Gnocchi con zucca, zucchina e champignon è una ricetta che vede golosi gnocchi di patate con ortaggi, “tenuti insieme” da poco gorgonzola e parmigiano. Un primo piatto golosissimo estremamente facile da preparare.
Il connubio dolce-salato caratterizza il piatto dove la dolce morbidezza degli gnocchi e degli ortaggi incontra il sapore deciso del formaggio. Non c’è dubbio che si tratta di una portata capace di conquistare ogni palato.
Gnocchi con zucca, zucchina e champignon
Gli gnocchi con zucca, zucchina e champignon, adatti anche al pranzo domenicale, si preparano con estrema semplicità. I tempi indicati nella ricetta sono al netto della preparazione degli gnocchi, visto che si possono utilizzare anche quelli già pronti, ma se vuoi preparare in casa gli gnocchi buoni come quelli della nonna, ti consiglio di dare un’occhiata ai nostri consigli!
Gnocchi con zucca, zucchina e champignon
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 700 gr gnocchi di patate
- 200 gr funghi champignon
- 150 gr zucca
- 150 gr zucchina verde
- 1 scalogno
- 1 porro
- 2 spicchi aglio rosso di Nubia
- 40 gr burro
- 40 gr gorgonzola dolce
- 40 gr parmigiano reggiano - grattugiato
- q.b. sale e pepe
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Lava tutti i vegetali, quindi taglia la zucca e la zucchina a piccoli cubetti. Pulisci funghi con un canovaccio umido e tagliali a quarti o a fettine. Tieni funghi e ortaggi da parte.Affetta lo scalogno, e il porro, quindi dividi in due l’aglio sulla lunghezza privandolo del germoglio interno e metti tutto a rosolare con il burro in una larga padella.
- Non appena il soffritto si sarà ammorbidito, aggiungi la zucca e la zucchina in padella, lasciale rosolare qualche minuto. Poi aggiungi un po’ d’acqua per stufare gli ortaggi. Quando la zucca e la zucchina saranno ben morbidi aggiungi in padella i funghi.
- Lascia cuocere i funghi per qualche minuto e quando saranno morbidi aggiungi il gorgonzola e fallo sciogliere nel fondo di cottura. Assaggia e aggiusta di sale, quindi aggiungi anche un po’ di pepe macinato al momento.
- Lessa in acqua bollente gli gnocchi e quando vengono a galla trasferiscili in padella col condimento. Spolvera con parmigiano grattugiato, maneggia rapidamente e impiatta.
Ottimo! Li farò a breve