Gnocchi con salsa di gorgonzola e salsiccia

Un piatto tipico dei periodi invernali ideale per celebrare il carnevale in modo conviviale e gustoso. Un piatto da leccarsi le dita, ma attenzione a non esagerare con le porzioni, perché questa pietanza è molto calorica.

Gnocchi con salsa di gorgonzola e salsiccia

Gli gnocchi con salsa di gorgonzola e salsiccia sono una specialità della cucina italiana, saporita e sostanziosa. Golosi e facili da preparare, si tratta di un primo piatto semplice e rustico, ideale per i mesi più freddi dell’anno e per festeggiare in allegria il carnevale, in compagnia di amici e familiari.

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!

Questa ricetta si apprezza per la combinazione esplosiva di sapori. Gli gnocchi, morbidi e delicati, sono avvolti da una salsa cremosa dove il gusto caratteristico del gorgonzola sposa perfettamente la sapidità della salsiccia che la sua consistenza rende ancora più godibile.

Abbiamo utilizzato degli gnocchi freschi già pronti, ma tu se hai tempo ti consiglio di farli in casa. È facile, ti bastano delle patate, farina e un pizzico di sale e seguire la ricetta tradizionale. Il risultato sarà ancora più gustoso e appagante!

Suggerimenti per la ricetta.

La preparazione della ricetta è semplice, ma richiede alcuni accorgimenti per ottenere un risultato perfetto. La salsa di gorgonzola e salsiccia deve essere cremosa ma non troppo densa, in modo da avvolgere bene gli gnocchi senza appesantirli. La salsiccia deve essere sbriciolata e rosolata in padella, per esaltarne il gusto. Gli gnocchi devono essere cotti al dente e mantecati con la salsa a fuoco basso, per amalgamare i sapori.

gnocchi con salsa di gorgonzola e salsiccia

Serviti ben caldi, sono ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di vino rosso, come un Barbera d’Asti, o un Chianti Classico.

Conclusioni.

Questi gnocchi con salsa di gorgonzola e salsiccia sono stati un successo a tavola, se stai cercando una ricetta per stupire i tuoi ospiti con un primo piatto sfizioso e originale, ti consigliamo di provarli. I tuoi ospiti rimarranno a bocca aperta e ti chiederanno il bis.

È un piatto che conquista i palati più esigenti e soddisfa le voglie più golose, ma attenzione a non esagerare con le porzioni, perché è una pietanza molto calorica.

Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 35 minuti

Gnocchi con salsa di gorgonzola e salsiccia

di Biagio Barraco
Un piatto tipico dei periodi invernali ideale per celebrare il carnevale in modo conviviale e gustoso. Un piatto da leccarsi le dita, ma attenzione a non esagerare con le porzioni, perché questa pietanza è molto calorica.
5 da 1 voto

Vota anche tu questa ricetta!

PortataPrimo piatto
DifficoltàBassa
Porzioni 4 persone
Calorie a porzione 520 kcal

Il dato delle calorie riportato non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori sono puramente indicativi.

Stampa ricetta Pin Ricetta Commenta!

Ingredienti

Attenzione agli allergeni presenti.

Istruzioni

  • Monda e trita la cipolla, quindi in un tegame falla "sudare" in un dito di acqua. Appena l'acqua si è ridotta a meno della metà, aggiungi l'olio e la foglia di alloro e a fiamma bassa lasciala rosolare lentamente per almeno 10 minuti.
  • Aggiungi la salsiccia privata del budello e falla rosolare a fiamma vivace sgranandola con una forchetta, fino a quando non sarà sbianchita.
  • Alza la fiamma e sfuma con il vino. Quando l'alcol è completamente evaporato abbassa la fiamma e aggiungi il doppio concentrato. Aggiungi un mestolo di brodo (o acqua) e lascia cuocere a fiamma bassa per 15 minuti.
  • Sempre a fiamma bassa aggiungi il latte, mescola e aggiungi il gorgonzola tagliato a pezzetti. Mescola continuamente fino a quando questo non si incorpora alla salsa.
  • In acqua bollente lessa gli gnocchi e appena affiorano in superfici prelevali con una schiumarola per unirli alla salsa in tegame.
    Lascia amalgamare il tutto a fiamma bassissima per due minuti ancora mescolando delicatamente. Servi molto caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto