Gli gnocchi con pesto di pistacchio e gamberi rossi sono un primo piatto gustoso e sofisticato allo stesso tempo. L’accostamento originale di sapori tradizionali ispirati alla cucina siciliana caratterizza questa ricetta perfetta per una cena romantica o per fare bella figura con gli ospiti in occasione di un pranzo speciale come quello di Natale o di Capodanno.
Questo delizioso primo di pesce si prepara partendo con un pesto a base di pistacchi, un’eccellenza tra i prodotti siciliani, con cui condire e maneggiare gli gnocchi di patate. Questi poi vengono completati da freschi gamberi rossi mediterranei scottati in padella e sfumati con la bisque ottenuta dal fondo ristretto dei carapaci. Una ricetta che conquisterà i tuoi ospiti per il sapore avvolgente e cremoso del pesto di pistacchi e per il gusto marino e profumato dei gamberi rossi.
Ottenere un buon pesto di pistacchi è semplice: ti basterà frullare i pistacchi sgusciati insieme a un pizzico di sale e un buon olio extra vergine di oliva dal sapore delicato.
Pistacchio di Bronte D.O.P.
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei, questo per te non comporta alcuna spesa aggiuntiva.
Anche la cottura degli gnocchi è piuttosto semplice, basta lessarli in abbondante acqua salata finché non salgono a galla.
La parte un po’ più laboriosa della ricetta è la preparazione della bisque di crostacei. Ci vuole tempo per farla restringere, ma il risultato finale merita, soprattutto se utilizzi i pregiati gamberi rossi del Mediterraneo.
Gnocchi con pesto di pistacchio e gamberi rossi
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 600 gr gnocchi di patate
- 6 cucchiai pesto di pistacchi
- 500 gr gambero rosso
- 1 cipolla di Tropea - piccola, o uno scalogno
- 2 spicchi aglio rosso di Nubia
- 2 rametti prezzemolo
- 40 ml vino bianco secco
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale e pepe
- q.b. granella di pistacchio
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Se non ne hai di pronto, prepara il pesto di pistacchi. Ti serviranno 400 g di pistacchi privati del guscio e della cuticola che li riveste. Passali al tritatutto, insieme a 100 ml di olio e un pizzico di sale, fino a quando non ottieni la consistenza che più ti piace.Conserva il pesto che ti avanza in frigorifero per conservarlo per le tue ricette.
- Togli le teste e il guscio che li riveste ai gamberi, quindi devenali accuratamente.
- Non gettare gli scarti dei gamberi perché ti serviranno per preparare la bisque.Lascia rosolare nell'olio la cipolla e 1 spicchio di aglio, quindi aggiungi il prezzemolo e le teste dei gamberi. Falli tostare un po', quindi sfuma col vino bianco e lascia evaporare l'alcol.Infine aggiungi dell'acqua e porta a ebollizione, quindi abbassa la fiamma al minimo e lascia ridurre il liquido della metà.
- In padella lascia colorire 2 spicchi di aglio in poco olio, quindi aggiungi i gamberi e rosolali per bene. Aggiungi un pizzico di sale e del pepe macinato.Alla fine sfuma con la bisque ben filtrata. Lascia restringere il fondo per un paio di minuti.
- Lessa gli gnocchi in acqua bollente salata. Saranno pronti non appena vengono a galla.In una capiente ciotola metti il pesto di pistacchio, quindi scola gli gnocchi una volta cotti e mescolali con il condimento. Impiatta gli gnocchi mettendo sopra dei gamberi e un po' di fondo di cottura. Completa con un po' di granella di pistacchio.