiato e un po' di pepe, quindi mescola il tutto,Affetta il formaggio a fette non troppo spesse, quindi spolvera con pochissimo sale e pepe le fette di lonza e stendi sopra di esse il composto di mollica. Aggiungi qualche fettina di formaggio e chiudi gli involtini fissando le estremità con dei stuzzicadenti.
- Scalda l'olio in padella e aromatizzalo con uno spicchio d'aglio schiacciato e un ciuffetto di rosmarino. Quando l'olio è ben caldo elimina lo spicchio d'aglio e rosola a fiamma alta gli involtini.
- Assicurati che gli involtini siano dorati da tutti i lati, quindi abbassa la fiamma e lascia cuocere a tegame coperto per 15 minuti ancora.
- Servi gli involtini ben caldi con il contorno di cavolo viola.