I fusilli corti col ragù di molluschi, celebrano il matrimonio perfetto tra pasta e molluschi di mare: calamaretti e mitili.
Il ragù di molluschi è una salsa saporita che profuma di mare con la quale condire un formato di pasta perfetto per accogliere e avvolgersi della sua bontà.
Nella salsa i capperi aumentano la sapidità, scalogno e carote conferiscono dolcezza, pomodorini ciliegini e datterini danno una bilanciata acidità e qualche costa di sedano per la freschezza.
I fusilli corti col ragù di molluschi non sono magia, sono il risultato di una cucina semplice, casalinga e con tanta passione!
Fusilli corti col ragù di molluschi
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 320 gr fusilli bucati corti n.°145 Voiello
- 15 gr capperi di Salina sotto sale
- 200 gr pomodorino ciliegino di Pachino - ciliegini o datterini o entrambi
- 1 carota - piccola
- 2 gambi sedano
- 2 scalogni
- 1 peperoncino
- 2 spicchi aglio rosso di Nubia
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 300 gr calamaretti
- 1 cucchiaio doppio concentrato di pomodoro
- 300 gr cozze freschissime - peso di molluschi già cotti e privati del guscio
- 8 gambi prezzemolo
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Come prima cosa metti i capperi a dissalare in acqua fresca. Lava i pomodorini e tagliali a piccoli pezzi. Pela e monda gli scalogni e la carota, pulisci i gambi del sedano, riduci tutto in pezzetti minuti. Accendi alla pentola con l’acqua della pasta.
- In una larga padella lascia soffriggere il sedano, la carota, gli scalogni, l’aglio il peperoncino e i capperi.
- Quando il soffritto si sarà ammorbidito aggiungi i pomodorini e lascia cuocere per 5 minuti, quindi aggiungi calamari, aggiungi un po’ di fondo delle cozze filtrato per bene e aggiungi un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro. Lascia cuocere a fiamma molto bassa per 15 minuti. Cala la pasta e lasciala cuocere per il tempo indicato nella confezione.
- Aggiungi le cozze in padella e lascia cuocere sempre a fiamma bassa per ancora 5 minuti, quindi scola la pasta al dente e lasciala ad assorbire un po’ di fondo della salsa. Cospargi con prezzemolo e servi.
Molto appetitosi, il profumo del mare c’è 😛