L’insalata di polpo e patate è un tipico piatto estivo della cucina italiana un classico da servire come delizioso antipasto, o come secondo piatto a base di pesce. Un accostamento tradizionale, quello di polpo e patate, per un piatto delizioso e sempre attuale. La semplicità dei sapori che compongono questa insalata è spesso accompagnata da condimenti non troppo elaborati, in questo caso per valorizzare il piatto abbiamo approntato una saporita salsa al prezzemolo.
Insalata di polpo e patate, come prepararla.
Per la cottura perfetta del polpo di questa ricetta è bene riferirsi a quella del polpo lessato alla palermitana grazie alla quale otterrai un polpo della giusta consistenza, né troppo molle e né troppo duro o gommoso, praticamente perfetto per l’insalata di polpo e patate.
Per le patate da fare in insalata, con polpo o con altri ortaggi che sia, sono da preferire quelle novelle e bianche ricche di amido. Poiché esiste il rischio che possano spappolarsi a causa di una cottura errata ti consigliamo di cuocerle a vapore. È il sistema che permette di mantenere forma e consistenza delle patate dopo la cottura, lasciando tutto il loro “gusto naturale”.
Mantenere la percezione dei sapori “staccata” e assaporare il contrasto tra la consistenza sapida del polpo e la morbida dolcezza della patata è il vero godimento. La salsa a base di olio, limone, prezzemolo e un’idea di aglio non è un condimento, ma un bagno gustoso su ogni boccone che esalta i sapori naturali dei due componenti principali del piatto.
I polpi migliori da cucinare.
I polpi migliori da cucinare sono i maiolini, detti anche veraci. Sono più saporiti dei polpi di sabbia, una varietà di polpi più scadente conosciuti come polpesse. I moscardini, pur essendo una varietà meno pregiata, sono ottimi solo per fritture e cotture in umido. Per evitare truffe è bene imparare a distinguere le diverse tipologie.
Insalata di polpo e patate
Vota anche tu questa ricetta!
I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 900 gr polpo verace fresco - intero da pulire
- 400 gr patate novelle
- 1 mazzetto prezzemolo
- 1 limone bio
- 1 spicchio aglio rosso di Nubia
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- q.b. sale e pepe
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Lava e priva il polpo del contenuto della testa, quindi lessa il polpo come descritto nella ricetta de polpo bollito alla palermitana.Ci vorranno circa 15 – 20 minuti per il polpo più dieci minuti di raffreddamento.Quando il polpo sarà pronto lascialo intiepidire, quindi taglialo a pezzetti.
- Contemporaneamente puoi preparare nella vaporiera delle patate tagliate a cubetti. Richiedono almeno 30 minuti.
- Al mixer prepara un'emulsione con prezzemolo e aglio tritati finemente, sale, olio e il succo di un limone. Dovrai ottenere una salsa traslucida e corposa.
- Riunisci gli ingredienti in una ciotola e mescolali delicatamente tra loro. Disponili su un piatto di portata quindi contorna con la salsa (mettine anche qualche goccia sopra il polpo e le patate). Spolvera con pepe nero macinato fresco e porta in tavola.
Pingback: Spigola al sale - cottura perfetta - Quelli della Ratatouille
Buonissimo ?‼️